NUOVI MOTORI HONDA DA 80 E 100 CV
Presentati al 53° Salone Nautico Internazionale di Genova i nuovi motori Honda
Presentati al 53° Salone Nautico Internazionale di Genova i nuovi motori Honda
Honda Marine ha presentato al 53° Salone Nautico Internazionale di Genova i nuovi motori BF 80 e BF 100 progettati per offrire prestazioni elevate e bassi consumi. I nuovi fuoribordo sono dotati di tutte le più avanzate tecnologie Honda Marine tra cui ECOmo, BLAST, PGM-Fi e VTEC per il modello più potente. Design all'avanguardia, peso contenuto, eccezionale silenziosità e performance al top della categoria completano i punti di forza di queste unità.
La tecnologia Blast, Boosted Low Speed Torque, agisce sul rapporto stechiometrico e sui tempi di accensione in modo da planare e accelerare più rapidamente. Il sistema Blast produce la massima coppia a ogni regime utilizzando una miscela aria/carburante più ricca e regolando la fasatura di accensione.
L’ECOmo, Economy Controlled Motor, è una modalità di funzionamento della centralina elettronica che si attiva automaticamente alle andature di crociera per ridurre drasticamente i consumi, regolando la miscela aria/carburante in funzione della velocità e del carico sul motore, per ottenere sempre il massimo rendimento energetico. L’ECOmo e il sistema di iniezione elettronica Honda PGM-Fi, Programmed Fuel Injection, riducono anche le emissioni.
Il BF100 è inoltre dotato del sistema VTEC, Variable Valve Timing and Lift Electronic Control che varia l’alzata e la durata dell’apertura delle valvole di aspirazione per ottimizzare le prestazioni a tutti i regimi, garantendo un’ottimale erogazione di potenza.
Entrambe le unità sono provviste di Trolling Control, un dispositivo che permette di regolare il regime a marcia ingranata da 650 a 1000 giri/minuto, a passi di 50 giri, semplicemente agendo su un pulsante per scegliere la velocità dell’imbarcazione, ad esempio per la pesca alla traina.
I nuovi strumenti digitali multifunzione Honda adottano il protocollo di comunicazione NMEA 2000 e si interfacciano perfettamente con gli altri strumenti di bordo tramite rete CANbus. Sui display possono essere visualizzati il regime, il trim, la temperatura del motore, la pressione dell’olio, il consumo di carburante, il livello del carburante, la carica della batteria, gli avvisi di manutenzione e la modalità di funzionamento ECOmo.
La nuova scatola del piede è stata disegnata per ridurre al minimo la resistenza idrodinamica, per migliorare l’accelerazione e la velocità e per ridurre gli spruzzi d’acqua. Con un rapporto di riduzione di 2,33 è possibile montare 15 diverse eliche.
L’alternatore è compatto e potente e dei 44 Ampere generati, ben 35 sono a disposizione delle batterie e dei servizi di bordo.
Infine, entrambi i modelli sono dotati di un sistema di raffreddamento a due circuiti con doppio termostato per mantenere stabile la temperatura e allungare la durata del motore.
Caratteristiche tecniche Cilindrata cc. Cilindri Alesaggio x corsa Regime max Distribuzione Potenza massima Alimentazione Accensione Alternatore Rapporto di riduzione Gambo Peso |
BF80 1496 4 73 x 89,4 5000-6000 Sohc 16 valvole 80 cv – 58,8 kW Iniezione PGM-Fi Elettronica 44 A 2,33 Lungo/Extra lungo 165/171 Kg |
BF100 1496 4 73 x 89,4 5500-6300 Sohc 16 valvole 100 cv – 73,6 kW Iniezione PGM-Fi Elettronica 44 A 2,33 Lungo/Extra lungo 165/171 Kg |
Per informazioni:
Honda Italia Industriale
Tel.: 848 846 632
https://marine.hondaitalia.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni...
Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8: tecnologia, design, prestazioni e consumi...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8 rappresenta una pietra miliare per l'azienda giapponese, segnando il debutto di un'architettura V8 nella sua...
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
Yamaha ha sviluppato un sistema di alimentazione a idrogeno con Roush e Regulator Marine, un fuoribordo a idrogeno presentato al Miami International Boat...
Yamaha al Nauticsud con il nuovo motore V6 350 HP in anteprima italiana e gli incentivi...
Yamaha Marine sarà presente al 50° NauticSud di Napoli, dal 10 al 18 febbraio, con l’anteprima italiana assoluta del nuovo Yamaha V6 350...
AS Labruna traccia il futuro della rete Sales & Service FNM con un evento formativo...
Fiumicino, 2-02-2024. -AS Labruna, azienda all'avanguardia nell’organizzazione di network Sales & Service, anche quest’anno ha organizzato...
Yamaha Motor acquisisce il produttore di motori elettrici Torqeedo
Aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico...
Yamaha presenta il nuovo motore V6 da 350 HP al Boot di Düsseldorf
Yamaha Motor Europe presenta al salone tedesco alcune novità per soddisfare i clienti marine: la più importante, il lancio del nuovo motore...