American Yacht Club, 1890
Il Club fu fondato il 17 marzo 1885 a Newburyport MA
Il Club fu fondato il 17 marzo 1885 a Newburyport MA
La sera del 17 marzo 1885, un gruppo di gentiluomini si riunirono presso la Brown Square House di Newburyport in Massachusetts, su invito del padrone di casa, Elisha P. Pride, a quel tempo uno dei velisti più importanti della zona, per fondare uno yacht club.
Elisha P. Pride |
In risposta alla chiamata di Elisha P. Pride, nello stesso luogo la sera del 27 marzo dello stesso anno, un certo numero di velisti accettarono di organizzare il club, adottando il nome di American Yacht Club scegliendo Elisha come Commodoro.
Venticinque membri furono iscritti il sabato sera del 9 maggio 1885 e la prima riunione del Club avvenne all’Ocean Bank su State Street usando questo luogo come sede per molti anni.
Il 20 maggio 1890 il Club si insediò ufficialmente e nel corso di una riunione tenutasi il 2 giugno dello stesso anno una commissione fu incaricata di individuare, sul lato occidentale del molo di Coffin, il punto per la costruzione di una sede galleggiante, individuata appena sopra l’odierna clubhouse.
Il Club prosperò grazie ad alcune delle regate più belle e di maggior successo in Massachusetts Bay con ben 60 partecipanti e si guadagnò la sua reputazione come uno dei club più ospitali lungo la costa.
Il 4 agosto 1890, il Comitato di Regata dell’American Yacht Club prese accordi per l’organizzazione di una grande gara, da disputare lunedi 18 agosto 1890, conosciuta come il "Newburyport Day". La Cadet Band accompagnò in musica la gara e la sera si tenne un gran ballo, presso la Recreation Hall di Plum Island, dove anche i velisti in visita furono invitati.
American Yacht Club - Foto da mamasdailycraic.com
L’avvenimento fu un successo e il "Newburyport Day" fu organizzato fino al 1950.
Nel 1897, con lo sviluppo dei quartieri di Newburyport nel Massachusetts, si decise di costruire una sede molto più grande sulla Perkins Wharf. spostando anche la vecchia clubhouse.
La mattina del 29 maggio 1907, l'intera proprietà fu distrutta da un incendio – un’enorme perdita per il Club. L'incendio si sviluppò nel vecchio circolo, situato sul lato superiore della nuova residenza e si diffuse così rapidamente che nulla fu salvato da uno qualsiasi degli edifici.
Il guidone del Club
Tutto fu distrutto in breve tempo con una perdita di 5.000 dollari ma tutti i membri del Club non si scoraggiarono e con più vigore che mai, mettendosi dietro le spalle l’avversità, con grande determinazione, cominciarono la costruzione di una nuova clubhouse..
William Perry, che più tardi fu il capo architetto per il restauro del centro storico di Williamsburg e la cui società fu anche fornitrice di progetti per la Strawbery Banke a Portsmouth, nel New Hampshire, progettò l’attuale clubhouse che costruita nel 1908 sopravvive ancora oggi.
Newburyport - Foto da newburyportdevelopment.com
Ben presto il Club fu considerato in uno dei quartieri più belli e piacevoli sulla North Shore. Nella prima stagione della nuova clubhouse l’American Yacht Club ebbe 156 membri attivi, 10 membri non residenti e 10 membri onorari.
Anche se non tutti con barche di proprietà, il Club vantava una flotta di 12 barche a vela, 46 motoscafi, 6 racing dories e una houseboat.
La clubhouse ha visto molti cambiamenti nel corso degli anni, il più evidente è il portico recentemente ricostruito la cui struttura di base rimane la stessa di quando fu costruita nel 1908 e il Club oggi ha raggiunto la quota di oltre 300 membri con una flotta di più di 150 imbarcazioni.
Foto di copertina da: www.americanyachtclub.org
Ti Potrebbe Interessare Anche
Siman al Salone Nautico di Venezia 2024
Siman, società spezzina operante nel comparto delle costruzioni navali in acciaio e alluminio è, anche quest’anno, al Salone Nautico...
Domani, sabato 15 luglio 2023, il Circolo Savoia festeggia i suoi 130 anni di storia...
Il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta: “Il nostro impegno per rendere il Club, nel rispetto della tradizione, sempre più forte...
Compagnia della Vela: parte il calendario degli eventi culturali del Circolo
Il ricco calendario di eventi della Compagnia della Vela si apre quest'anno con i tradizionali incontri culturali aperti alla città, che si terranno...
Yacht Club Santo Stefano, 1960
Lo Yacht Club Santo Stefano nasce nel 1960 ad opera di un gruppo di villeggianti romani che praticavano lo sport della vela. Tra questi l’Avvocato...
La Società delle Regate, 1858 - Belgirate (VB)
La storia di questa Società ultra centenaria che dalla sua fondazione è sempre rimasta sulle spiagge di Belgirate, piccolo...
Compagnia della Vela: Custodi, Domine, Vigilantes
Nel 1919, a seguito di un messaggio, il cui originale è conservato nella Sede della Compagnia, diretto da Gabriele D'Annunzio all'On. Giovanni...
Yacht Club Italiano, 1879
Lo Yacht Club Italiano "YCI" nasce nel 1879, col nome di Regio Yacht Club Italiano, a Genova, fondato da Jack La...
Yacht Club Adriaco, 1903
Nei primi mesi del lontano 1903, un gruppo di yachtsman della "Società delle Regate", spinto dal desiderio di incoraggiare...
Società Nautica Pietas Julia, 1886
Il Club Nautico Pietas Julia nasce il 14 agosto 1886 a Pola, da cui prende l’antico nome latino ed è quindi uno dei più antichi...