- Il cantiere boutique viareggino ha realizzato il limousine tender custom WB27 per l’armatore del Sanlorenzo 52Steel M/Y KD
- Una caratteristica unica di questo tender è rappresentata dalle luci posteriori chieste specificatamente dall’armatore, che riproducono esattamente le luci di una Bentley Mulsanne
- Il WB27 è equipaggiato con un motore diesel Mercury 3.0 TDI, grazie al quale raggiunge una velocità massima di 36 nodi e ha un’autonomia alla velocità economica di circa 155 miglia nautiche
Il 27 piedi WB27 ha in comune con il 14m WB14 limo tender svelato ad Aprile lo stile dei taxi boat veneziani e la costruzione in sandwich di composito di carbonio e PVC che caratterizza i tender disegnati su misura da Wooden Boats.
“Una caratteristica distintiva di questo particolare tender è di essere paragonabile a una macchina sportiva con un hardtop in fibra di carbonio diviso in due sezioni, che può essere rimosso, trasformandosi così in una barca aperta”, spiega Marco Arnaboldi, fondatore di Wooden Boats. “È inoltre costruito interamente in fibra di carbonio utilizzando l’infusione sottovuoto per ottenere un peso a medio carico di 2600 kg”.
Una caratteristica unica di questo tender è rappresentata dalle luci posteriori chieste specificatamente dall’armatore, che riproducono esattamente le luci di una Bentley Mulsanne.
Anche il rivestimento grigio chiaro di tutte le sedute, sia esterne sia interne, rientra nella gamma di materiali Bentley. Lo schienale di una delle sedute interne è abbattibile, così da rivelare un portabottiglie o portabicchieri, sotto al quale si trova un frigorifero da 40 litri. Ulteriore spazio di stivaggio è disponibile sotto al piano di calpestio in carbonio con rivestimento in teak al centro delle due file di sedute.
La presenza di una passerella a prua permette alla barca di avvicinarsi alla spiaggia e di far comodamente sbarcare gli ospiti. Anche la sezione centrale dello specchio di poppa è abbattibile, così da creare una piattaforma bagno. Oltre che estremamente leggero, il WB27 è anche molto silenzioso e risulta asciutto anche per chi si trova alla guida.
Il WB27 è equipaggiato con un motore diesel Mercury 3.0 TDI con iniezione elettronica accoppiato a un piede poppiero Mercury Bravo 3, che permette di raggiungere una velocità massima di 36 nodi e un’autonomia alla velocità economica di circa 155 miglia nautiche. C’è anche la possibilità di montare due motori diesel entrobordo.
Wooden Boats sta attualmente costruendo un tender custom di 10 metri per un explorer, un limo tender di 8 metri ed è in in fase avanzata la negoziazione di due tender di oltre 9 metri per la società di intermediazione Moran Yachts.
WB27 – specifiche tecniche
Lunghezza fuori tutto: | 7.6 m |
Baglio massimo: | 2.63 m |
Pescaggio: | 0.5m (escluso piede poppiero) |
Dislocamento (a vuoto): | 2400 kg |
Materiale di costruzione: | GRP. Aramat and carbon fibre |
Classificazione: | CE cat. C |
Propulsione: | Entrobordo diesel – Entrofuoribordo |
Motore: | Mercury 3.0 TDI 260 cv |
Velocità massima/crociera (a pieno carico): | 36/30 nodi |
About Studio Arnaboldi e Wooden Boats
Fondato nel 1984, l’ufficio di ingegnerizzazione navale Arnaboldi propone servizi altamente specialistici nel settore degli yacht di lusso dislocanti e plananti, oltre che nell’ambito delle barche militari e commerciali. Lo Studio Arnaboldi ha collaborato con brand italiani di primo piano come Benetti, Sanlorenzo, Pershing, Mangusta (Effebi), Admiral, SA, Perini, VSY, Rossinavi, Azimut e Baglietto e ha anche lavorato con nomi di spicco del design, tra i quali Della Rolle Giacomelli, Giugiaro Design, Tommaso Spadolini, Giorgio Cassetta, Marco Casali, Francesco Paszkowski, Luca Dini e Guido De Groot. Lo Studio Arnaboldi ha sviluppato oltre 100 progetti utilizzando le più recenti e innovative tecnologie costruttive e propulsive.
Dopo la fondazione, da parte di Marco Arnaboldi e di suo padre Angelo, di AB Yachts (ora parte di Fipa Group), lo studio è considerato una delle massime autorità nel settore degli yacht plananti con propulsione a idrogetto e non solo. A conferma di ciò, è del 2019 il progetto completo dei nuovi 7 pattugliatori da 44 metri Frontex della Guardia di Finanza, con velocità prossime ai 50 nodi, in costruzione presso EFFEBI SPA.
Wooden Boats è la naturale estensione dell’approccio innovativo dello studio alla costruzione di yacht e punta a unire design elegante con ingegnerizzazione efficiente e performance di alto livello.
Press Office Sand People Communication
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sacs Tecnorib al Palma International Boat Show
Sacs Tecnorib sarà presente al salone che inaugura la stagione nautica nell’area mediterranea, in scena dal 25 al 28 aprile prossimi a...
Alpha 50 di Technohull è pronta per il debutto negli USA al Palm Beach International...
L'Alpha 50 stabilisce un punto di riferimento nella sua categoria con una filosofia di design elegante e contemporanea. Anteprima statunitense al PBIBS...
Sacs Tecnorib presenta il PIRELLI 42 Special Edition. Il debutto ufficiale al Dubai...
Sacs Tecnorib svela per la prima volta tutti i dettagli del nuovo PIRELLI 42 Special Edition realizzato in collaborazione con il tuner tedesco Mansory Il...
Miami International Boat Show: Technohull è pronta a stupire il pubblico con due...
- Tra i modelli in mostra figurano l'Explorer 40 S, alimentato da due motori Mercury 500R e l'Omega 47, dotato di un doppio Mercury V12 da 600 cavalli. -...
Scanner Enyy 1500, l’anteprima della nuova ammiraglia di Scanner Marine
L’ormai celebre linea ENVY di Scanner Marine ha una nuova ammiraglia, SCANNER ENVY 1500. Dopo il successo del modello Envy 1200, ecco le prime esclusive...
Wally stupisce con il debutto mondiale di wallypower50 alla fiera di Düsseldorf...
Düsseldorf - 23 gennaio 2024 - Fin dai suoi primi modelli innovativi, Wally ha rappresentato un ponte tra il presente e il futuro dello yacht design...
Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m porta il fascino della ''Dolce Vita'' nel 2024
Una linea classica ispirata ai motoscafi della “Dolce Vita” e una costruzione all’avanguardia in composito creano un connubio unico...
Apreamare celebra l'evoluzione del gozzo in versione cabin
Procedono a pieno ritmo i lavori di costruzione della nuova versione cabinata del Gozzo, ribattezzato 38, che sarà varato nella primavera del 2024.Il...
Lomac al Boot di Düsseldorf con una line-up d’eccellenza
Lomac Milano si prepara al prestigioso salone nautico Boot di Düsseldorf 2024 con una line-up di battelli d’eccellenza che celebra l’esperienza...