Hannah Mills sulla Giornata Internazionale della Donna e sulla Puig Women's America's Cup
La Giornata internazionale della donna celebra le conquiste di donne e ragazze verso l'uguaglianza di genere anche nella vela
La Giornata internazionale della donna celebra le conquiste di donne e ragazze verso l'uguaglianza di genere anche nella vela
Sono passati cinquant'anni da quando Billie Jean King, reduce dalla vittoria decisiva contro Bobby Riggs, fondò la Women's Sports Foundation.
La visione della King era chiara: sostenere l'accesso, i diritti e le opportunità di donne e ragazze nello sport e sfruttare il suo potere di trasformazione per creare una società più equa e inclusiva.
La Giornata internazionale della donna ci offre la possibilità di celebrare le conquiste di donne e ragazze, di aumentare lo slancio verso il raggiungimento dell'uguaglianza di genere in tutto il mondo e di far luce sugli ostacoli che continuano a impedire la piena equità.
''Per me, in quanto atleta, la giornata di oggi rappresenta anche un'opportunità per riflettere sul ruolo che pionieri come King hanno svolto nel rimodellare il panorama sportivo negli ultimi cinquant'anni. È il momento di riconoscere i progressi compiuti per abbattere le barriere una volta per tutte, assicurando che le donne e le ragazze possano perseguire le loro ambizioni senza alcun limite, nello sport e non solo.''
© Cameron Gregory
L'importanza dell'America's Cup nel mondo della vela non ha eguali. È il trofeo sportivo internazionale più antico del mondo e rappresenta l'apice dell'innovazione tecnica, dell'abilità e delle prestazioni umane. Eppure, durante il mio percorso da bambina immensamente competitiva con la passione per la vela a campionessa olimpica, l'America's Cup mi è sempre sembrata sfuggente. Non per mancanza di abilità, di ambizione o di duro lavoro, ma perché, al di là dell'eccezione di alcuni pionieri come Dawn Riley, non c'è una chiara traiettoria di partecipazione.
Con l'edizione inaugurale del 1851, l'America's Cup è stata principalmente un'arena per atleti maschi. Non solo a causa degli atteggiamenti sociali prevalenti che hanno contestualizzato la sua storia iniziale, ma anche perché la maggior parte dei ruoli sulle barche a vela tradizionali sono stati ruoli fisici che comportano l'affondamento e la trazione di corde, naturalmente appannaggio degli uomini. Con l'introduzione del foiling nell'America's Cup del 2013, l'importanza della forza fisica in molti ruoli è diminuita, ma sono stati i ragazzi con una partecipazione precedente i primi a essere coinvolti in questo nuovo stile di navigazione. Le opportunità per le atlete di mettersi alla pari con i colleghi maschi sono state poche e molto distanti tra loro, rendendo il divario sistemico di esperienza molto difficile da colmare.
L'inclusione di un evento femminile per la prima volta nei 174 anni di storia della competizione dimostra che il cambiamento non è solo necessario ma possibile. Sono fermamente convinto che donne e uomini possano e debbano competere insieme a parità di condizioni nella vela, ma questo è possibile solo se prima si raggiunge l'equità.
La Women's America's Cup è un passo importante per garantire alle veliste la piattaforma e le risorse necessarie per mitigare le disparità di esperienza e di opportunità. La visibilità dell'evento sarà enorme, e sapere che ci saranno giovani ragazze che guarderanno le regate con la convinzione che l'America's Cup è alla loro portata sarà davvero speciale per tutte noi atlete in gara.
Ben Ainslie e io abbiamo fondato Athena Pathway nel 2022, con l'obiettivo di sostenere e sviluppare le carriere dei giovani e delle veliste britanniche dal livello di base fino a competizioni come il SailGP e l'America's Cup. Una squadra di velisti dell'Athena Pathway rappresenterà la Gran Bretagna alle regate giovanili e femminili di Barcellona in autunno e, al di là della Coppa di quest'anno, il Pathway si baserà sui progressi già compiuti per livellare il campo di gioco nel foiling ad alte prestazioni, ispirare la prossima generazione e portare la diversità in questo sport sia in acqua che fuori. Abbiamo bisogno dell'infrastruttura di programmi come questo per spingere davvero il quadrante in avanti!
© Cameron Gregory
Ho visto in prima persona quanto rapidi possano essere i progressi quando c'è l'opportunità di farlo, grazie al mio ruolo di stratega dell'EmiratesGBR SailGP Team. Il Women's Pathway della Lega è stato fondamentale per dare alle atlete di talento il tempo di allenamento e le risorse per sviluppare le nostre capacità in diversi ruoli sui catamarani F50, e per me e Hannah Diamond è sicuramente un'enorme iniezione di fiducia sapere che andremo in Coppa con un solido background e una vasta esperienza nelle regate di foiling ad alte prestazioni.
© Cameron Gregory - Elvira Llabres, analista delle prestazioni di INEOS Britannia, e Sophie Heritage, capitano della barca di INEOS Britannia.
Accelerare il cammino verso la parità di genere nei ruoli a terra della vela è un altro degli obiettivi principali di Athena Pathway, sia durante questa campagna che come missione a lungo termine. Con responsabilità che includono tutti gli aspetti tecnici e operativi per garantire che la barca sia in ordine e pronta a navigare ogni giorno, il team di terra è la spina dorsale del successo in una competizione come l'America's Cup. Come in molti settori STEM e, più in generale, nell'industria nautica, questi ruoli sono stati spesso dominati dagli uomini. Questo squilibrio non è dovuto a una mancanza di capacità, ma in gran parte a problemi di accesso e a una carenza di canali di talento, necessari per costruire le competenze uniche e la fiducia necessaria per eccellere ai massimi livelli.
