- Il T580 è arrivato via mare al cantiere Tankoa Yachts di Genova con scafo e sovrastruttura già assemblate
- Progetto full custom realizzato da Tankoa con lo studio Paszkowski
- Un “World Wide Explorer” dalle linee sportive progettato per lunghe navigazioni
- T580 è stato venduto nel 2021 e sarà varato il prossimo anno
Ferve l’attività presso il cantiere boutique Tankoa Yachts di Genova sul “World Wide Explorer” T580 da poco arrivato in cantiere via mare con scafo e sovrastruttura già assemblate e motori e generatori già imbarcati e montati a bordo. Lo yacht di 58 metri dalle linee sportive disegnate da Francesco Paszkowski, con la collaborazione di Margherita Casprini per l’interior design, è un progetto interamente full custom, pensato per lunghe navigazioni con un’autonomia di oltre 5 mila miglia nautiche.
Work in progress photos - Credits Giiuliano Sargentini
"Questo nuovo yacht, il nostro primo 58 metri, è il risultato di anni di collaborazione tra lo studio Paszkowski e Tankoa”afferma Eva Orsi Presidente di Tankoa Yachts. “Sono fiera di questo nuovo progetto che ha rappresentato per l’armatore un’evoluzione del suo precedente 50m. La sua linea senza tempo unita ad alcune soluzioni all’avanguardia sono il frutto di un lavoro di squadra tra cliente, designer e cantiere per un risultato che unisce al meglio eleganza e funzionalità. Questa costruzione conferma la fama di Tankoa come cantiere boutique.”
Tra le caratteristiche salienti del Tankoa T580 da ricordare, a prua, l’helideck a cui si contrappone, a poppa, il grande beach club con murate abbattibili e una spa dotata di massage room, mentre la palestra trova spazio sul fly deck insieme alla piscina. Particolarmente capace è il garage in grado di ospitare due tender, di cui un “limotender” di nove metri. Oltre alla cabina armatoriale sono previste cinque cabine ospiti. Particolarmente originale è anche il lungo corridoio panoramico sul ponte inferiore che unisce direttamente le cabine con la beach area, passando dalla sala motori a vista.
Il Tankoa T580, che ricordiamo avrà uno scafo costruito in acciaio con sovrastrutture in alluminio, al momento si trova nella fase di completamento della carpenteria, con la saldatura degli elementi che andranno a costituire i principali dettagli interni ed esterni. In particolare, l’allestimento delle strutture metalliche degli interni sta proseguendo contemporaneamente su tutti i ponti, con un’azione mirata soprattutto alle zone tecniche così da permettere l’imbarco dei macchinari principali.
Al contempo anche la costruzione dell’albero principale è in corso d’opera, così come quella della carpenteria dei portelloni di poppa, della cabina armatoriale, che ha un grande balcone apribile, e del garage di prua. Anche le cubie per le ancore sono in fase di allestimento a bordo con il relativo tubo per il passaggio della catena. Si stanno inoltre terminando le ultime saldature di finitura su alcuni dettagli dello scafo esterno, per permettere a breve l’inizio della stesura dei punti di lista esterni per l’applicazione dello stucco.
Internamente sono stati eseguiti i passaggi strutturali e non per tubazioni, condotte di ventilazione e cavi, mentre nei ponti inferiori stanno proseguendo gli allestimenti: in particolare nella zona ospiti ed equipaggio sono in corso gli interventi di insonorizzazione e coibentazione con l’utilizzo di lana di roccia e piastre insonorizzanti.
Il T580, venduto nel 2021 ad un armatore già noto al cantiere Tankoa, sarà varato nel 2024 e farà da apripista per una serie di progetti full custom che Tankoa sta realizzando in collaborazione con diversi designer Italiani ed internazionali a conferma delle capacità del cantiere genovese di sviluppare e realizzare progetti totalmente customizzabili.
Press Office - Sand People Communication
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il primo superyacht S1 sotto i 500 GT firmato Nuvolari Lenard sarà varato in estate...
Creare nuovi eleganti superyacht sui quali trasferire tutte le proprie competenze ed esperienze: è questo che ha fatto il rinomato studio veneziano...
WiderCat 92, tutto pronto per l’anteprima italiana al Salone Nautico di Venezia...
Il WiderCat 92, l’innovativo catamarano realizzato da Wider, è pronto a debuttare sul mercato italiano durante il Salone Nautico di Venezia,...
Sanlorenzo vara 50Steel unico superyacht al mondo con un sistema Fuel Cell a metanolo...
Oltre settecento ospiti hanno assistito al varo del Superyacht che introdurrà sul mercato il sistema Fuel Cell a metanolo verde per la produzione...
Benetti partecipa al World Boating Day 2024
Benetti partecipa al World Boating Day organizzato da Superyacht Life Foundation e il 25 maggio apre le porte del cantiere di Livorno con un programma...
Ferretti Group: rapidi progressi sui modelli wallywind110 e wallyrocket51 in vista...
Monaco - 15 maggio 2024 - Cresce l'entusiasmo in casa Wally per l'imminente completamento dei lavori su due barche a vela eccezionali, diverse tra loro...
Il 90 metri ''Here Comes the Sun'' a Stabia Main Port con Luise Group
La stagione turistica dei mega e giga yacht inaugurata a Stabia Main sport già ad aprile, con l’arrivo delle prime navi di diporto straniere,...
Antonini Navi e Moravia Yachts raccontano la nascita di SUY 135 in un nuovo video...
Antonini Navi, cantiere spezzino specializzato nella costruzione di yacht full-custom, rivela lo Sport Utility Yacht - SUY 135, il nuovo superyacht sviluppato...
Benetti vincitore dei World Superyacht Awards 2024 | Immagini inedite di M/Y Oreos...
Nominato vincitore dei World Superyacht Awards 2024 nella categoria “Displacement Motor Yachts sotto i 499GT, tra i 40 e i 44,9 metri”, M/Y Oreos di...
Lusben vara Sofia 3, raffinato Baglietto di 42 metri, presso il Cantieri di Viareggio...
Lusben ha effettuato il varo tecnico di M/Y “Sofia 3” dopo accurati interventi su diversi ambienti del Baglietto di 42 metri, dagli esterni...