La prima battaglia oceanica della Roma di Giulio Cesare
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
La conquista della Gallia (I°sec. a.C) da parte delle legioni romane fu caratterizzata da numerosi e ripetuti scontri contro le bellicose popolazioni locali, tutti ampiamente descritti nel “De bello Gallico”, diario militare della conquista ma anche testo di geografia e cultura locale.
Tra le numerose popolazioni celtiche una, tra queste, si distingueva per l’abilità nella navigazione: i Veneti che occupavano la fascia costiera della Bretagna con capitale Darioritum (oggi Vannes) e controllavano le poche insenature possibili su quella impervia costa attraverso una rete di villaggi fortificati resi inespugnabili dalle scoscese scogliere e dalle intense maree.
Possedevano una cospicua flotta ( circa 200 navi) con la quale commerciavano in tutta l’area oceanica limitrofa preziose materie prime come stagno, piombo e rame.
Lo scontro avvenne nel 56 a.C. nelle acque del golfo di Quiberon (battaglia di Morbihan) e malgrado l’inesperienza di navigazione oceanica da parte dei romani risultò loro favorevole.
Cristiano64, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons
Le navi dei veneti erano possenti imbarcazioni dalle alte mura spinte da pesanti vele fatte di pelli animali governate da robuste cime, ben più adatte delle navi romane leggere e spinte da rematori.
La flotta romana, cui si erano aggiunte imbarcazioni di altre popolazioni galliche, al comando di Decimo Bruto, astutamente mise le imbarcazioni nemiche fuori uso recidendo abilmente le loro cime con apposite falci aeree rendendole ingovernabili e facili prede delle agili galee romane.
Molte decine di navi furono distrutte o catturate le popolazioni decimate e rese schiave.
La Gallia era conquistata e si apriva l’avventura in Britannia.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
La fine del ''Destriero'', scompare un mito glorioso della nautica italiana
La nave destriero voluta dal 1992 dal principe Karim Aga Khan per conquistare l’ambito Nastro Azzurro (il Blue Ribband) non attraverserà più...
Il bottino della Westmorland
L’intesa attività piratesca, spesso ai margini di conflitti politici tra marinerie sovrane, ha generato grandi quantità di tesori passati,...
I giorni della libertà
Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione dei nazisti e dai fascisti. Anche la popolazione civile insorge e vaste...
Colombia: isola di Gorgona, l'Alcatraz latinoamericana
A 22 miglia dalla costa del dipartimento colombiano di Cauca, sull'oceano Pacifico, si trova l'isola di Gorgona, 26 chilometri quadrati che oggi sono un...
Alla ricerca della longitudine
Navigare in mare aperto ha comportato sempre moltissimi rischi. Il conoscere l’esatta posizione confortava i naviganti, ma questo non fu possibile...
Il Moro, un corsaro a San Diego
Storia di vela e di Coppa America, ma anche di un grande uomo di mare e dell'industria. Coraggioso ed intrepido come un vero corsaro, come fu definito...
America's Cup, ''There is no second''
L'America's Cup è il più famoso trofeo nello sport della vela, nonché il più antico trofeo sportivo del mondo per cui...
Un paradiso chiamato Florida Keys
Oltre 800 isole coralline a sud di Miami, di cui 45 aperte ai turisti. Da Key Largo a Islamorada, da Marathon alla mitica Key West Le Florida...
Le 10 spiagge più belle del mondo
Spettacolari luoghi naturali dove terra, acqua e aria si incontrano per dare vita ai più suggestivi panorami mai visti; paradisi in terra dove il...