Da diverso tempo, da parte della Federazione Italiana Vela e dei Circoli Velici, in particolare di quelli che gestiscono la formazione e l’apprendimento dello sport della vela, è emersa la necessità di un’imbarcazione accessibile a tutti.
Una barca versatile ed innovativa, oltre che semplice e sicura, realizzata per ogni Circolo Velico, adatta a rispondere a tutte le esigenze siano esse professionali, amatoriali che settoriali.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Ogni Circolo Velico ha nella sua mission la promozione, lo sviluppo di competenze e la crescita della passione per la vela di un numero sempre più ampio di persone, attraverso l’uso di particolari imbarcazioni-scuola.
Il Progetto risponde a questo obiettivo con precisione, coniugando innovazione e tecnologia.
ATTIVITA'
Si prevede la realizzazione di una barca a vela-scuola, collettiva, sostenibile, spiaggiabile, non presente in Italia, in grado di garantire a tutte le persone, incluse quelle diversamente abili e con disturbi psichici e deficit cognitivi, la possibilità di vivere l’esperienza di veleggiare muovendosi con equipaggio misto e in assoluta sicurezza
CARATTERISTICHE
Malupa 5.0 è una deriva mobile con 5 caratteristiche che fissano un punto zero verso l’innovazione.
1. FLESSIBILITÀ
Malupa 5.0 è dotata di una “piattaforma polifunzionale” con componenti modulari e adattabili che la rendono flessibile e configurabile in relazione all’utilizzo, grazie non solo alla possibilità di installazione di appositi kit (a seconda delle diverse esigenze degli allievi) che possono essere ampliati e differenziati ma anche da eventuali panche per navigare più comodi e protetti, con opzioni tecnologiche avanzate.
Le quattro guide equidistanti permettono di posizionare liberamente da 1 a 4 sedute, con possibilità di ruotare a 360° e di slittare longitudinalmente per permettere di trovare la migliore posizione a bordo. navigare più comodi e protetti, con opzioni tecnologiche avanzate.
2. INCLUSIVITÀ
E’ consentita la navigazione a un equipaggio MISTO: la persona diversamente abile sarà libero di uscire in compagnia di un istruttore, ma anche di un familiare o di un amico.
3. SICUREZZA
È inoltre munita di scafo che non permette di scuffiare e stabile sia per forma sia per peso, con spazi in coperta superiori alla media grazie alla notevole larghezza in coperta; dotata di delfiniera per gestione vele asimmetriche, in modo da semplificare i circuiti e la costruzione
.
Il cockpit “walkaround” è stato studiato appositamente per girare comodamente e in sicurezza attorno all’imbarcazione e per permettere di avere un totale controllo e una completa visione sia dell’equipaggio sia delle manovre.
4. SOSTENIBILITÀ
Malupa 5.0 è realizzata con materiale riciclato con impatto ambientale ridotto del 90%
5. ACCESSIBILITÀ
Malupa 5.0 è semplice e sicura grazie alla poppa aperta, alla presenza di una apposita pedana e una deriva a bulbo completamente retraibile. Il layout di coperta è libero da intralci, con guide fissate sul piano di calpestio; le sedute ergonomiche e scorrevoli favoriscono l’accesso a bordo senza necessità di utilizzare una gruetta e di un molo; si può accedere direttamente dal mare.
PUNTI DI FORZA
• Completa la gamma delle imbarcazioni attualmente presenti e approvate dalla FIV : 420 - 470 - Classe 2.4 - Hansa 303;
• Fa da ponte verso l’utilizzo di barche professionali;
• Spiaggiabile e permette l’accesso anche in assenza di pontili;
• Realizzata in materiale riciclato;
• Coniuga innovazione e tecnologia made in Italy
• Adatta alla propedeutica;
• Amplia il bacino di utenti con disabilità (non solo fisica ma anche psichica e sensoriale);
• Infine è una barca scuola collettiva e favorisce la socializzazione e l’integrazione.
SPECIFICHE TECNICHE
• Lunghezza scafo 4,70 m
• Larghezza scafo 2,10 m
• Immersione 0,20-1,30 m
• Peso scafo 180 Kg
• Ballast 90 Kg
• Equipaggio 5 persone
CONTATTI
Marco Lorenzetti
+39 327 3745322
Anna Paola Fabri
+39 335 1209188
Ti Potrebbe Interessare Anche
Lega Navale Italiana, al via la stagione 2024 dei Centri Nautici Nazionali
Roma, 23 aprile 2024 - La Lega Navale Italiana apre oggi le iscrizioni ai corsi estivi di vela, canoa e canottaggio nei Centri Nautici Nazionali di Belluno...
Marina d’Arechi al MYBA Charter Show
Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di...
Assarmatori: ispezioni a bordo nave, luce verde al Decreto per le deleghe
Assarmatori: “Importante passo avanti per la competitività della bandiera italiana” “Un concreto passo avanti nell’ottica...
Confindustria Nautica alla Camera dei deputati per un confronto tra Politica, Istituzioni...
Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni A Roma Politica, Istituzioni e filiera produttiva a confronto...
Honda Marine, con il nuovo BF350, si aggiudica il prestigioso Red Dot Design Award...
Dopo il successo riscosso al Salone di Genova 2023, il nuovo BF350 VS riceve un nuovo e prestigioso riconoscimento. La giuria del Red Dot Design...
Confindustria Nautica: la nautica da diporto italiana protagonista delle celebrazioni...
Un fitto programma di appuntamenti sul territorio per valorizzare l'eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale, leader mondiale assoluta...
Il Salone Electric Boat Show dal 7 al 9 Giugno a Laveno Mombello
EBS - Electric Boat Show torna per la sua III edizione con la grande novità di un cambio di location: "vestiremo" di elettrico l'intera città...
Barcolana: al via la promozione della 56^ edizione
Aperta la possibilità per gli espositori di prenotare il proprio posto nel Villaggio Barcolana. Iscrizioni alla regata previste a partire...
Blue Forum – Rampelli e Bergamotto alle Blue Audition Investire sullo sviluppo...
Terminata ieri la terza giornata del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta. Dopo l’intervento di Maria Grazia...