- Design esterno di Francesco Paszkowski
- Interni custom sempre di Francesco Paszkowski e Margherita Casprini
- Piscina da 5.000 litri
- Propulsione ibrido-elettrica
KINDA è il quarto scafo della fortunata serie di 50 metri interamente in alluminio di Tankoa progettata da Francesco Paszkowski, e il secondo con propulsione ibrida. Consegnata ai suoi orgogliosi armatori nel giugno 2022 e presentata ufficialmente al pubblico durante il Monaco Yacht Show 2022, è stata recentemente protagonista di un servizio fotografico completo dei suoi esterni e interni.
“M/Y Kinda ha riscosso un grande successo durante il MYS 22”, afferma Giuseppe Mazza, Sales Manager di Tankoa. “I suoi grandi spazi, il fantastico design degli interni, la splendida piscina a prua e la propulsione ibrida la rendono lo yacht perfetto a bordo del quale l'armatore può collezionare momenti indimenticabili, mentre si gode la crociera con la famiglia e gli amici… come è realmente accaduto! La soddisfazione del proprietario è il nostro obiettivo primario e KINDA ha superato le nostre aspettative”.
Kinda ha lo stesso profilo basso e aggraziato dei suoi predecessori, ma ha in più una piscina di 5.000 litri posizionata sul ponte di prua. Il design esterno di Paszkowski, l’elevata qualità costruttiva propria di Tankoa e la possibilità di installare una propulsione ibrida sono stati tutti fattori chiave nella scelta degli armatori di acquistare il progetto, la cui costruzione era stata iniziata on spec dal cantiere.
"Kinda è il risultato di un lavoro congiunto tra il cantiere, l'armatore e il nostro studio: uno yacht costruito realmente, passo dopo passo, tutti insieme", afferma Francesco Paszkowski. “Anche gli esterni sono stati personalizzati mantenendo le principali caratteristiche progettuali della serie 50 metri. Tra queste la prua verticale, che permette di portare il volume interno a 496GT, la generosa plancetta di poppa e le ampie finestrature che garantiscono continuità tra interno ed esterno”.
Con sei cabine ospiti, tra cui una suite VIP a tutto baglio e una cabina armatoriale sul ponte principale a prua, il layout degli interni è stato adattato alle esigenze degli armatori e allo stile di vita a bordo.
Una caratteristica distintiva è la maestosa scala principale con gradini in legno sostenuti da un montante centrale in acciaio inossidabile lucido e ringhiera.
Sempre sul ponte inferiore si trovano il beach club e un garage per tender con sistema di alaggio e varo laterale a poppa, mentre gli alloggi e i servizi dell'equipaggio posizionati a prua includono una cucina pro-spec e una zona pranzo.
Le aree all'aperto includono un gran numero di divani sul ponte principale a poppa, la lounge e la piscina a prua, una sala da pranzo capace di servire tutti gli ospiti sul ponte superiore a poppa e l'ampio sundeck dotato di prendisole a prua, oltre a una cucina all'aperto, tavoli a scomparsa e lettini.
“Realizzato in collaborazione con Margherita Casprini, il design degli interni riflette il desiderio dell'armatore di un ambiente contemporaneo e raffinato”, continua Paszkowski. “Lo stile coerente si basa su materiali naturali, finiture lucide e opache, sfumature di colori tenui e armoniosi per i tessuti e tinte scure a contrasto per alcuni complementi d'arredo.”
Il rovere spazzolato è stato utilizzato per la pavimentazione, mentre i cielini sono laccati in toni chiari. Per le pareti sono stati scelti pannelli in pelle in varie tonalità di grigio con fughe evidenziate. Nell’appartamento dell’armatore e nella suite Vip le testiere sono rivestite in soft nabuk e abbinate a pelle martellata scura, mentre nelle quattro cabine ospiti del ponte inferiore sono in pelle testa di moro.
