Le gondole da guerra
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
Le romantiche gondole che solcano i canali veneziani, trasportando meravigliati turisti, sono solo il residuo, riveduto e corretto, di una ingegneria bellica funzionale ed efficiente.
Infatti nel corso del XVI secolo gli arsenali veneziani produssero la versione guerresca di un’agile imbarcazione con lo scopo di difesa del territorio lagunare e fluviale di competenza della Serenissima.
Secondo quanto pubblicato sul “Journal of Mediterranean geography” è possibile fare solo delle ipotesi sull’assetto di questa imbarcazione i cui piani di costruzione e le stesse rappresentazioni artistiche vennero secretate dal governo.
Probabilmente doveva ricordare le barchette simmetriche, a doppia punta, rappresentate anche nei mosaici di San Marco, con probabile fondo piatto e governabili facilmente in entrambe le direzioni.
Rese più militarmente efficienti da rostri e asce, a prua e a poppa, capaci di danneggiare il naviglio nemico, ed in grado di offrire maggiore protezione agli equipaggi con apposite protezioni laterali.
Queste numerose imbarcazioni, costituirono una flotta destinata a rapide e veloci incursioni nei territori fluviali nemici e riuscirono a riportare significativi successi. La gondola attuale, globale icona della città, è il risultato di una evoluzione nel corso dei secoli e che, grazie a tempi piu pacifici, riconquistò il suo ruolo di imbarcazione da trasporto di merci e persone.
Ma nella sua struttuta attuale conserva, ancora, la memoria militare sublimata nella decorazione dei ferri di prua e nel ricciolo di poppa, anche se a questi è stata attribuita un’identitata strettamente legata ai simboli cittadini ( sestieri, rialto, isole della laguna,..) oltre a una funzione stabilizzatrice.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Storia dei Cantieri Baglietto. Un mito dal 1854
Pietro Baglietto, fondatore dei cantieri omonimi, nasce nel 1841a Varazze. Soprannominato“Muntagnin”, fonda nel 1854 il “suo”...
La fine del ''Destriero'', scompare un mito glorioso della nautica italiana
La nave destriero voluta dal 1992 dal principe Karim Aga Khan per conquistare l’ambito Nastro Azzurro (il Blue Ribband) non attraverserà più...
Il bottino della Westmorland
L’intesa attività piratesca, spesso ai margini di conflitti politici tra marinerie sovrane, ha generato grandi quantità di tesori passati,...
I giorni della libertà
Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione dei nazisti e dai fascisti. Anche la popolazione civile insorge e vaste...
Colombia: isola di Gorgona, l'Alcatraz latinoamericana
A 22 miglia dalla costa del dipartimento colombiano di Cauca, sull'oceano Pacifico, si trova l'isola di Gorgona, 26 chilometri quadrati che oggi sono un...
Alla ricerca della longitudine
Navigare in mare aperto ha comportato sempre moltissimi rischi. Il conoscere l’esatta posizione confortava i naviganti, ma questo non fu possibile...
Il Moro, un corsaro a San Diego
Storia di vela e di Coppa America, ma anche di un grande uomo di mare e dell'industria. Coraggioso ed intrepido come un vero corsaro, come fu definito...
America's Cup, ''There is no second''
L'America's Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui...
Un paradiso chiamato Florida Keys
Oltre 800 isole coralline a sud di Miami, di cui 45 aperte ai turisti. Da Key Largo a Islamorada, da Marathon alla mitica Key West Le Florida...