Next 275 LX: ''Il nuovo sundeck cabinato dal carattere grintoso.'' La prova in mare di Valerio Torrani
Per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti
Per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti
Ranieri International ha messo a disposizione per la prova in mare lo stesso modello con due motorizzazioni differenti, la prima doppia con due Honda DF 150cv, la seconda con il nuovo V10 Mercury Verado da 350cv.
Ci avviciniamo alla versione con doppia motorizzazione e saliamo a bordo.
Si percepisce subito il confort dovuto all’ampia spiaggetta di poppa che abbraccia l’alloggio dei motori. Salendo, nonostante la doppia motorizzazione, non sfioriamo neanche i motori con le gambe.
Procediamo verso il pozzetto, apprezzando il baglio che si estende per 255 cm, notiamo da subito il comodo divano ribaltabile, sul quale ci si può accomodare anche fronte-motori e che nasconde un primo gavone di accesso agli impianti.
Ai lati del divano ci sono gli alloggi degli altoparlanti. Subito accanto, nelle murate alte circa 60 cm e rifinite con battagliole di pregio trovano spazio due sedute, rispettivamente a sinistra e a dritta.
l numero di posti seduti arrivano a 7, permettendo di godere di un comodo pranzo utilizzando il tavolino ripiegato nel gavone di prua.
Antistante al divano troviamo un comodo piano cottura, un lavandino e il minibar, che permette di cucina un pasto magari sullo sfondo della magnifica costa calabrese che circonda Soverato.
L’altra parte del piano cottura, verso prua, ospita le sedute per chi deve occuparsi della conduzione della barca.
Sedute molto comode che danno accesso alla console di comando dove trova posto il simrad, il set di switch per gestire i servizi di bordo e le manette.
Sul prolungamento della consolle di comando verso sinistra, trova posto la porta scorrevole che offre l’accesso alla cabina. Già dagli scalini sempre accogliente. Scendiamo.
La cabina è vivibile con altezza superiore a 170 cm, un piccolo disimpegno porta alla cabina armatoriale e al bagno, chiuso con apposita porta. Dietro agli scalini trova spazio la cabina ospiti.
Risaliamo in coperta. Procedendo verso prua apprezziamo nuovamente gli spazi, mai troppo stretti, che ci permettono di arrivare alla seconda dinette più spaziosa ricoperta con un ampio cuscino dalle finiture di pregio a cui Ranieri International ci ha abituato.
Molliamo gli ormeggi e ci muoviamo per provare in confort di navigazione. Lo scafo è stabile, la doppia motorizzazione offerta da Honda, incrementa notevolmente la stabilità in virata e anche il confort a bordo considerando l’erogazione più “dolce” senza spunti eccessivi.
Le condizioni del meteo durante la prova non sono le migliori, vento a 25nodi e onde fino a 50 cm, nonostante questo, anche ai regimi più alti, lo scafo non soffre, neanche nelle virate più strette e mantiene le traiettorie in maniera incredibile. Tale riuscita è data anche dal nuovo sistema di costruzione dello scafo Cockpit Shock Absorber, il quale permette di assorbire gli urti e di avere una notevole elasticità.
Abbiamo provato lo stesso modello motorizzato con il nuovo motore Mercury Verado V10 350cv che fornisce alla barca un carattere più grintoso già partendo dal sound, che una volta messo in moto, avvolge i timpani dell’ospiti a bordo.
Tale motorizzazione permette alla barca manovre più estreme diventando in alcuni momenti quasi brutale e regalando quindi dell’emozioni forti per chi è al timone. In sostanza con la soluzione mono-motore V10 Verado, si perde qualcosa a livello di confort, ma certamente si guardagna in sportività ed emozione.
