37^ America's Cup: Magic e America si sfidano a Barcellona
L'area di regata preferita da NYYC American Magic, giù al Port Olímpic, è stata ancora una volta l'arena di un superbo allenamento pre-partenza
L'area di regata preferita da NYYC American Magic, giù al Port Olímpic, è stata ancora una volta l'arena di un superbo allenamento pre-partenza
Rimanendo fedeli al loro percorso di sviluppo, i NYYC American Magic hanno dato vita a un altro spettacolo ad alta intensità in una giornata di primavera quasi perfetta a Barcellona.
Con il vento che nel pomeriggio è passato da 9-11 nodi a 22-23 nodi, è stato un sogno per gli allenatori, nonostante le forme d'onda fuori asse che spesso si formano vicino alla riva sul lungomare della Barceloneta.
© Job Vermeulen/America's Cup
L'area di regata preferita da NYYC American Magic, giù al Port Olímpic, è stata ancora una volta l'arena di un superbo allenamento pre-partenza, in cui tutta l'azione sembra svolgersi nell'ultimo tratto di ritorno verso la linea.
L'aggressività delle manovre testimonia i progressi compiuti dal team in questo intenso periodo di allenamento per le regate a due barche, ed è stato interessante osservare quanto entrambi i team delle barche “A” e “B” si muovano con gli AC40, quasi come se fossero delle derive.
© Job Vermeulen/America's Cup
Alcune manovre sono state assolutamente di altissimo livello, in particolare le prime virate dalla linea, le straorzate sottovento super aggressive per allontanare la barca sopravvento dai foil e, nella brezza del tardo pomeriggio, le virate con doppia tavola (safety-first) al gate di sottovento.
Si tratta di un team che al momento è molto performante e sempre più convinto che, se la Louis Vuitton 37a America's Cup dovesse concludersi con una vera e propria scazzottata in acqua, si ritroverebbe sul ring a menare le mani.
© Job Vermeulen/ America's Cup
A conti fatti, Tom Slingsby e Paul Goodison hanno avuto la meglio su “America”, ma Lucas Calabrese e Harry Melges li hanno tenuti a bada, prendendosi qualche scalpo e spingendo a fondo dappertutto. Il combo Slingsby/Goodison è riuscito a posizionarsi in modo sottile sul campo di regata, sempre consapevole di come danneggiare l'altra barca con il vento in poppa e la copertura con la dinamite.
Quando si tratterà di regatare nell'AC75, questi giorni in AC40 saranno preziosi per il team.
© Job Vermeulen/ America's Cup
In seguito, il Performance Analyst Anderson Reggio ha parlato al team di ricognizione della giornata, confortato da quanto visto in acqua, dicendo:
“È stata una sessione molto produttiva. Avevamo un po' di previsioni su alcune delle tempeste che si stanno preparando alle mie spalle, quindi volevamo uscire e ottenere il massimo possibile in quella che si è rivelata una finestra piuttosto breve nella giornata di oggi. Ma la brezza si è alzata molto rapidamente, raggiungendo a tratti i 22-23 nodi, e abbiamo fatto regatare entrambe le barche l'una contro l'altra: un'altra giornata produttiva per due barche.”
© Job Vermeulen/ America's Cup
Alla domanda su quali siano stati i maggiori vantaggi di questo intenso periodo, Anderson ha risposto: “Per noi solo il team, i ragazzi che lavorano insieme come una squadra, soprattutto in queste ultime settimane in cui abbiamo regatato con due barche l'una contro l'altra, per vedere sia la barca ‘A’ che la barca ‘B’ che si sono unite come team e si sono spinte l'una verso l'altra sempre di più.
È stato davvero un grande vantaggio per la squadra di vela, senza dubbio”.
© Job Vermeulen/ America's Cup
In attesa del varo dell'AC75, che avverrà a giorni, e quando il programma passerà a un mondo completamente diverso di prestazioni, ad Anderson è stato chiesto come cambierà il suo lavoro e lui ha risposto:
“In un certo senso sarà più facile, perché ci si riduce a una sola barca, quindi in un certo senso si dovrà esaminare la metà della quantità di dati che attualmente si cerca di ottenere con due barche, quindi lo stesso numero di persone che ogni sera esamineranno la metà dei dati che attualmente stiamo cercando di gestire, ma ci saranno molti test e molta routine di navigazione per noi non appena la nuova barca sarà varata”.
© Job Vermeulen/America's Cup
NYYC American Magic è rimasto in acqua per poco meno di quattro ore, con l'uscita dal bacino a mezzogiorno e l'entrata in acqua alle 15.50. In totale sono stati trascorsi 140 minuti di qualità con il foiling e la forte impressione che questo team americano faccia sul serio. Affascinante da guardare. (Magnus Wheatley)
On-Water Recon Report - NYYC American Magic: l'AC40-8 “Magic” è stato carrellato alle 10.30 e l'AC40-5 “America” alle 11.00 con dock-out alle 12.00. Dieci minuti dopo hanno iniziato a issare le rande: MC-4 per America e MC-2 per Magic, accoppiate a fiocchi personalizzati J2.
