OneSails presenta la nuova generazione di vele avvolgibili
Verona, 8 ottobre 2018
Verona, 8 ottobre 2018
OneSails presenta IFS™ (Integrated Furling System), la nuova tecnologia per realizzare vele di prua avvolgibili prive di cavo antitorsione, grazie all’impiego delle tecnologie a filo continuo da sempre sviluppate da OneSails.
Ed è proprio grazie a queste tecnologie esclusive che è possibile implementare direttamente nell’inferitura della vela avvolgibile un reticolo di fibre strutturali a filo continuo non rendendo più necessario l’utilizzo del cavo antitorsione.
I vantaggi di questa tecnologia sono apprezzabili sia dal punto di vista della forma e della prestazioni della vela sia per quanto riguarda la sua manneggevolezza in issata ed ammainata.
Grazie ad una tensione di drizza inferiore del 30-35% rispetto ad una vela con cavo antitorsione, è possibile semplificare anche l’attrezzatura non rendendo necessaria l’adozione di una drizza demoltiplicata e riducendo sensibilmente il carico strutturale su bompresso o definiera, tutto a vantaggio della sicurezza.
Sicura e semplice da utilizzare in ogni condizione
IFS™ è un sistema che OneSails applica a diversi tipi di vela dal Code 0 fino al Gennaker in Nylon. Oltre alla performance derivate dal profilo senza compromessi, tutte le vele con IFS™ risultano facili da usare, maneggevoli e sicure, perché esenti dalle incognite derivanti dal cavo antitorsione.
Codici Vele IFS™ Tips & Tricks
Per avvolgere e svolgere la vela non è necessaria molta tensione nella drizza, giusto il minimo per renderla quasi rettilinea.
Avvolgere con il vento in poppa cercando di limitare il vento apparente.
Non lascare completamente la scotta ma di frizionarla.
Avvolgere la vela sempre dalla stessa parte. L’avvolgimento della parte alta risulterà migliore e più sicuro.
Prima di issare la vela avvolta, controllare che l’avvolgimento della parte alta sia corretto. Nell’ammainata e nello stivaggio si potrebbero perdere alcuni giri.
Quando la vela è aperta, regolare la tensione della drizza per ottenere la forma desiderata (più lasca per andature larghe, più cazzata per andature strette).
La vela non necessita di molta tensione di drizza ne per l’avvolgimento ne per la navigazione, nonostante ciò la struttura integrata (IFS™) è in grado di sopportare carichi importanti. Prestare quindi attenzione a non cazzare troppo la drizza per non danneggiare le attrezzature.
Non lasciare la vela issata quando avvolta in condizioni di vento apparente superiori ai 12 nodi.
Principali caratteristiche
IFS è una nuova concezione di vela avvolgibile che offre vantaggi importanti apprezzabili sia in regata sia in crociera.
Nessun compromesso sul profilo aerodinamico.
Struttura integrata nella vela
che permette l’avvolgimento senza la necessità di cavi antitorsione.
Minor tensione della drizza
di circa il 65% rispetto ad una vela con cavo antitorsione.
Inferitura proiettata in avanti
che consente di navigare con angoli più larghi rispetto ad una vela con cavo antitorsione.
Semplice da manovrare
La vela avvolta, priva del cavo antitorsione, risulta leggera e maneggevole e si piega facilmente su se stessa.
Balumina con profilo stabile anche se stazzato come gennaker in base a regolamenti ORC e IRC.
Minor peso della vela grazie all’assenza del cavo antitorsione.
Finiture e accessori dedicati al sistema.
www.onesails.com/international/technology/ifs/integrated-furling-system
Massimo Procopio
Ti Potrebbe Interessare Anche
Besenzoni al Salone Nautico di Venezia
Anche quest’anno l’azienda di Sarnico parteciperà al salone della Serenissima, dal 29 maggio al 2 giugno prossimi, con la sua vasta...
Alla Milano Design Week 2024 Azimut Yachts porta una barca nella piscina dei Bagni...
Azimut Yachts partecipa alla Milano Design Week 2024 con un’installazione immersiva a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi. Un viaggio...
Poseidon Software: nuova versione 2024, Live Widget ed altre news
Poseidon, il software per la Nautica Italiana, annuncia la nuova versione 2024: parola a Fabio Legni, che racconta in anteprima l’indirizzo strategico...
Synteak Group: sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente...
Sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente ed Eco Friendly Le eccellenti qualità tecniche del sughero...
Nuvolari Lenard ridefinisce l'interior design con un nuovo approccio olistico al...
Per Carlo Nuvolari e Dan Lenard – cofondatori dello studio Nuvolari Lenard – il cambiamento non è solo il benvenuto, ma anche qualcosa...
Da OPAC un diamante a forma di hard-top per Ferretti InFynito 90
Il nuovo tettuccio vetrato della società torinese montato sull’innovativa Gamma InFYnito di Ferretti Yachts. Presenta una forma originale,...
Garmin: alcuni dei più popolari prodotti di elettronica di bordo sono ora disponibili...
MILANO, Italia / 21 febbraio 2024 / Garmin (NYSE: GRMN), il produttore di elettronica di bordo più innovativo e riconosciuto al mondo, presenta...
Christian Grande racconta Gem Diamond, la nuova bitta che unisce funzionalità e...
A quindici anni dalla creazione della prima bitta Gem di Foresti & Suardi, Christian Grande ha disegnato la nuova Gem Diamond, unendo funzionalità...
Garmin espande la linea di chartplotter GPSMAP x3 con la nuova versione da 16 pollici...
La nuova versione da 16 pollici fornisce un display multifunzione più grande per una maggiore chiarezza al timone. MILANO, Italia / 13...