Shipping e Logistica: una nuova rubrica per non lasciare nulla di intentato
Nautica Report, grazie alle professionalità dei suoi collaboratori, integra l’offerta informativa con la Nautica “Maggiore” e la Logistica.
Nautica Report, grazie alle professionalità dei suoi collaboratori, integra l’offerta informativa con la Nautica “Maggiore” e la Logistica.
Spesso a questi due settori abbiamo dedicato molti articoli nonché molte considerazioni. Stiamo parlando dello Shipping e della Logistica: Il primo, tra i settori commerciali più antichi e ricchi, e il secondo uno dei più grandi settori economici del mondo grazie al quale riusciamo, ad esempio, ad avere sempre i supermercati riforniti o la benzina presso il distributore sull’autostrada.
Due settori che sono, oltretutto, in simbiosi e che hanno fatto nascere, aggiungendo altre realtà trasportistiche, anche la famosissima e sbandierata intermodalità e d'interoperabilità sia nei trasporti che nella stessa logistica.
Cerchiamo allora, in questa occasione, di fare le dovute presentazioni e spiegare, anche per i neofiti, queste due realtà.
Lo Shipping.
Dare una definizione univoca non è semplice, anche perché si andrebbe, inevitabilmente, a dover elencare alcune differenti definizioni di respiro dottrinale.
Personalmente, data anche una certa esperienza, una buona definizione da dare al settore potrebbe essere la seguente:“Lo Shipping è un cluster, di respiro marittimo e navale che racchiude a se, oltre al trasporto marittimo tradizionale, anche e soprattutto, tutte le realtà tecniche, normative, costruttive e del diritto afferenti l’esercizio della navigazione marittima commerciale”.
La Logistica.
Anche qui, per l’ampiezza stessa del concetto, una definizione univoca non esiste. Tuttavia, tra queste, forse, quella della Society Of Logistic Engineers è abbastanza esaustiva, definendola come: "arte e scienza dell’organizzazione, della progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni".
E’ nostro personale augurio che i lettori - che già ci seguono numerosi – non solo possano apprezzare questa nuova ed interessantissima rubrica ma che possano, soprattutto, essere integrati da ulteriori lettori e interessati a conoscere, approfondire e dibattere (costruttivamente) sulle principali argomentazioni relative alla logistica e allo shipping, settori che per tecnologia, espansione ed importanza rappresentano settori vitali nella nostra vita quotidiana.
Daniele Motta
Perito e Consulente Navale
www.studiomcs.org– www.perizienavali.it
E-mail: info@studiomcs.org
Tel. +39 389 006 3921
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Minaccia cyber: allarme su porti, navi e logistica
Gian Enzo Duci (Oceanly): “Investire in sistemi anti-hacker per difendere e accelerare la digitalizzazione in atto” “Si delinea...
Piano nazionale del mare. Primi piccoli passi nella giusta direzione
Uno strumento di programmazione di indispensabile efficacia per l’avvio di una politica marittima unitaria a misura di governo e parlamento. Approvato...
La Spezia: attesa e grandi aspettative per l’arrivo della prima nave da 20.000...
Previsto per il 21 marzo l’ingresso in porto della Cosco Shipping Aries. Conto alla rovescia per l’arrivo a La Spezia della Cosco...
Jolly Clivia quinta nave full container per la flotta della Ignazio Messina & C.
È stata rinominata “Jolly Clivia” l’ultima nave portacontainer entrata a far parte della flotta della Ignazio Messina & C. ...
Il Presidente Luciano Serra: “I Porti turistici sono Servizi di supporto al trasporto...
ASSONAT-Confcommercio chiede all’ISTAT una immediata revisione dei nuovi codici ATECO Il Presidente di ASSONAT-Confcommercio Luciano Serra...
Laghezza: ''Dietro le paure che soffiano dal Mar Rosso una grande opportunità per...
"Non fermiamoci alle apparenze, alle analisi frettolose e all’emergenza. Tentiamo di rovesciare il nostro approccio giustamente e motivatamente preoccupato...
Crisi del Mar Rosso / Cosa e quanto rischia l’Italia?
La destabilizzazione del Mar Rosso sembra aver riportato indietro le lancette del tempo. Un tempo che si pensava ormai consegnato all’archivio della...
Nasce il Global Maritime Power ma l’Italia è non pervenuta
“Alcuni media dei primi due Paesi, Stati Uniti e Gran Bretagna, impegnati direttamente sul fronte bellico nello stretto di Bab el-Mandeb e nel Mar...
Geoeconomia: le conseguenze della destabilizzazione del Mar Rosso e dell’Indo-Pacifico...
Chi controlla i mari controlla il mondo. È questo uno dei grandi assiomi della storia dell’uomo, conosciuto a menadito in tutte le epoche...