Nautica da diporto - La responsabilità verso terzi nel trasporto amichevole di persone e bagagli.
Di Edoardo Di Mauro
Di Edoardo Di Mauro
Può capitare di salire a bordo di un’imbarcazione di amici o parenti, per un gita al mare.
Ma una giornata di svago e relax, e ci si augura molto di rado, la si potrebbe ricordare come data di un evento dannoso verificatosi proprio a bordo dell’unità navale.
Tra gli eventi registrati risulta per esempio l’esplosione di un motore di imbarcazione da diporto che investe madre e figlia di pochi mesi procurando gravi lesioni.
Fatta questa premessa vogliamo risolvere un quesito giuridico: in casi analoghi a questo chi è responsabile verso terzi per il danno cagionato e chi deve provare cosa?
Una recente pronuncia della Corte di Cassazione ha precisato che bisogna distinguere quanto disposto dal Codice della Navigazione da quanto invece stabilito nel Codice della nautica da diporto, vista la specialità delle norme in quest’ultimo contenute.
Mentre il Codice della navigazione prevede che “è il danneggiato a dover provare il dolo o la colpa grave del vettore o dei suoi dipendenti nel trasporto amichevole di persone o bagagli”, l’articolo 40 del Codice della nautica da diporto rinvia all’art 2054 del codice civile, secondo cui “è il conducente di natanti e imbarcazioni da diporto il responsabile dei danni verso terzi, se non prova di avere fatto tutto il possibile per evitarli”.
La Cassazione civile con sentenza 13224/2015 si è pronunciata proprio sulla fattispecie considerata in premessa come esempio.
Edorado Di Mauro
Diritto della Navigazioe e dei Trasporti
tel. 333 45 88 540
Foto di copertina da www.indipendent.co.uk
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...