37^ America's Cup: Alinghi Red Bull Racing, emozioni e brividi arabi
Il campo di allenamento di Jeddah di Alinghi Red Bull Racing un drammatico rovesciamento
Il campo di allenamento di Jeddah di Alinghi Red Bull Racing un drammatico rovesciamento
Il campo di allenamento di Jeddah di Alinghi Red Bull Racing è stato caratterizzato da un drammatico rovesciamento in picchiata dell'AC40 di Phil Robertson e Maxime Bachelin durante le prime fasi del campo di regata, in quelle che avrebbero dovuto essere le condizioni ideali per i test a due barche. Sfortunatamente per i velisti, la barca "rossa" ha faticato a rientrare in azione a causa della rottura della strumentazione del vento e di problemi di "HMI" che non hanno potuto essere risolti in acqua, dato che gli allarmi hanno suonato una volta in piedi.
Per l'AC40 di Arnaud Psarofaghis e Nicolas Charbonnier si è trattato di un pomeriggio di shadow-boxing contro il computer e di attenzione alla tecnica e al tempo sulla distanza per trarre il massimo da una situazione difficile e deludente. L'opportunità di testare il fiocco J3-3 LE costruito in casa è stata offerta da una brezza in aumento che ha raggiunto i 22 nodi a metà pomeriggio, dimostrando ancora una volta le incredibili condizioni di navigazione che il porto di Gedda sul Mar Rosso offre al mondo della vela.
Alex Carabi / Coppa America
Prima del rovesciamento è stato possibile effettuare solo un breve volo significativo, con il team Red alle prese con problemi a bordo nonostante gli sforzi dei velisti per continuare a navigare.
Alla fine è stata presa la decisione giusta e il team di Chase Boat ha rimorchiato l'imbarcazione fino alla base di Obhur Creek, lasciando ad Arnaud e Nicolas il compito di lavorare e di passare un po' di tempo in barca.
Alex Carabi / Coppa America
Yves Detrey, che era il trimmer seduto dietro a Maxime Bachelin sull'AC40 rovesciato, ha partecipato all'intervista di ricognizione e ha dato la sua valutazione dopo la navigazione dicendo: "Siamo partiti molto bene, in condizioni ottimali, abbiamo fatto un po' di riscaldamento e ci siamo fermati per alcuni controlli e siamo tornati sui foil e sul bear-away e ci siamo ribaltati su quel bear-away, quindi scopriremo stasera cosa abbiamo sbagliato, perché in un bear-away possono succedere molte cose, ma sicuramente qualcosa è andato storto... potrebbe essere colpa delle nostre regolazioni: dobbiamo avere un'altezza di crociera adeguata, un assetto corretto delle vele, se siamo stati abbastanza rilassati e se abbiamo abbassato il traveler o il tasso di virata, dobbiamo analizzarlo e poi capire cosa è andato storto".
Alex Carabi / Coppa America
Alla domanda se si trattasse di un problema preimpostato,Yv es ha risposto: "No, non è un problema di pre-set, ma ovviamente ieri abbiamo navigato con molta più brezza e molte più onde e non abbiamo avuto alcun problema, e sai che potrebbe anche essere un momento in cui non sei al 100% e se non sei al 100% con queste barche, ti ribalti".
Alex Carabi / Coppa America
Un ammirevole "mea culpa" da parte di questo doppio vincitore dell'America's Cup, che ne ha già viste di tutti i colori, al quale è stato anche chiesto se nei prossimi giorni il team intende lanciare una nuova tecnologia per le appendici: "Non credo che ci sarà qualcosa di folle in arrivo, ma sapete che è l'America's Cup, continuiamo a sviluppare e scoprirete presto cosa sta per succedere". E alla domanda su quali fossero i sistemi interessati, Yves ha aggiunto: "I tecnici non erano soddisfatti di alcuni allarmi, quindi non so esattamente quale allarme, ma probabilmente alcuni HMI avevano dei problemi, quindi hanno cercato di sostituirli in acqua e abbiamo provato di nuovo, ma per loro non è stato un successo, non era abbastanza buono, quindi siamo dovuti rientrare... Ora controlleranno tutto, per assicurarsi che le barche siano pronte per domani".
Alex Carabi / Coppa America
Giornata difficile nell'ufficio dell'Arabia Saudita, ma il debriefing sarà senza dubbio approfondito e il superbo shore team di Alinghi Red Bull Racing sistemerà tutto entro domattina e sarà pronto a ripartire. Nessun danno. Uno di quei giorni. (Magnus Wheatley)
Rapporto di ricognizione in acqua - Alinghi Red Bull Racing: Alinghi Red Bull Racing ha fatto uscire i suoi AC40-4 (Red) e AC40-7 (Black) rispettivamente alle 08:55 e alle 09:20. Sono stati effettuati i controlli di routine. Un rigger è stato visto sull'albero mentre riannodava una drizza sulla barca rossa. Gli equipaggi sono rimasti gli stessi del giorno precedente, ma si sono scambiati le barche. Entrambe le barche hanno attraccato alle 12:15, dopo un ritardo di 45 minuti rispetto al piano originale.
Stint 1 (12:55 - 13:00)
I team hanno navigato verso sud fino all'area di regata di fronte al Jeddah Waterfront, eseguendo alcune manovre di riscaldamento. Il mare, inizialmente relativamente piatto, ha iniziato a crescere.
Stint 2 (13:05 - 13:30, 13-17kn 305° @ 13:05)
Questo stint ha comportato un lungo tratto di bolina con virate divise, seguito da un duello di virate verso la fine. Le barche hanno doppiato una barca inseguitrice ferma, poi hanno navigato di nuovo sottovento, eseguendo strambate divise. In particolare, la barca nera ha toccato la boa di partenza di dritta, che è stata poi scambiata con una boa di bolina.
