Al 3° Capraia e Arcipelago Sail Rally vince l’allegria
Conclusa ieri a Portoferraio, dopo quattro giornate di regate e veleggiate, la terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally
Conclusa ieri a Portoferraio, dopo quattro giornate di regate e veleggiate, la terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally
Conclusa ieri, 11 giugno 2023, presso il Forte Falcone di Portoferraio, dopo quattro giornate di regate e veleggiate, la terza edizione del Capraia e Arcipelago Sail Rally, la regata itinerante per barche classiche organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio tra le isole dell’Arcipelago toscano.
Il cutter aurico Vistona si è aggiudicato il Trofeo Challenge Cavalieri di Capraia, mentre Gazell del 1935 e Crivizza del 1966 hanno vinto rispettivamente nelle categorie ‘Yacht Epoca’ e ‘Yacht Classici’. Una festa della vela tradizionale con tante iniziative culturali e conviviali, dal Museo Storico Galleggiante alle serate per gli equipaggi al Premio Letterario del Mare intitolato a Piero Ottone.
I NUMERI DEL 3° CAPRAIA E ARCIPELAGO SAIL RALLY
Barbara (1923) - Foto Maccione
Quattro giornate di sole, regate, veleggiate e serate conviviali per gli equipaggi, due tappe presso altrettanti approdi dell’Arcipelago Toscano (le isole di Capraia e Elba), ventitrè scafi partecipanti con circa centocinquanta membri di equipaggio, una barca centenaria (Barbara del 1923, premiata nell’occasione) e tre che festeggiavano cinquanta anni dal varo (Gioconda, Ojalà II e Mabelle).
Cinque i raggruppamenti ‘Vele Storiche’ nei quali sono state suddivise le imbarcazioni che hanno regatato in tempo reale, due le categorie per chi ha deciso di competere anche con i certificati di stazza CIM, cinque le miglia del campo di regata predisposto di fronte alla Capraia e quindici l’intensità massima in nodi del vento raggiunta durante le competizioni.
A bordo di Mariella 1938 - Foto Maccione
Questi i numeri del 3° Capraia e Arcipelago Sail Rally, la regata itinerante organizzata dall’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org) dall’8 all’11 giugno 2023 con il supporto della Guardia Costiera.
La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Toscana, Provincia di Livorno, il Comune di Capraia Isola, presieduto dallo scorso maggio dal neo sindaco Lorenzo Renzi, il Comune di Portoferraio, il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia, FIV, AIVE, Guardia Costiera. Come nelle precedenti edizioni, ai fini della sicurezza in mare, le imbarcazioni partecipanti hanno ricevuto dal Consorzio Lamma Meteo le previsioni di vento e di mare per ogni giornata.
VISTONA VINCE IL TROFEO DEI CAVALIERI DI CAPRAIA
Vistona (1937) - Foto Maccione
Vistona, varata in Inghilterra nel 1937, di proprietà di Gian Battista Borea d’Olmo, si è aggiudicata il Trofeo Challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia. Attraverso la formula della multipartenza “start&stop” da più porti del Tirreno, dopo avere registrato rotta e coordinate sull’applicazione Navionics Boating, questo cutter aurico lungo 18 metri, partito da Macinaggio in Corsica al comando di Marco Bonacina, è risultato vincitore durante l’avvicinamento a Capraia di giovedì 8 giugno, avvenuto tra banchi di tonni e delfini.
Una volta approdati, il riconoscimento è stato consegnato dai Cavalieri Edmondo Colliva e Carla Bronzini. Nelle due giornate successive si sono svolte altrettante regate costiere di fronte all’isola. Prima classificata tra gli Yacht d’Epoca Gazell del 1935 di Andrea Corvi, mentre tra gli Yacht Classici ha vinto Crivizza del 1966 di Gigi Rolandi e Ariella Cattai.
Da sn Crivizza e Gazell - Foto Maccione
Tra le personalità intervenute alla cerimonia di premiazione il Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, Ammiraglio Donato Marzano e il Delegato Regionale LNI della Toscana, Ammiraglio Piero Vatteroni.
Domenica si è tenuta una splendida veleggiata conclusiva verso Portoferraio, caratterizzata da sole e brezze leggere, con l’estrazione finale di premi donati da Acqua dell’Elba e Locman.
LE CLASSIFICHE DEL 3° CAPRAIA E ARCIPELAGO SAIL RALLY 2023
Lospray (1961) - Foto Maccione
Trofeo Challenge Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia: Vistona
Regate in Capraia dopo due prove corse in tempo reale (Raggruppamenti VSV):
VSV 0: 1. Mariella – 2. Gazell
VSV 1: 1. Barbara – 2. Oenone – 3. Vistona
VSV 2: 1. Ilda – 2. Voscià – 3. Optimista
VSV 3: 1. Ojalà II – 2. Crivizza – 3. Penelope – 4. Mabelle – 5. Gioconda – 6. Airone V
VSV 4: 1. Daphne – 2. Sula – 3. Lisa of La Tour – 4. Kallefjonken
VSV 5: 1. Albelimar III – 2. Tulli / Lospray / Till
Classifica CIM YACHT EPOCA in Capraia
CLASSIFICA CIM YACHT CLASSICI in Capraia
Click day iscrizione 3° Capraia Sail Rally
Nel più perfetto spirito di convivialità i vincitori si sono viste ricevere altrettante forme di pecorino offerte da ASF Yacht Engineering Service di Antonio Farigu.