© Cameron Gregory© - L'ingegnere dei sistemi Athena Pathway Suzy Peters e l'ingegnere Ana Paterson
Il Senior British America's Cup Team è stato fondamentale nel facilitare le opportunità di riqualificazione sull'AC40 per diversi membri dell'equipaggio di terra, tra cui il capitano della barca Sophie Heritage e l'ingegnere di sistemi Suzy Peters, con l'obiettivo di aprire percorsi di carriera e fornire l'esperienza necessaria non solo per diventare componenti estremamente preziosi del successo del team, ma anche per aprire la strada alla prossima generazione di ingegneri, progettisti e tecnici donna nell'industria della vela. Le sfide uniche che molte donne hanno dovuto affrontare per raggiungere la parità con gli uomini tendono a dare loro prospettive e modi di fare molto diversi, e l'industria deve comprendere il valore dell'inclusività e della diversità come fattori cruciali per le prestazioni competitive, e a sua volta fornire ambienti di prestazione riflessivi che permettano a tutti di raggiungere il proprio potenziale, indipendentemente dal sesso.
Anche la presenza di donne in posizioni di leadership a livello di governance e di senior management è fondamentale se vogliamo ottenere un futuro di parità di genere per la vela. Nonostante un'enorme quantità di ricerche suggerisca che i consigli di amministrazione diversificati hanno un impatto positivo significativo sugli aspetti commerciali e operativi delle organizzazioni in diversi settori, le donne sono ancora enormemente sottorappresentate nei livelli decisionali di questo sport. È fantastico che Athena Pathway abbia nel suo consiglio di amministrazione la vasta esperienza di Jo Grindley, la cui carriera ha incluso la garanzia di finanziamenti per tre campagne olimpiche per Ben e ruoli strumentali nella fondazione, nello sviluppo e nella direzione commerciale del British America's Cup Team e dell'EmiratesGBR SailGP Team. L'ispirazione e la guida di persone come Jo sono fondamentali per spianare la strada alla prossima generazione di donne leader che salgono ai vertici e per rimodellare il panorama della vela agonistica e dello sport nel suo complesso.
Cambiare il modo in cui le cose vengono fatte non è mai facile, ma quando i 12 team in gara si dirigeranno sulle acque di Barcellona in autunno per il Womens AC, dimostreranno al mondo che non ci sono limiti a ciò che è possibile fare quando si forniscono la piattaforma, l'opportunità e l'equità alle atlete per avere successo su un piano di parità. Per ottenere un progresso sistemico e duraturo e per creare condizioni di parità nella vela sono necessari maggiori investimenti, risorse e consapevolezza, ma l'evento è sicuramente un passo nella giusta direzione. L'America's Cup femminile è attesa da tempo, ma è anche solo l'inizio. Si comincia a regatare!
Per maggiori informazioni:
Hannah Mills - www.instagram.com/hannahmills_gbr
Athena Pathway - www.athenapathway.com
Testo e foto dal sito ufficiale, traduzione @Nautica Report
Ti Potrebbe Interessare Anche
A Cala de' Medici l'Act2 della Rs21 Cup Yamamay
Torna in acqua la flotta della RS21 Italian Class e lo fa approdando nel cuore della Toscana, sul Tirreno, per la seconda tappa della RS21 Cup Yamamay...
Ocean Globe Race: la Regina ospiterà a Clarence House l'equipaggio del ''Maiden''...
La Regina ospiterà a Clarence House l'equipaggio della “Maiden” per congratularsi con loro per la vittoria senza precedenti dell'Ocean...
FIN1 Racing vince il GP1 Malcesine della 69F Cup
Malcesine (Lago di Garda) - Il GP1 di Malcesine, evento di apertura della 69F Cup, si è concluso con il successo del FIN1 Racing: guidato da Janne...
IBSA | Transat CIC, condizioni perfette per l'avvio della regata
Lorient, 29 aprile 2024 – Un avvio corale della Transat CIC, con Imoca e Class 40 sulla stessa linea, ieri, in una splendida giornata di sole. I...
Ocean Globe Race: Sterna conclude la McIntyre OGR al suono delle cornamuse!
- Sterna SA (42) Allspice Yachting taglia il traguardo del Royal Yacht Squadron alle 10.37UTC dopo 53 giorni, 17 ore, 37 minuti e 55 secondi di navigazione,...
J/70 Cup, a Petite Terrible-Adria Ferries il primo evento del 2024
Cala Galera (GR), 29 aprile 2024 - Dopo il vento teso con mare formato di sabato, l'Argentario ieri ha riservato condizioni drasticamente diverse alla...
Giancarlo Pedote: ritrovare il ritmo e abituarsi a tornare in mare aperto
Dopo un lungo periodo invernale in cantiere per la messa appunto e la sistemazione di alcuni dettagli, Giancarlo Pedote è pronto a tornare in Oceano...
J/70 Cup, Petite Terrible-Adria Ferries pronto al rientro nella classe di cui è...
Cala Galera, 26 aprile 2024 - E' tutto pronto a Cala Galera per l'inizio della J/70 Cup, circuito previsto su quattro eventi riservato agli specialisti...
Fraglia Vela Malcesine: la 69F Cup pronta per il GP 1 sul Garda
Malcesine (Lago di Garda) - Otto team internazionali sono riuniti alla Fraglia Vela Malcesine per il GP d'apertura della 69F Cup: i primi punti della...