Sylvia il bellissimo ketch quasi centenario a Porto Santo Stefano
Il più grande d'epoca attualmente in circolazione alla storica banchina della Pilarella di Porto Santo Stefano
Il più grande d'epoca attualmente in circolazione alla storica banchina della Pilarella di Porto Santo Stefano
Si è “atterrato” alla storica banchina della Pilarella di Porto Santo Stefano, Sylvia bellissimo ketch quasi centenario il più grande d'epoca attualmente in circolazione e Artemare Club è andato a salutarlo marinarescamente e documentarlo per l’Archivio Storico dello Yachting all’Argentario.
Racconta il comandante Daniele Busetto che Sylvia è una stupenda barca d’epoca del 1925 varata a Gosport dal cantiere Camper & Nicholson, tornata al suo primitivo splendore dopo un ampio intervento di restauro eseguito presso la Lusben di Livorno, la divisione di Azimut-Benetti specializzata nella manutenzione e refitting di imbarcazioni da diporto, i lavori hanno essenzialmente interessato lo scafo sostituendo alcune tavole del fasciame in teak da 80 millimetri di spessore e procedendo alla sua completa riverniciatura, il restauro dell'importante alberatura in spruce, i due alberi il bompresso ed il boma.
Sylvia ha avuto armatori illustri, commissionata da Alan S. Butler, presidente della De Havilland la famosa azienda aeronautica britannica, poi di proprietà di Achille Lauro, dello stilista fiorentino Emilio Pucci e di un finanziere tedesco.
All'Argentario, lungo tutto il periodo estivo ma anche prima e dopo, arrivano le più grandi e importanti barche d'epoca da ammirare alla banchina della Pilarella e al molo Garibaldi di Porto Santo Stefano e a alla Marina di Cala Galera e a Porto Ercole, tutte documentate dal comandante Busetto che prosegue così la sua attivita' di scrittore che lo ha portato a collaborare nel passato con le più prestigiose riviste specializzate come Yacht Digest, Arte Navale, Yacht Capital, Yacht Design, Crociere e Nautica.
Artemare Club
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Dinghy sull'Arno e il 4° Capraia Sail Rally, riparte la stagione 2024 delle Vele...
Domenica 2 giugno 2024 ripartirà da Firenze, con la sesta edizione della Coppa Ponte Vecchio per le derive della Classe Dinghy 12’, la stagione...
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...