Arriva in Italia il Wrapping per il rivestimento delle imbarcazioni tramite pellicole adesive. Una soluzione intelligente che permette di risparmiare tempo e denaro, con risultati incredibili.
Le applicazioni
L'utilizzo delle pellicole, diffuso in tutto il mondo nella nautica, permette di cambiare colore (o mantenere lo stesso) all'opera morta dell'imbarcazione (la parte non immersa) in maniera rapida ed economica rispetto alla verniciatura tradizionale. Le pellicole inoltre garantiscono un livello di protezione altissimo dai raggi UV e nono soffrono di perdita di colore. L'applicazione è garantita per 5 anni, ma la sua vita è di oltre otto.
Ogni barca può essere wrappata, non esistono limiti. In pochi giorni si esegue il lavoro, e in un attimo la barca torna come nuova.
La pellicola è una vera e propria protezione della barca, una barriera impermeabile che rende lo scafo moderno, e sempre nuovo.
Quindi, se la barca ha bisogno di un rapido e semplice lifting, di protezione o di un effetto speciale che non può essere raggiunto attraverso la verniciatura a spruzzo, il boat wrapping è la soluzione ideale.
Come funziona
Se si desidera cambiare colore dello scafo è necessario portare la barca in cantiere, al resto pensa l’azienda. La superficie della barca non necessita di nessuna preparazione particolare. Non si passa nessun abrasivo e non si asportano materiali. Bisogna solamente pulire bene l'opera morta e se necessario stuccare nei punti danneggiati.
La manutenzione
Le pellicole non necessitano di nessuna manutenzione. Al contrario della verniciatura non bisogna lucidare o trattare lo scafo con prodotti particolari. Basta acqua e sapone! Le pellicole applicate vengono realizzate appositamente da Ritrama, e sono state studiate per non soffrire sollecitazioni a carichi, abrasioni minori, urti, e tagli di tipo comune nell'uso della barca. Se in caso di urto o incidente si danneggia la barca, ogni riparazione è possibile sostituendo un pannello di pellicola.
Perché conviene
Oggi riverniciare una barca è un’operazione molto complessa che può spaventare l’armatore per diversi motivi. Primo fra tutti il prezzo, particolarmente elevato sia per il costo della materia prima sia a causa di:
- intervento di mano d’opere di diverso tipo
- utilizzo di strutture adeguate
- tempi lunghi
Inoltre il costo della verniciatura al metro quadro, per la verniciatura tradizionale, parte da 200 euro con vernici da carrozzeria, fino a 400 euro /mq con prodotti di qualità di tipo nautico.
Il costo dell’operazione oltretutto aumenta perché al prodotto e alla sua applicazione bisogna aggiungere:
- preparazione della barca
- costo della sosta sull’invaso/cantiere
- costo dei macchinari di aspirazione per la verniciatura
- costo orario della manodopera (per un scafo di 12 metri ci vogliono circa 10 giorni)
Con il Wrapping invece è tutto più semplice, la sosta sull'invaso è minima, non ci vuole manodopera specializzata, non bisogna smontare nulla e tutto si svolge in pochi giorni.
Chi può scegliere il Wrapping
- Chi deve vendere la barca e vuole rinnovarla senza spendere una fortuna.
- Chi desidera un protettivo ad alta durata per lo scafo contro i raggi UV e gli agenti esterni.
- Chi vuole cambiare volto alla propria barca semplicemente cambiando colore con una gamma e una scelta praticamente illimitata.
- Chi vuole risparmiare rispetto alla tradizionale verniciatura. Il wrapping può essere fino a tre volte meno costoso rispetto alla pittura tradizionale.
- Chi ha poco tempo per personalizzare il proprio scafo.
- Chi vuole diminuire i tempi di inattività della barca in cantiere e desidera ottimizzare il tempo della barca in acqua. I tempi di applicazione sono minimo due giorni.
- Chi è stufo di lucidare e pulire la carena. Le pellicole in vinile hanno bisogno solo di acqua e sapone.
- Chi vuole proteggere la propria barca da abrasioni e graffi dentro e fuori.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Naval Tecnosud Boat Stand alla Fiera Nautica di Sardegna con un'altra novità
Dopo il grande successo riscontrato sul mercato internazionale, Navaltecnosud Boat Stand srl parteciperà, con il suo sales manager Roberto Spadavecchia...
Naval Tecno Sud Boat Stand lancia il manuale informativo per taccare le diverse tipologie...
L'Azienda di Bari capitanata da Roberto Spadavecchia, specializzata nella progettazione e realizzazione di attrezzature cantieristico-navali, presenta...
Classi Metriche e Dragoni, i restauri 2024 della Sibma Navale di Imperia
Anche il 2024 si conferma stagione di importanti restauri per la Sibma Navale di Imperia, il cantiere fondato nel 1962 diventato dal 2004 centro di eccellenza...
Naval Tecno Sud Boat Stand: da Miami al Golfo Persico continua il ''Grand Tour''...
La Naval Tecno Sud Boat Stand continua il "Grand Tour" nelle fiere di tutto il mondo, portando con sè il Made in Italy dei suoi prodotti per la...
Il Service Network AS Labruna di FPT Industrial promosso a pieni voti in Europa,...
Napoli, 18 Febbraio 2024 - Il service network AS Labruna/FPT Industrial ha celebrato un grande risultato durante il meeting tenutosi venerdì, 16...
Naval Tecno Sud Boat Stand con il boot Düsseldorf apre la stagione delle fiere nautiche...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 20 al 28 gennaio in Gemania al boot Düsseldorf il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...
Porto Turistico di Rodi Garganico: collaudato il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate...
È stato collaudato ieri il nuovo Travel Lift da 180 tonnellate di portata del Porto di Rodi Garganico, struttura gestita dal 2018 da Meridiana Orientale...
Naval Tecno Sud Boat Stand: il Puntello Verticale Doppio Telescopio CV2T, l'ultimissima...
La Naval Tecno Sud Boat Stand di Roberto Spadavecchia dopo aver partecipato quest'anno ai più importanti Boat Show del mondo conclusi con il Metstrade...
Naval Tecno Sud Boat Stand prosegue la ''Tournée'' internazionale al METSTRADE 2023...
Naval Tecno Sud Boat Stand sarà dal 15 al 17 novembre al Metstrade di Amsterdam con il suo catalogo di attrezzature per la cantieristica navale...