Gozzi Mimì conferma il trend di crescita. Il cantiere investe in nuove infrastrutture e si apre ai mercati internazionali
Per il cantiere partenopeo si conferma il trend di crescita degli ultimi anni tanto da sentire la necessità di ampliare la propria sede produttiva con l’aggiunta, nei suoi stabilimenti a Napoli, di un capannone di 1.000 metri quadrati dedicato all’esposizione dei modelli e una palazzina di uffici. L’ampliamento corrisponde con l’inizio di un capitolo inedito della storia del cantiere, che vedrà anche l’esplorazione di nuovi mercati stranieri.
Scirocco
Per rispondere al grande aumento di richieste degli ultimi mesi, arrivate in gran parte dai mercati esteri e in relazione ai modelli più grandi, a inizio 2021 Gozzi Mimì ha inaugurato a Napoli un nuovo spazio di 1.000 metri quadrati destinato all’esposizione delle barche e una palazzina di due piani dedicata agli uffici. Un’espansione che conferma la volontà di crescita di un cantiere che da quasi cinquant’anni si muove sul filo del delicato equilibrio tra innovazione tecnologica e rispetto della tradizione.
Domenico Senese, amministratore delegato di Gozzi Mimì, ha commentato: “Questa crescita è una naturale evoluzione del percorso fin qui intrapreso, iniziato da mio padre Salvatore nel 1975 su uno spazio di soli 500 metri quadrati. Negli anni successivi abbiamo continuato a ingrandirci e a riscuotere sempre maggior consensi: grazie a questo trend positivo nel 2020 abbiamo aumentato il fatturato del 30% e nelle prime settimane del 2021 abbiamo già ricevuto molte richieste. L’attenzione si sta spostando soprattutto sui modelli più grandi − la barca più venduta in questo momento è il Libeccio 9.5 Walkaround – e sono arrivate molte richieste anche da parte di clienti stranieri, per cui stiamo studiando una strategia di espansione verso nuovi mercati esteri”.
Maestrale
Gozzi Mimì è dunque un’azienda a conduzione familiare che ha superato i confini nazionali senza mai cambiare proprietà, tanto che il fondatore è tuttora presente in azienda accanto ai due figli. Oggi il brand è conosciuto in tutta Europa e in diversi paesi dell’Asia per i suoi gozzi plananti, punto d’incontro tra passato e futuro: il design richiama l’affascinante tradizione dei maestri d’ascia sorrentini (il recente Libeccio 8.5 Classic propone addirittura il timone a barra), ma nasconde un cuore iper-moderno e tecnologico, grazie al quale è possibile navigare ad andature sorprendenti e consumi molto ridotti.
L’innovazione in cantiere gioca poi un ruolo fondamentale anche alivello produttivo: i modelli sono disegnati e progettati in 3D e realizzati mediante frese a CN a sette assi e gli scafi sono lavorati con l’infusione sottovuoto che, oltre a offrire molti vantaggi a livello di sicurezza ed emissioni, permette di realizzare un composito performante, con un peso ridotto, un corretto rapporto resina/fibra e uno spessore costante. Questa tecnica viene per altro continuamente aggiornata e migliorata, grazie ai risultati di una costante ricerca a cui partecipano anche Valerio Rivellini, progettista di tutti i più recenti modelli del cantiere, e l’Università Federico II di Napoli.
Press Office Sculati & Partners
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sacs Tecnorib al Palma International Boat Show
Sacs Tecnorib sarà presente al salone che inaugura la stagione nautica nell’area mediterranea, in scena dal 25 al 28 aprile prossimi a...
Alpha 50 di Technohull è pronta per il debutto negli USA al Palm Beach International...
L'Alpha 50 stabilisce un punto di riferimento nella sua categoria con una filosofia di design elegante e contemporanea. Anteprima statunitense al PBIBS...
Sacs Tecnorib presenta il PIRELLI 42 Special Edition. Il debutto ufficiale al Dubai...
Sacs Tecnorib svela per la prima volta tutti i dettagli del nuovo PIRELLI 42 Special Edition realizzato in collaborazione con il tuner tedesco Mansory Il...
Miami International Boat Show: Technohull è pronta a stupire il pubblico con due...
- Tra i modelli in mostra figurano l'Explorer 40 S, alimentato da due motori Mercury 500R e l'Omega 47, dotato di un doppio Mercury V12 da 600 cavalli. -...
Scanner Enyy 1500, l’anteprima della nuova ammiraglia di Scanner Marine
L’ormai celebre linea ENVY di Scanner Marine ha una nuova ammiraglia, SCANNER ENVY 1500. Dopo il successo del modello Envy 1200, ecco le prime esclusive...
Wally stupisce con il debutto mondiale di wallypower50 alla fiera di Düsseldorf...
Düsseldorf - 23 gennaio 2024 - Fin dai suoi primi modelli innovativi, Wally ha rappresentato un ponte tra il presente e il futuro dello yacht design...
Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m porta il fascino della ''Dolce Vita'' nel 2024
Una linea classica ispirata ai motoscafi della “Dolce Vita” e una costruzione all’avanguardia in composito creano un connubio unico...
Apreamare celebra l'evoluzione del gozzo in versione cabin
Procedono a pieno ritmo i lavori di costruzione della nuova versione cabinata del Gozzo, ribattezzato 38, che sarà varato nella primavera del 2024.Il...
Lomac al Boot di Düsseldorf con una line-up d’eccellenza
Lomac Milano si prepara al prestigioso salone nautico Boot di Düsseldorf 2024 con una line-up di battelli d’eccellenza che celebra l’esperienza...