Premi a sorteggio Acqua dell’Elba e Locman a Portoferraio:
Barbara – Daphne – Oenone – Penelope – Kallefjonken - Tulli
La manifestazione si è svolta grazie ai partner Locman, Acqua dell’Elba, 4F Group, ASF Yacht Engineering Service di Antonio Farigu, Frisbi, Versilia Marine Service, veleria Millenium, Navionics, Navigo, Sacomar Yacht Agency, Marina di Capraia, Darsena Cosimo De’ Medici, Comune e Pro Loco di Portoferraio e i produttori locali La Piana, Arura Azienda Agricola, Il Saracello, Birrificio Ortigrandi, Azienda Agricola San Rocco.
LA PREMIAZIONE DEI DIARI DI BORDO
Kallefjonken (1970) - Foto Maccione
Al Consigliere VSV Roberto Giacinti è stato affidato il delicato compito di giudicare i Diari di Bordo compilati da ogni barca nel corso dell’arrivo in Capraia. Per ognuno è stato assegnato un voto a ciascuna delle seguenti caratteristiche: equipaggio, piano di navigazione, meteo, condizioni del mare e della barca, rilevamenti, eventi, atmosfera, cambusa, originalità e completezza.
La graduatoria finale ha assegnato il primo premio al Diario di Bordo di Penelope della Marina Militare, seguita da Kallefjonken (anche per l’arricchimento dei disegni) e infine a Ojalà II per la tecnica delle annotazioni a pari merito con Lospray per l’unicità della stesura, ove ogni momento rilevante era stato fermato con una fotografia. Barbara, anch’essa seria candidata al podio, ha preferito ritirarsi dalla simpatica competizione perchè lo stesso giudice era membro di equipaggio di questo scafo centenario.
IL MUSEO GALLEGGIANTE E IL 1° PREMIO LETTERARIO “PIERO OTTONE”
Museo Galleggiante VSV - Foto Maccione
Durante il Capraia e Arcipelago Sail Rally è stato possibile visitare il Museo Galleggiante Vele Storiche Viareggio all’ormeggio secondo la formula “Benvenuti a Bordo”, che ha offerto l’opportunità di conoscere da vicino questi scafi, varati tra il 1923 e il 1983, per scoprirne storia e caratteristiche. Contestualmente alla manifestazione si è svolta, presso il Chiostro di San Francesco in Capraia, la premiazione della prima edizione del biennale “Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone”, organizzato dal Comune di Capraia Isola in collaborazione con la locale Pro Loco. Ottone, appassionato velista, era un Cavaliere di Capraia, dove tornava appena poteva.
Per lui “il mare era libertà, la prospettiva ideale dalla quale guardare la Terra”. Aveva anche posseduto Ciaika, un modello di Arpège come i due presenti al Capraia e Arcipelago Sail Rally, Sula del 1972 e Daphne del 1974. Ben 37 le opere italiane e straniere in gara.
Sula (1972) - Foto Maccione
Tra i 6 finalisti la vittoria tra le opere Italiane è andata a Trema la notte di Nadia Terranova (Einaudi) e tra quelle straniere pubblicate in Italia Ultramarino di Mariette Navarro (La Nuova Frontiera). La sera precedente si è tenuta la grande cena per gli equipaggi presso il ristorante La Garitta, innaffiata dal brindisi al rum nei mini boccali donati a tutti i partecipanti da Roberto Olivieri, armatore della centenaria Barbara.
La grande festa conclusiva del 3° Capraia e Arcipelago Sail Rally si è svolta presso il Forte Falcone di Portoferraio, dove al ritmo degli “Scapigliati a tutto swing” e con i rievocatori storici dell’Associazione Petit Armée, il presidente Vele Storiche Viareggio Gianni Fernandes e Beatrice Puliti, direttrice del Marina Cosimo De’ Medici, hanno rinnovato ai partecipanti il proposito di rivedersi nel 2024.
Associazione Vele Storiche Viareggio
UFFICIO STAMPA
Paolo Maccione
Sandro Bagno
In copertina Forte Falcone a Portoferraio - Foto Maccione
Ti Potrebbe Interessare Anche
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...
J8 Topaz, 2015 - Spirit of Tradition Yacht
Il Cantiere Holland Jachtbouw ha varato nel 2015 il nuovo yacht della J Class, il J8 Topaz. J8 Topaz è stato costruito nello stesso cantiere...