Con Heritage 9.9 US, Studio NAMES trasforma una barca classica in un prototipo all’avanguardia
Costruito da Castagnola Yacht, design interno ed esterno di Nauta Design
Costruito da Castagnola Yacht, design interno ed esterno di Nauta Design
Quando la tradizione incontra la sperimentazione. Da un lato Castagnola Yacht, storico cantiere navale di Lavagna (GE), specializzato nella progettazione e costruzione di imbarcazioni dalle linee classiche plananti e dislocanti, esclusivamente in legno ‘custom-made’, da 9 a 38 metri di lunghezza. Dall’altro lato Punch, sviluppatore di sistemi di propulsione noto per i suoi motori marini ad alte prestazioni impiegati a bordo dell’Heritage 9.9 US: due turbodiesel V8 di 6,6 litri su base General Motors costruiti da Bukh per una potenza di 500 cv l’uno.
“Tutto su Heritage 9.9 US è all’avanguardia”, spiega Francesco Rogantin dello studio NAMES. “Derivato direttamente dal fortunato e apprezzato Heritage 9.9, per Heritage 9.9 US abbiamo seguito la progettazione dell’architettura navale, includendo le linee di carena e i calcoli esecutivi della costruzione, dove è stata impiegata l’innovativa tecnologia WTS, un brevetto di Castagnola Yacht. La scelta di montare la trasmissione a eliche di superficie Jolly Drive 25 T insieme all’adozione dei due potenti turbodiesel Bukh, ingegnerizzati da Punch, ci ha imposto di rivedere parte della carena e in particolare il posizionamento dei pattini”.
Lo Studio NAMES ha rivisto dunque la carena, conservando però tutto il sapore classico proprio dell’Heritage 9.9, frutto del disegno di Nauta Design, che ha esaltato il suo fascino d’altri tempi ma con un’attenta e moderna lettura della distribuzione degli spazi e nell’utilizzo di materiali e tecnologie. Anche l’Heritage 9.9 US è un esclusivo custom-made realizzato con grande maestria da Castagnola Yacht in legno e carbonio, pensato per essere usato come daycruiser lussuoso e sportivo per piccole crociere, ma ideale anche come tender di superyacht.
45 nodi di velocità e un futuro… a idrogeno
Nonostante la costruzione segua ancora una lavorazione tradizionale grazie alle competenze di carpentieri navali di grande esperienza, Castagnola Yacht ha sviluppato in questi anni una tecnologia che combina l’arte manuale all’avanguardia tecnologica. Si chiama Wood in Tech Skin (WTS) ed è il processo ideato e brevettato dal maestro d’ascia Gabriele Maestri e già sfruttato con grande successo nella costruzione dell’Heritage 9.9 e dell’Heritage 15: il fasciame in massello di mogano viene realizzato con la tecnica dello ‘strip-planking’ abbinata a un processo di laminazione, la parte esterna dello scafo è quindi rivestita con uno strato sottile di fibra di carbonio e resina epossidica e trattata con vernici traspiranti. Il tutto per un insieme leggero e robusto, pronto a ospitare i 1000 cv della coppia di Punch che, anche grazie ai calcoli strutturali dello Studio NAMES, permetterà all’Heritage 9.9 US di superare una velocità di punta stimata in 45 nodi.
“Heritage 9.9 US deve essere considerata una sorta di barca test,” spiega ancora Francesco Rogantin. “Le linee classiche curate da Nauta Design non devono infatti trarre in inganno, perché in realtà tutto su questo daycruiser è improntato alla ricerca di soluzioni di navigazione che sappiano coniugare prestazioni, amore per il mare e le sue tradizioni e rispetto ambientale. Proprio su quest’ultimo fronte si inserisce lo sviluppo previsto entro un paio d’anni, quando i due turbodiesel saranno sostituiti da due motori identici ma alimentati a idrogeno. Anche questo cambio epocale è stato previsto nel nostro studio quando, al posto dei serbatoi del gasolio, dovranno essere imbarcati quelli refrigerati per il nuovo carburante. Un obiettivo raggiunto grazie all’ottimizzazione delle linee di carena definite con vari test CFD (fluidodinamica computazionale) realizzati direttamente dal nostro Studio in base al nuovo dislocamento, alla trasmissione con eliche di superficie e alla inedita distribuzione dei pesi”.
SCHEDA TECNICA HERITAGE 9.9 US
Lunghezza fuori tutto | 10,86 m |
Lunghezza al galleggiamento | 9,40 m |
Baglio massimo | 3,54 m |
Altezza di costruzione | 0,88 m |
Immersione pieno carico | 0,6 m |
Dislocamento pieno carico | 6,50 t |
Motorizzazione | Bukh v89 - 2 x 500 cv |
Propulsione | Jolly Drive 25 T |
Velocità massima | 45 nodi |
Velocità di crociera | 40 nodi |
Autonomia | 160 nm a 31 nodi |
Serbatoi carburante | 720 l |
Serbatoio acqua | 170 l |
Serbatoio acque nere/grige | 88 l |
Portata persone | 12 |
Cantiere costruttore | Castagnola Yacht |
Maestro d’ascia | Gabriele Maestri |
Architettura navale e ingegneria | NAMES by Francesco Rogantin |
Design esterni e interni | Nauta Design |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Nautica Latino fa il bis al Sottocosta di Pescara
Nautica Latino pronta alla partecipazione e al rilancio alla fiera SottoCosta di Pescara, uno dei più rilevanti saloni nautici del medio Adriatico. Oscar...
Il Brand nautico svedese J Craft Boats AB annuncia l'ultima consegna negli Stati...
Stoccolma - J Craft Boats AB, il principale costruttore europeo di imbarcazioni di lusso, annuncia la consegna di AQUILA III, il primo Torpedo costruito...
Vizyo 25 in acqua al Boat Days di Santa Marinella con il nuovo dealer Astaron Marine...
Dopo il gran successo sui social, dopo il Blue Award vinto al Salone nautico di Bologna e un ottimo riscontro sulla stampa Vizyo Yachts approda ai Boat...
La nuova fuoribordo TT420S pronta a confermare il successo di Invictus negli USA...
L’eleganza firmata Christian Grande si unisce a soluzioni inusuali su questo segmento di barche, come la presenza di un garage per il tender L’ultima...
Fiart al Discover Boating Miami International Boat Show e al Palm Beach Boat Show...
I modelli Seawalker 35 e 39 alle più importanti fiere nautiche USA Fiart prosegue l’espansione verso il mercato statunitense e inaugura...
Capoforte lancia il nuovo colore ''blu mirtillo'' al boot Düsseldorf 2024
Il brand italiano conferma la propria capacità di essere sempre “un passo avanti” presentando una nuova colorazione della sua ricca...
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550
Italmar e Nautica Latino a Pescare Show per la prima di Timoner 550 Una barca per tutti coloro che amano la pesca, anche per chi non ha la patente nautica...
Vizyo Yachts: un'esplosione social per Vizyo 25
Centinaia di migliaia di visualizzazioni, una valanga di like e tanti commenti per la presentazione del day cruiser Vizyo 25 di Vizyo Yachts a cura di...
Ranieri International: Next 275 LX in nomination al Boot Düsseldorf 2024 tra le...
Prestigioso riconoscimento per Ranieri International: in finale con Next 275 LX all’European Powerboat of the Year 2024 E’ motivo...