Tra gli altri materiali naturali utilizzati spiccano la pelle color champagne che riveste la chaise longue nel salone principale, la pelle testa di moro delle veneziane e della chaise longue del ponte superiore. Divani, poltrone, pouf e tavolini sono firmati Minotti, le sedie Gallotti & Radice, mentre gli arredi esterni sono di Kettal e Talenti.
Il marmo sabbiato Botticino arricchisce i pavimenti dei bagni, mentre il gioco di striature marroni, bronzo e nere dei marmi Saint Laurent Velvet e Velvet Brown nelle finiture opache o lucide impreziosiscono i rivestimenti dei bagni. Anche gli specchi dei bagni sono stati proposti nelle tonalità fumè e avana per fondersi con i colori dei pavimenti e delle pareti.
La propulsione ibrida di Kinda si basa sull'esperienza maturata a bordo di Bintador, ma questa volta sviluppata in collaborazione con MAN e Siemens per fornire tre modalità di crociera: diesel-meccanica, diesel-elettrica e completamente elettrica. In modalità a emissioni zero o a batteria e in modalità diesel-elettrica lo yacht è totalmente silenzioso. È così possibile ancorare di notte senza rumore o emissioni dai generatori.
Inoltre, selezionando la modalità di navigazione più opportuna, è possibile ridurre i consumi di carburante e prolungare al contempo i tempi di manutenzione degli impianti, in particolare dei generatori. Ultimo ma non meno importante, la natura ecologica della propulsione ibrida significa che i suoi armatori possono accedere ad aree protette vietate agli altri yacht.
PHOTOS - Credits Leonardo Andreoni
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il 90 metri ''Here Comes the Sun'' a Stabia Main Port con Luise Group
La stagione turistica dei mega e giga yacht inaugurata a Stabia Main sport già ad aprile, con l’arrivo delle prime navi di diporto straniere,...
Antonini Navi e Moravia Yachts raccontano la nascita di SUY 135 in un nuovo video...
Antonini Navi, cantiere spezzino specializzato nella costruzione di yacht full-custom, rivela lo Sport Utility Yacht - SUY 135, il nuovo superyacht sviluppato...
Benetti vincitore dei World Superyacht Awards 2024 | Immagini inedite di M/Y Oreos...
Nominato vincitore dei World Superyacht Awards 2024 nella categoria “Displacement Motor Yachts sotto i 499GT, tra i 40 e i 44,9 metri”, M/Y Oreos di...
Lusben vara Sofia 3, raffinato Baglietto di 42 metri, presso il Cantieri di Viareggio...
Lusben ha effettuato il varo tecnico di M/Y “Sofia 3” dopo accurati interventi su diversi ambienti del Baglietto di 42 metri, dagli esterni...
Evo Yachts per la prima volta al Salone nautico di Venezia
Procede inarrestabile l’esplorazione di Evo Yachts in diverse aree geografiche, come dimostra la partecipazione a tutti i principali boat show mondiali:...
Venezia torna ad essere la capitale dei superyacht: in Laguna più di 500 VIP mondiali...
Assegnati i premi della 19^ edizione del Boat International World Superyacht Award Lancio dell’Acquera Club per progettare le esperienze...
Baglietto vara ''Barbara Anne'', sesto motor yacht della linea DOM133
Procede con successo l'intensa stagione dei vari di Baglietto che ha visto scendere ieri in acqua il sesto scafo di DOM133 firmato Stefano Vafiadis per...
Denison Yachting annuncia la consegna da parte del cantiere Conrad del nuovo 44m...
Fort Lauderdale, FL | Aprile 2024: Denison Yachting si congratula con Conrad Shipyard per la consegna del superyacht EXTRA TIME, lo scafo numero 2 della...
Ferretti Group: varato il quarto Pershing 140
L'ammiraglia della flotta Pershing è entrata in acqua presso il cantiere Super Yacht di Ancona. Mondolfo, 24 aprile 2024 - L'innovazione...