AIVE - Associazione Italiana Vele d’Epoca: il bilancio di mezza estate
Il Presidente di AIVE Giancarlo Lodigiani e il Segretario Generale Gigi Rolandi: bilancio positivo
Il Presidente di AIVE Giancarlo Lodigiani e il Segretario Generale Gigi Rolandi: bilancio positivo
Il Presidente di AIVE Giancarlo Lodigiani e il Segretario Generale Gigi Rolandi tracciano un primo bilancio molto positivo della prima parte della stagione sportiva delle vele d’epoca.
“Dal mese di febbraio quando abbiamo presentato il calendario 2023, non ci siamo fermati un attimo e il mondo delle vele d’epoca ha dimostrato una grandissima vivacità– così il Presidente dell’AIVE – Associazione Italiana Vele d’Epoca Giancarlo Lodigiani–da aprile a fine luglio è stato un susseguirsi di eventi, alcuni storici altri al loro esordio, che hanno visto protagoniste decine di barche d'epoca affrontarsi in mare in contesti sempre mozzafiato.
Ogni regata ha avuto storia a sé, ma ci piace evidenziare come sia sempre stato mantenuto integro quello spirito di partecipazione e la passione dei tanti velisti che vi hanno preso parte. In AIVE non misuriamo il successo di una regata solo in base al numero degli iscritti– conclude Lodigiani –ma alla qualità del campo di regata e all’accoglienza dei circoli organizzatori a cui va il nostro primo e più grande ringraziamento per l’impegno profuso”. Il circuito delle vele d’epoca 2022 è stato contraddistinto da un incremento delle barche partecipanti che ha visto una partecipazione media superiore alle 10 barche per evento. In occasione dell’Argentario Sailing Week, con oltre 30 yacht iscritti, questo incremento è stato superiore del 20% rispetto ai numeri delle edizioni precedenti. Ogni raduno è stato poi l’occasione per festeggiare i 100 anni del magnifico yawl bermudianoBarbara.Varato nel 1923 da Camper&Nicholsons su progetto di Charles E. Nicholson e tornata a navigare nel 2018 dopo un accurato restauro nel cantiere navale Francesco Del Carlo di Viareggio. Nel suo ruolo di Segretario Generale anche Gigi Rolandi– protagonista del circuito insieme a Crivizza con cui ha dominato quasi tutte le regate cui ha partecipato – ha parole di elogio nei confronti dei Club che con grande impegno e passione portano avanti l’organizzazione dei raduni classici.“Questa prima metà della stagione è stata tanto intensa quanto ricca di soddisfazione. Abbiamo iniziato a Livorno alla fine dello scorso aprile e concluso a Napoli a fine giugno passando per Gaeta, Venezia, Porto Santo Stefano, Capraia, Portopiccolo, Le Grazie, Sanremo e Viareggio. Abbiamo visto i primi passi della nuova Classe IOR e assistito all’impegno e l’entusiasmo dei tanti marinai che in questi mesi hanno preso parte alle regate dimostrando di avere tutti uno spirito battagliero, ma una grande voglia di condivisione e di divertirsi. Tutto quello che non manca ai raduni di barche d’epoca. Con Crivizza siamo andati molto bene e la barca grazie al suo equipaggio, ancora di più dopo il lungo restauro dello scorso inverno, ha dimostrato tutto il suo potenziale. Abbiamo concluso la nostra stagione nell’inedita veste di ‘barca boa’ in occasione dell’ultima edizione della Viareggio – Bastia – Viareggio”. La stagione delle regate AIVE riprende il 2 settembre a La Spezia con ilTrofeo Mariperman per proseguire poi dal 7 al 10 settembre con le Vele d’Epoca di Imperia, l’Hannibal Classic, la Barcolana Classic il primo weekend di ottobre e gran finale a Viareggio con il Raduno Vele Storiche Viareggio dal 12 al 15 ottobre.AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aperte le iscrizioni a ''Le Vele d'Epoca dell'Alto Tirreno'' a Le Grazie di Porto...
Aperte ufficialmente le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro” in programma dal 24 al 26 maggio 2024...
Shamrock, 1929. La sfida nel tempo
Parliamo di tempi lontani, quando nacque la competizione divenuta poi la regata per eccellenza: l'America's Cup. Era il 1851 quando venne...
Marina Genova, dal 17 al 19 maggio 2024 il 2° Classic Boat Show
Torna a Genova il Classic Boat Show, la mostra-mercato dedicata alla nautica tradizionale e alle barche d’epoca. Dal 17 al 19 maggio 2024, a Marina...
SY Berenice, 1923
Berenice fu progettata e costruita da J. Samuel White & Company di Cowes e varata nel 1923. Lo yacht originariamente navigò e gareggiò...
Christina O, 1943. Una crociera nella storia
Il Christina O è uno dei più grandi e lussuosi Mega-yacht al mondo, con una lunghezza di circa 325 piedi (99 metri), è appartenuto...
Ilex, 1899 - La barca di Salvador Dalí
Il cutter Ilex, costruito in quercia e olmo inglese nel 1899, venne commissionato da Mr. Thomas Adkins di Portsmouth. Ha partecipato a otto edizioni...
Le barche classiche ai Cantieri Navali di La Spezia
Sono sette le imbarcazioni d’epoca e classiche sottoposte a interventi di manutenzione presso i Cantieri Navali di La Spezia, che stagione dopo stagione...
Créole, 1927: il fascino ''Noir'' del più bel veliero del mondo
Lo schooner o goletta Créole a palo armato con tre alberi verticali, bompresso e con scafo composito avente l'ossatura in acciaio, il fasciame e...
Cantiere Valdettaro: i restauri in corso, il ritorno in mare di Vera Mary e il raduno...
Anche quest’anno la presenza di imbarcazioni d’epoca e classiche continua a rappresentare una costante all’interno del Cantiere Valdettaro...