Stint 3 (13:40 - 13:55, 13-16kn 315° @ 13:30, 15-19kn 305° @ 13:40)
Al momento della partenza, Red è sceso in picchiata nel bear away e si è ribaltato. La barca nera ha completato un breve circuito di bolina/ribordo mentre la barca rossa veniva raddrizzata. Il vento e un forte chop iniziano ad aumentare con l'inizio dello stint.
Stint 4 (14:00 - 14:10)
La barca rossa è stata messa su un lungo cavo di traino e un tecnico elettronico è salito a bordo, passando un po' di tempo sotto il ponte di prua prima di montare un nuovo Windex sul bompresso. Nel frattempo, la barca nera ha iniziato a navigare intorno all'area con due tavole abbassate, prima di partire per un'altra breve bolina/downwind.
Stint 5 (14:15 - 14:20, 15-19kn 310° @ 14:15)Entrambe le barche sono partite, ma la barca rossa si è fermata poco dopo, con un tecnico idraulico che è salito a bordo. Anche l'equipaggio è stato visto guardare sull'albero. Un tecnico idraulico è salito a bordo della barca. Nel frattempo, Black ha continuato a navigare.
Stint 6 (14:30 - 14:40)
Mentre i lavori sulla barca rossa proseguono, la barca nera continua a navigare per brevi tratti di bolina/vento, praticando le manovre e spesso navigando con entrambe le tavole abbassate.
Stint 7 (14:45 - 14:50, 14-18,5kn 310° @ 14:40)
La barca nera ha continuato a esercitarsi nel giro di boa e nell'avvicinamento alla linea di partenza. I tecnici elettronici e idraulici Matt Kelly e Mathew Leydon hanno continuato a lavorare sulla barca rossa.
Stint 8 (15:20 - 15:30, 18-22kn 310° @ 15:20)
Il fiocco OD è stato ammainato sulla barca nera. Il sommozzatore di sicurezza è stato visto sotto il ponte di prua, apparentemente per scambiare le batterie prima di issare il nuovo fiocco J3-2 LE e navigare per lunghi tratti sopravento e sottovento. Più sopravento, la barca rossa ha navigato per un breve periodo. Il vento è aumentato, con una media di 18/19 nodi, con raffiche misurate fino a 22 nodi, insieme a un chop aggressivo.
Stint 9 (15:35 - 15:45)
Sono state fatte ulteriori prove con la vela LE, eseguendo un paio di giri di boa sottovento, di cui uno con manovra JK. Nel frattempo la barca rossa ha ammainato le vele e ha abbandonato la navigazione.
Stint 10 (15:55 - 16:10)
La barca nera ha eseguito altre manovre e ha concluso con una veleggiata di ritorno alla base. La barca rossa è stata rimorchiata alla base con un foil.
Nell'intervista post-veleggiata, Yves Detrey, trimmer di sinistra della barca rossa, ha dichiarato che i persistenti allarmi sottocoperta e i problemi con l'HMI hanno impedito al team di riprendere l'allenamento, accennando a ulteriori lavori da eseguire durante la notte. Il team ha trascorso poco più di quattro ore in acqua, con 110 minuti di navigazione. In totale sono state osservate 69 manovre, con un tasso di sventagliamento del 90%.
Testo tratto dal sito ufficiale e tradotto da @Nautica Report
Foto credit Alex Carabi / Coppa America
Ti Potrebbe Interessare Anche
Giancarlo Pedote: ritrovare il ritmo e abituarsi a tornare in mare aperto
Dopo un lungo periodo invernale in cantiere per la messa appunto e la sistemazione di alcuni dettagli, Giancarlo Pedote è pronto a tornare in Oceano...
J/70 Cup, Petite Terrible-Adria Ferries pronto al rientro nella classe di cui è...
Cala Galera, 26 aprile 2024 - E' tutto pronto a Cala Galera per l'inizio della J/70 Cup, circuito previsto su quattro eventi riservato agli specialisti...
Fraglia Vela Malcesine: la 69F Cup pronta per il GP 1 sul Garda
Malcesine (Lago di Garda) - Otto team internazionali sono riuniti alla Fraglia Vela Malcesine per il GP d'apertura della 69F Cup: i primi punti della...
Ocean Globe Race: Galiana WithSecure e Evrika completano la Mcintyre OGR
- Galiana WithSecure FI (06) ed Evrika FR (07) hanno finalmente concluso la McIntyre Ocean Globe Race dopo essere rimasti fermi in una buca di vento a...
IBSA | Transat CIC: due giorni al via del Class40 IBSA. Alberto Bona ''Regata difficile...
Lorient, 26 aprile 2024 – Con la parata dei Class40 e degli IMOCA e con la cerimonia di apertura del villaggio si è ufficialmente avviata,...
Ocean Globe Race: Triana e White Shadow terminano la McIntyre Ocean Globe Race a...
- Triana FR (66), la più piccola partecipante all'OGR che ha sfiorato la vittoria, e White Shadow ESP (17), con l'equipaggio da grande festa, hanno...
The Ocean Race Europe torna a Genova
Quello tra la nostra città e The Ocean Race è un rapporto che si rafforza con la prossima edizione della gara Europe, portando una flotta...
37^ America's Cup: i quattro team che hanno presentato i loro AC75
Con l'avvicinarsi della 37a America's Cup, l'intensità sale e, con i quattro team che hanno presentato i loro AC75, è evidente che sono state...
37^ America's Cup: Magic e America si sfidano a Barcellona
Rimanendo fedeli al loro percorso di sviluppo, i NYYC American Magic hanno dato vita a un altro spettacolo ad alta intensità in una giornata di...