Alle 12:20, dopo aver issato le vele, soffiava un vento di circa 9-11 nodi TWD 240º. Le onde provenivano da 138º, asimmetriche rispetto al vento. Da qui la sessione di vela si è svolta nei seguenti stint:
Stint 1 (dalle 12:20 alle 13:00): 9-11 nodi TWD 240º@12:20. Le due barche hanno iniziato a navigare insieme sottovento e sono state eseguite 5 strambate. Dopo la quinta strambata, hanno virato verso una rotta di bolina sul lato sinistro e hanno iniziato a testare la velocità. Hanno effettuato 3 lunghe virate e dopo l'ultima si sono allontanate in un sottovento e hanno navigato fino alla linea di partenza stabilita dal team di fronte al Port Olímpic. Ognuno di loro ha doppiato le boe dalla linea di partenza come se fosse un bottom gate. Uno ha preso la boa di sinistra e l'altro quella di dritta e poi hanno iniziato una regata di bolina e di sottovento. La boa superiore era virtuale e fu posta da una delle barche inseguitrici. La regata è stata vinta da “America”, che ha preso le distanze in bolina, ma “Magic” è riuscita a rimontare nella bolina e ad arrivare al traguardo molto vicina ad “America”.
Stint 2 (dalle 13:00 alle 13:45): 12-16 nodi TWD 240º@13:25. In questo stint sono state completate due pre-partenze. Nel primo, “Magic” è entrato nel box prima di “America” al momento del pre-start ed è riuscito a conquistare la posizione di pin avendo poi un po' di vantaggio su “America” per la regata di due giri di bolina/poppa (asse impostato su TWD 240) che è proseguita. In questi due giri si è assistito a una grande e serrata lotta, che si è conclusa con il vantaggio di 'Magic' ma solo pochi metri davanti ad 'America'. Nel secondo pre-partenza 'America' entrava per prima nel box. Nell'ultimo minuto si è assistito a una battaglia durissima tra i due, e sulla via della linea, America (sottovento a Magic) è riuscita a spingere controvento a Magic fino al punto in cui ha perso il foiling. America è riuscita ad allontanarsi poco prima di perdere il foiling e a tagliare il traguardo in tempo. Magic è tornata rapidamente sui foil, ma ha perso un po' di distanza da America. Hanno effettuato un paio di virate di bolina e, dopo essere tornati sulla linea, si sono fermati per sostituire i fiocchi con dei J3, dato che il vento continuava ad aumentare.
Stint 3 (dalle 13.45 alle 14.40): 12-18 nodi TWD 220º@14:00. In questo stint sono state completate due pre-partenze. Nella prima Magic è entrato in linea prima di America e, dopo una dura battaglia, è riuscito a conquistare il pin spot alla partenza. America è entrata nell'ombra del vento di Magic a bassa velocità nello stesso momento della partenza e ha cercato di virare rapidamente, ma ha perso il foiling dopo la virata. Nella seconda partenza, America è entrata per prima nel box. Alla partenza entrambi hanno attraversato la linea di bolina, America vicino alla boa di bolina e Magic al centro della linea. Hanno regatato (7 bordate) fino a poco dopo l'ingresso del porto, dove si sono fermati 20 minuti per un debriefing e la sostituzione delle batterie.
Stint 4 (dalle 14:40 alle 15:30): 18-22 nodi TWD 220º@14:40. Le barche sono tornate sulla linea di partenza. America ha iniziato a navigare un po' prima di Magic e ha effettuato diverse strambate e virate sulla linea di partenza con i due bracci del foiling abbassati. Magic ha navigato dritto verso la linea. Quando il vento è passato a TWD 220°, anche la rotta dell'asse è stata spostata verso la direzione del vento. In questo stint sono state completate due pre-partenze. Magic è entrato per primo nel box alla prima pre-partenza, ma è stato America a vincere il pin e a prendere un po' di vantaggio su Magic. Dopo la partenza è stata disputata una regata di bolina/poppa, vinta da America. La regata è terminata dopo aver doppiato la boa di fondo. America ha effettuato un giro di boa molto efficiente con entrambe le braccia abbassate ed è riuscita a ridurre al minimo il tempo in cui entrambe le braccia erano abbassate. Magic ha forzato la navigazione molto bassa con entrambe le braccia abbassate per poter doppiare la boa dalla lay line, ma prima di doppiare ha perso molta velocità e quando ha doppiato la boa si è quasi ribaltata perché ha perso il vento apparente nella manovra. Nella successiva e ultima pre-partenza della giornata, America è entrata in linea per prima. Con il vento al limite superiore, entrambe le barche hanno perso il foiling di proposito (prima dell'ultimo minuto) e hanno atteso il momento giusto per salire sui foil, accelerare e tagliare la linea. America è partita sottovento a Magic e ha vinto questa regata. Magic ha perso il controllo alla fine della discesa, ha sbandato e ha perso il foiling. Dopo quest'ultima prova, entrambe le barche hanno navigato insieme verso il porto in circa 6 virate.
L'attracco è stato completato alle 15:50.
In sintesi, “Magic” e “America” hanno navigato in foiling per circa 140 minuti. Hanno effettuato test di velocità, circa 56 virate e 46 strambate per ciascuna barca e hanno completato 6 prove di pre-partenza, 1 regata di 2 giri di bolina, 3 regate di 1 giro di bolina e 1 regata di bolina.
Jose Piñana AC Recon
Testo e foto dal sito uifficiale
Traduzione @ Nautica Report
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