Scheda Tecnica della configurazione che con la quale abbiamo effettuato la prova in mare:
Dimensioni |
|
Lunghezza F.T. |
8,20 m (26’9”) |
Larghezza F.T. |
2,55 m (8’36”) |
Peso |
3.000 Kg (6614 Lbs) |
Serbatoio Carburante |
390 lt (103 Gal) |
Serbatoio Acqua |
76 lt ( 20 Gal ) |
Motorizzazione |
Numero di Motori |
1 o 2 motori |
Potenza Min e Max |
250 / 450 Hp |
Tipologia Gambo |
1 XXL – 2 XL |
A bordo |
|
N Persone |
9 |
Letti |
4 |
Durante la prova 3 persone a bordo, 175lt di carburante e 30 lt di acqua con la doppia motorizzazione Honda 150cv abbiamo rilevato i seguenti valori:
RMP |
Velocità (nodi) |
Consumi (lt/h) |
680 |
2,9 |
3 |
1000 |
4,2 |
4,8 |
1500 |
5,7 |
7,2 |
2000 |
7 |
10,8 |
2500 |
8,4 |
16,8 |
3000 |
10,2 |
24 |
3200 (minima planata) |
11,2 |
25,6 |
3500 |
11,8 |
30,6 |
4000 |
13,8 |
40,4 |
4500 |
26,3 |
43,8 |
5000 |
30,4 |
54 |
5500 |
33,4 |
81,6 |
6000 |
36,2 |
102,6 |
Durante la prova 3 persone a bordo, 175lt di carburante e 30 lt di acqua con la singola motorizzazione Mercury Verado V10 350cv abbiamo rilevato i seguenti valori:
RMP |
Velocità (nodi) |
Consumi (lt/h) |
600 |
3 |
3,7 |
1000 |
5 |
7,2 |
1500 |
7 |
9,9 |
2000 |
8 |
17,2 |
2500 |
10 |
19,2 |
2800 |
11,9 |
23,8 |
3000 |
15 |
28,2 |
3500 |
21 |
39 |
4000 |
28 |
46,1 |
4500 |
31 |
54,1 |
5000 |
36 |
70,8 |
5500 |
41 |
100,9 |
5800 |
43 |
109 |
Ranieri International
Ormai da 60 anni Ranieri International è un punto di riferimento tra i costruttori nautici per barche e gommoni di lusso. Seguendo la filiera produttiva dall’inizio alla fine senza ricorrere all’outsourcing in nessuna delle fasi produttive, Ranieri fornisce al cliente prodotti di qualità elevata con un livello di attenzione e una cura dei dettagli veramente notevole. Degni nota sono i materiali nella qualità e quantità, entrambe perseguite in eccesso.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Nautica Latino fa il bis al Sottocosta di Pescara
Nautica Latino pronta alla partecipazione e al rilancio alla fiera SottoCosta di Pescara, uno dei più rilevanti saloni nautici del medio Adriatico. Oscar...
Il Brand nautico svedese J Craft Boats AB annuncia l'ultima consegna negli Stati...
Stoccolma - J Craft Boats AB, il principale costruttore europeo di imbarcazioni di lusso, annuncia la consegna di AQUILA III, il primo Torpedo costruito...
Vizyo 25 in acqua al Boat Days di Santa Marinella con il nuovo dealer Astaron Marine...
Dopo il gran successo sui social, dopo il Blue Award vinto al Salone nautico di Bologna e un ottimo riscontro sulla stampa Vizyo Yachts approda ai Boat...
La nuova fuoribordo TT420S pronta a confermare il successo di Invictus negli USA...
L’eleganza firmata Christian Grande si unisce a soluzioni inusuali su questo segmento di barche, come la presenza di un garage per il tender L’ultima...
Fiart al Discover Boating Miami International Boat Show e al Palm Beach Boat Show...
I modelli Seawalker 35 e 39 alle più importanti fiere nautiche USA Fiart prosegue l’espansione verso il mercato statunitense e inaugura...
Capoforte lancia il nuovo colore ''blu mirtillo'' al boot Düsseldorf 2024
Il brand italiano conferma la propria capacità di essere sempre “un passo avanti” presentando una nuova colorazione della sua ricca...
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550 Una barca per tutti coloro che amano la pesca, anche per chi non ha la patente nautica...
Vizyo Yachts: un'esplosione social per Vizyo 25
Centinaia di migliaia di visualizzazioni, una valanga di like e tanti commenti per la presentazione del day cruiser Vizyo 25 di Vizyo Yachts a cura di...
Ranieri International: Next 275 LX in nomination al Boot Düsseldorf 2024 tra le...
Prestigioso riconoscimento per Ranieri International: in finale con Next 275 LX all’European Powerboat of the Year 2024 E’ motivo...