Le Grazie di Porto Venere, al via la quinta edizione de ''Le Vele d'Epoca nel Golfo''
l concentramento della flotta avverrà presso le banchine del borgo delle Grazie di Porto Venere
l concentramento della flotta avverrà presso le banchine del borgo delle Grazie di Porto Venere
Dal 26 al 28 maggio 2023 le imbarcazioni storiche tornano ad animare il Golfo della Spezia in occasione della quinta edizione de “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
l concentramento della flotta avverrà presso le banchine del borgo ligure delle Grazie di Porto Venere, dove potranno essere ammirate da chiunque. La categoria ‘Vele Storiche’ consentirà di regatare in tempo reale senza Certificato di Stazza. Due Trofei Challenge commemoreranno Gianfranco Vecchio e Roberta Talamoni, personaggi che hanno contribuito alla diffusione della cultura del mare. Lo Sport Velico della Marina Militare sarà rappresentato da Grifone e dalla neo-restaurata Penelope. La manifestazione è organizzata dal Circolo Velico La Spezia con il supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, del Comitato Internazionale del Mediterraneo e la collaborazione tecnica dell’Associazione Forza e Coraggio.
“LE VELE D’EPOCA NEL GOLFO” QUINTA EDIZIONE
Le vele d'epoca, classiche e storiche in regata (Foto P. Maccione)
Fare base in uno dei borghi marinari più belli d’Italia e regatare in uno dei golfi più protetti. Questa la formula che in pochi anni ha reso “Le Vele d’Epoca nel Golfo” uno degli appuntamenti preferiti dagli armatori e appassionati di imbarcazioni storiche.
Dal 26 al 28 maggio 2023 le banchine delle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia e già noto come il ‘Porto delle vele d’epoca’, ospiteranno la quinta edizione della manifestazione organizzata dal Circolo Velico La Spezia con il supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (www.aive-yachts.org), del Comitato Internazionale del Mediterraneo e la collaborazione tecnica dell’Associazione Forza e Coraggio.
Al centro Roberta Talamoni, cui verrà dedicato l'omonimo Memorial. A sinistra Giancarlo Lodigiani, presidente AIVE, e a destra Gigi Rolandi, Segretario Generale AIVE (Foto P. Maccione)
Due le regate previste, con l’immancabile cena equipaggi organizzata sabato sera sotto la pinetina di fronte agli ormeggi. Oltre ai premi di categoria verrà assegnato il Trofeo Challenge intitolato al compianto Gianfranco Vecchio, attribuito al primo classificato delle imbarcazioni d’Epoca, e il Memorial Roberta Talamoni, già Segretario Generale dell’AIVE, scomparsa quest’anno che tanto aveva animato il mondo della vela spezzina.
Il Memorial verrà consegnato all’equipaggio con la più larga componente femminile e alla Talamoni sarà dedicata una breve cerimonia di commemorazione in mare. “Le Vele d’Epoca nel Golfo” si svolge in collaborazione con la città di Porto Venere, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Porti di La Spezia e Marina di Carrara, Assonautica Provinciale La Spezia, Vele Storiche Viareggio, Portovenere Srl Servizi Portuali e Turistici, Pro Loco delle Grazie, Cantiere della Memoria, Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia e Acquadimare.net
LA CATEGORIA ‘VELE STORICHE’ PER CHI NON HA IL CERTIFICATO DI STAZZA
Gioconda (1973) correrà nella Categoria 'Vele Storiche', senza Certificato di Stazza (Foto P. Maccione)
Alle “Vele d’Epoca nel Golfo” potranno partecipare gli Yacht in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yacht d’Epoca e Classici - C.I.M." e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità.
A queste potranno aggiungersi i Classic IOR, yacht varati tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione che abbiano già avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità e gli Yacht “Vele Storiche” secondo la definizione dell’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org), che correranno in tempo reale.
Crivizza (1966) - Foto P. Maccione
In quest’ultimo caso si tratta di una valida opportunità per tante imbarcazioni che, pur senza possedere un Certificato di Stazza, desiderano vivere da protagonisti un raduno di vele d’epoca e magari in futuro decidere di correre in categorie più competitive.
LE IMBARCAZIONI
Tra le imbarcazioni già iscritte alle “Vele d’Epoca nel Golfo” anche due barche storiche della Marina Militare, il 5.50 Metri Stazza Internazionale Grifone del 1963, che festeggia 60 anni dal varo, e Penelope, fresca di restauro, un classe “Palinodie” del 1965 progettata dagli statunitensi Sparkman & Stephens e costruito presso l’Arsenale della Marina Militare della Spezia insieme alle gemelle Nausicaa, Calypso e Galatea.
Caligu Terzo Rabbit (1965) - Foto P. Maccione
Esordio alla manifestazione per lo sloop Aton varato nel 1975, progetto numero 54 dello yacht designer triestino Carlo Sciarrelli costruito in alluminio dal Cantiere Scardellato di Treviso.
Tra le altre iscritte Alcyone (varo 1952 su progetto del 1948), Mä Vista (1972), Gazell (1935), Mariaganciona (1974), Caligu Terzo Rabbit (1965), Ilda (1946), Crivizza (1966), appena uscita dal cantiere viareggino Del Carlo dopo un importante refitting, Margaret (1925), Mabelle (1973), Airone V (1972) e Gioconda (1973).
I 100 ANNI DI BARBARA E LA FANFARA DEI BERSAGLIERI
La banchina delle vele d'epoca alle Grazie di Porto Venere (Foto P. Maccione)
Tra gli eventi di questa edizione de “Le Vele d’Epoca nel Golfo” c’è il compleanno centenario di Barbara, yawl bermudiano varato nel 1923 dal cantiere inglese Camper & Nicholsons su progetto di Charles E. Nicholson. Alla barca, tornata a navigare nel 2018 dopo un restauro completato dal cantiere navale Francesco Del Carlo di Viareggio, è dedicata una mostra allestita presso il Cantiere della Memoria, probabilmente il più piccolo museo navale del mondo, fondato nel 2016 dal giornalista spezzino Corrado Ricci e situato di fronte alla banchina del raduno.
Sabato pomeriggio 27 maggio alle 17.30 la Fanfara dei Bersaglieri, presente alla Spezia in occasione del loro 70esimo Raduno Nazionale, terrà invece un concerto in banchina davanti alle vele d’epoca. Forse è cosa poco nota, ma quest’arma di fanteria dell’Esercito Italiano ha sempre avuto un rapporto diretto con il mare. Si sono infatti chiamate Bersagliere ben tre navi della Marina Militare: un cacciatorpediniere lungo 65 metri varato nel 1906, un secondo cacciatorpediniere lungo 106 metri, varato nel 1938, ed infine un pattugliatore di squadra lungo 113 metri, varato nel 1985 e autore di un giro del mondo.
BANDO DI REGATA
Il Bando di Regata della quinta edizione delle “Vele d’Epoca nel Golfo” è consultabile al seguente link: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/5870/event
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Le iscrizioni dovranno essere perfezionate online compilando la lista dell’equipaggio sul sito Coninet al link https://federvela.coninet.it/#/manifestazioni/59252/iscrizioni (che richiede login sul portale FIV).
Mob.: Arianna Merani +39 351 8406370 - E-mail: epoca@velenelgolfo.com
Sito web: www.velenelgolfo.com/vele-depoca-nel-golfo-2023
UFFICIO STAMPA
Paolo Maccione
Sandro Bagno
In copertina Gazell, uno Skerry del 1935 (Foto P. Maccione
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...