L'azienda canadese ha deciso di interrompere la produzione di motori fuoribordo, e ha stretto un accordo con Mercury Marine per la fornitura di propulsori.
BRP ha annunciato nella serata del 27 Maggio la scelta di reindirizzare il proprio business nel settore nautico focalizzandosi sulla crescita dei propri marchi di imbarcazioni,con nuove tecnologie e prodotti innovativi.
Sarà quindi terminata la produzione dei motori fuoribordo Evinrude E_TEC ed E-TEC G2.
Lo stabilimento di Sturtevant nel Wisconsin, USA, verrà riconvertito a nuovi progetti volti a dare ai clienti esperienze senza precedenti sull'acqua.
L'azienda resta fedele alla propria strategia Buy, Build, Transform (Acquistare, Costruire, Trasformare), strategia che ha avuto inizio nel 2018 con l'acquisizione dei costruttori americani di barche Alumacraft e Manitou, seguita da quella dell'australiano Telwater nel 2019.
“Il nostro business nel campo dei motori fuoribordo è stato gravemente impattato dal COVID-19, costringendoci a interrompere immediatamente la produzione di motori fuoribordo. Questo segmento già viveva alcune sfide, ma l'impatto del contesto attuale ci ha forzato la mano”, ha affermato José Boisjoli, presidente e CEO di BRP.“Concentreremo i nostri sforzi su tecnologie innovative e sullo sviluppo delle nostre aziende di imbarcazioni, segmento in cui vediamo un grande potenziale per trasformare l'esperienza che i nostri clienti avranno modo di vivere sull'acqua”, ha aggiunto.
Chiusura della produzione di motori fuoribordo, e firma di un accordo con Mercury Marine
A seguito della decisione di chiudere la produzione dei fuoribordo E-TEC ed E-TEC G2, l'azienda ha siglato un accordo con il leader di mercato Mercury Marine per fornire package propulsivi e continuare a installare i motori sui propri marchi di imbarcazioni.
Continuerà la fornitura a clienti e dealer dei pezzi di ricambio, e saranno onorati tutti i termini di garanzia del costruttore, in più saranno offerti dei programmi specifici di gestione dell'inventario.
La decisione ha impatto su 650 dipendenti a livello globale.
Ricerca di nuove opportunità nelle fasi Build e Tranform della strategia
Con questo annuncio, BRP sarà orientata a espandere la sua presenza nei segmenti delle pontoon boats e di barche da pesca in alluminio, con soluzioni tecnologicamente avanzate.
Verrà sfruttato il bagaglio di esperienza e innovazione attraverso risorse dedicate a ricerca e sviluppo, per migliorare l'esperienza nautica con prodotti nuovi e unici, come la prossima generazione di tecnologia motoristica con il Project Ghost, e la prossima generazione di pontoon boats con Project M, nomi in codice per i nuovi prodotti che arriveranno con l’obiettivo di trasformare il settore.
Massimizzazione dell'efficienza operativa e funzionale
Infine, saranno consolidate le operazioni di Alumacraft con il passaggio da due siti produttivi a uno. Tutta l'operatività sarà trasferita a St. Peter, Minnesota e il sito di Arkadelphia, Arizona sarà chiuso permanentemente. In aggiunta, verranno aggiornati gli stabilimenti per riorganizzare la produzione e utilizzare il modello modulare già usato altrove. Questa mossa è stata pensata per migliorare produttività ed efficienza e per permettere di rispondere alla domanda in modo più agile.
Press Office Evinrude in Italy
Studio EffeErre Sas
Ti Potrebbe Interessare Anche
Baglietto introduce un nuovo sistema propulsivo ibrido per i suoi yacht dei prossimi...
La Spezia, 26 Marzo 2024 - La vocazione pionieristica di Baglietto ed il suo forte coinvolgimento per una nautica che si vuole sempre più sostenibile...
È possibile usare le leggi della natura per preservare la natura stessa ? I timoni...
Questa è la domanda che si è posto Danilo Fila: torinese doc e programmatore informatico. Torino e computer sembrano essere un connubio poco...
Honda Marine alla terza edizione del Boat Days di Santa Marinella
Honda Marine presente alla terza edizione della manifestazione "Boat Days" in programma presso il porto turistico Marina di Santa Marinella (RM) il 15-16-17...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8: tecnologia, design, prestazioni e consumi...
Il nuovo motore fuoribordo Honda BF350 V8 rappresenta una pietra miliare per l'azienda giapponese, segnando il debutto di un'architettura V8 nella sua...
Yamaha Motor presenta il nuovo fuoribordo H2 a idrogeno
Yamaha ha sviluppato un sistema di alimentazione a idrogeno con Roush e Regulator Marine, un fuoribordo a idrogeno presentato al Miami International Boat...
Yamaha al Nauticsud con il nuovo motore V6 350 HP in anteprima italiana e gli incentivi...
Yamaha Marine sarà presente al 50° NauticSud di Napoli, dal 10 al 18 febbraio, con l’anteprima italiana assoluta del nuovo Yamaha V6 350...
AS Labruna traccia il futuro della rete Sales & Service FNM con un evento formativo...
Fiumicino, 2-02-2024. -AS Labruna, azienda all'avanguardia nell’organizzazione di network Sales & Service, anche quest’anno ha organizzato...
Yamaha Motor acquisisce il produttore di motori elettrici Torqeedo
Aumentare la competitività e accelerare gli sforzi per raggiungere l’obiettivo di neutralità di emissioni di carbonio nel settore elettrico...
Yamaha presenta il nuovo motore V6 da 350 HP al Boot di Düsseldorf
Yamaha Motor Europe presenta al salone tedesco alcune novità per soddisfare i clienti marine: la più importante, il lancio del nuovo motore...