Dotazioni di sicurezza a bordo: la zattera di salvataggio autogonfiabile
di Giuseppe Accardi
di Giuseppe Accardi
Sei sicuro di poter utilizzare la tua zattera autogonfiabile di salvataggio o questa affonderà con la barca ?
Andare in barca è piacevole e emozionante, ma dobbiamo tenere presente che, nonostante le precauzioni che possiamo prendere, la possibilità di un’avaria è sempre in agguato.
Speriamo quindi che le note che seguono siano un incoraggiamento ad approcciare la sicurezza, ovvero la prevenzione, con la massima attenzione e responsabilità.
Devi tassativamente assicurarti che, in caso di emergenza, potrai mettere velocemente in acqua la zattera autogonfiabile.
Questi sono i suggerimenti dell’edizione 2018 del Safety Advisory pubblicati dal RYA.
È fondamentale che questa sia stivata correttamente, altrimenti potrebbe non essere accessibile quando necessario.
La zattera autogonfiabile potrebbe rappresentare la tua salvezza quando accade l’imprevedibile, quindi vale la pena di soffermarsi con attenzione su dove e come posizionarla.
Non esiste un’unica soluzione “migliore”, ma la buona pratica impone che ovunque sia stata sistemata, si deve essere in grado di metterla in acqua in 15 secondi.
Qualora la zattera venga posizionata all’esterno, si deve essere sicuri che un eventuale colpo di mare non possa liberarla, con il rischio di perderla.
Facendo i dovuti scongiuri, vale la pena di ipotizzare se, con la barca capovolta, si potrà essere in grado di raggiungere e liberare la zattera.
Ultimamente si possono osservare diverse istallazioni munite di rilascio automatico tramite sgancio idrostatico. Questo sistema sgancia autonomamente la zattera solo quando questa ha raggiunto una profondità di 3-4 metri sotto la superficie dell’acqua. Questa soluzione potrebbe quindi non essere efficace in caso di capovolgimento.
Ci si deve assicurare di poter comunque lanciare la zattera di salvataggio manualmente. Non ha senso essere in acqua e aspettare che la zattera torni da sola in superficie.
Se non riposta correttamente potrebbe rimanere incastrata e non tornare liberamente in superficie.
Lo sgancio idrostatico deve quindi essere considerato quale ultima risorsa e non quale sistema principale.
Nella malaugurata ipotesi di dover abbandonare la barca si raccomanda di portare con se l’EPIRB, il VHF portatile, i segnali pirotecnici, e l’eventuale telefonino satellitare.
Giuseppe Accardi
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Naval Tecnosud Boat Stand alla Fiera Nautica di Sardegna con un'altra novità
Dopo il grande successo riscontrato sul mercato internazionale, Navaltecnosud Boat Stand srl parteciperà, con il suo sales manager Roberto Spadavecchia...
Naval Tecno Sud Boat Stand lancia il manuale informativo per taccare le diverse tipologie...
L'Azienda di Bari capitanata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali, presenta...
Classi Metriche e Dragoni, i restauri 2024 della Sibma Navale di Imperia
Anche il 2024 si conferma stagione di importanti restauri per la Sibma Navale di Imperia, il cantiere fondato nel 1962 diventato dal 2004 centro di eccellenza...
Naval Tecno Sud Boat Stand: da Miami al Golfo Persico continua il ''Grand Tour''...
La Naval Tecno Sud Boat Stand continua il "Grand Tour" nelle fiere di tutto il mondo, portando con sè il Made in Italy dei suoi prodotti per la...
Il Service Network AS Labruna di FPT Industrial promosso a pieni voti in Europa,...
Napoli, 18 Febbraio 2024 - Il service network AS Labruna/FPT Industrial ha celebrato un grande risultato durante il meeting tenutosi venerdì, 16...
Naval Tecno Sud Boat Stand con il boot Düsseldorf apre la stagione delle fiere nautiche...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 20 al 28 gennaio in Gemania al boot Düsseldorf il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Porto Turistico di Rodi Garganico: collaudato il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate...
È stato collaudato ieri il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate di portata del Porto di Rodi Garganico, struttura gestita dal 2018 da Meridiana Orientale...
Naval Tecno Sud Boat Stand: il Puntello Verticale Doppio Telescopio CV2T, l'ultimissima...
La Naval Tecno Sud Boat Stand di Roberto Spadavecchia dopo aver partecipato quest'anno ai più importanti Boat Show del mondo conclusi con il Metstrade...
Naval Tecno Sud Boat Stand prosegue la ''Tournée'' internazionale al METSTRADE 2023...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 15 al 17 novembre al Metstrade di Amsterdam con il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...