Vicem Yachts presenta il Vicem 65 Classic, recentemente aggiornato
Dalle linee squisite alla falegnameria perfettamente tornita e ai livelli di finitura praticamente insuperabili, una cosa è certa: pochi cantieri al mondo possono eguagliare l'abilità artigianale e la maestria Vicem Yachts
Sand People Communication
03/12/2024 14:00
Vicem Yachts presenta il nuovo Vicem 65 Classic: un mix di linee eleganti, maestria artigianale, interni moderni e personalizzati.
Dalle linee squisite alla falegnameria perfettamente tornita e ai livelli di finitura praticamente insuperabili, una cosa è certa: pochi cantieri al mondo possono eguagliare l'abilità artigianale e la maestria della Vicem Yachts. Dal 1991, l'azienda crea splendidi yacht a motore che fondono un'eleganza senza tempo con prestazioni contemporanee, utilizzando le tradizionali tecniche di costruzione in composito potenziate da un avanzato metodo di stampaggio a freddo. Più recentemente, hanno applicato le loro competenze all'arte della vetroresina (GRP), traducendo i loro modelli in versioni opzionali in GRP per coloro che preferiscono un'alternativa al legno.
Questa straordinaria eredità è perfettamente catturata nel nuovo Vicem 65 Classic, una serie che si rifà alle linee classiche di Vicem che hanno reso il marchio famoso e riconosciuto in tutto il mondo, ma che fonde questa tradizione con sottili spunti di design contemporaneo e interni moderni grazie a finiture taglienti e a un uso sofisticato dell'illuminazione.
“Il nuovo Vicem 65 Classic è un altro incredibile yacht della nostra gamma, che combina le competenze sviluppate in tre decenni di costruzione di yacht di classe mondiale con materiali e finiture all'avanguardia sia per lo scafo che per gli interni”, afferma Noelle Semmes, direttore commerciale di Vicem Yachts. Inoltre, gli armatori possono personalizzare il loro Vicem 65 Classic in base alle loro esigenze e ai loro gusti: è una cosa che non facciamo solo come eccezione, ma come standard, ed è estremamente rara a queste dimensioni”.Per esempio, i clienti possono scegliere caratteristiche come una cucina ad atrio, una cucina in alto o addirittura a poppa e aperta sul pozzetto.Le configurazioni delle cabine possono includere master a tutto baglio, master gemelli o camere a castello con pullman nascosti.Ciò significa che un Vicem è davvero un capolavoro, e ogni capolavoro 65 Classic è davvero unico”.
Questa versione personalizzata del Vicem 65 Classic, recentemente consegnata a un armatore americano, offre un'infinità di spazi sia all'interno che all'esterno, con le ampie vetrate laterali a un solo vetro che non solo inondano gli interni di luce, ma offrono anche una vista ininterrotta all'esterno per l'armatore e gli ospiti. L'area del salone di poppa, che si collega al pozzetto a poppa e alla cucina e al timone a centro barca, presenta un divano e un tavolo a L che, sul primo scafo, può trasformarsi in una quarta cuccetta matrimoniale per quando gli ospiti decidono comprensibilmente di prolungare la loro permanenza a bordo. Un televisore a scomparsa nel mobile basso a babordo porta l'intrattenimento e l'atmosfera da cinema in questo spazio rilassato e informale.
All'estremità anteriore del salone si trova la cucina trasversale, che si trova di fronte al timone: una disposizione aperta e socievole che garantisce all'armatore e agli ospiti di continuare a conversare quando arriva il momento della navigazione o della preparazione del cibo. La cucina è perfettamente equipaggiata con tutti i comfort, tra cui piano cottura a quattro piastre con forno a microonde sottostante, estrattore, lavastoviglie, fabbricatore di ghiaccio e frigorifero, con un refrigeratore per il vino astutamente posizionato vicino nel mobile sotto la banquette del timone.
Le finiture sono calde e contemporanee, con il teak utilizzato per la suola, ma con un elemento centrale in legno a prua della coperta che aggiunge drammaticità al design. Il rovere e la tavolozza chiara, che include superfici lucide per i riflessi, conferiscono un'atmosfera elegante e moderna. Una porta a pantografo su entrambi i lati consente di accedere facilmente ai ponti laterali per le manovre e alla zona di prua per il relax.
A prua del timone e della cucina, una scaletta conduce al ponte degli alloggi. La prima cosa che si incontra è il salone inferiore, che non solo offre un secondo rifugio se, ad esempio, due generazioni di una famiglia a bordo vogliono dividersi, ma che aggiunge anche una sensazione di apertura agli interni dello yacht. Sempre a prua, la cabina VIP con bagno privato offre un lusso generoso agli ospiti, mentre una seconda cabina ospiti con bagno privato è dotata di due letti gemelli che si trasformano in un letto matrimoniale e di un terzo letto a castello in stile Pullman.
La sontuosa cabina armatoriale occupa un posto d'onore a metà nave e beneficia dell'intero baglio di 5,5 metri dello yacht. Qui il letto è stato posizionato trasversalmente a dritta, con un mobile vanity completo di scrivania a sinistra. L'ensuite si sviluppa trasversalmente all'estremità poppiera della cabina, con un'area aperta a doppio lavabo al centro, con una generosa doccia a dritta e una testa separata a sinistra, e con un ampio uso di marmo che offre una vera sensazione di lusso. La disposizione del bagno privato non solo aggiunge un'atmosfera contemporanea da appartamento loft, ma funge anche da cuscinetto isolando ulteriormente la suite dal rumore dei macchinari della sala macchine.
In coperta, il 65 Classic smentisce i suoi 21 metri di lunghezza fuori tutto con un pozzetto invitante che offre posti a sedere con divanetti a L e un tavolo da pozzetto personalizzato con una gamba di controllo alto-basso che consente di sistemare comodamente il tavolo per pranzare, bere un caffè o un cocktail, oltre a un lavello, un frigorifero e un grill per una vera vita all'aperto. A prua, il ponte di prua vanta una serie di prendisole, quattro a testa, che assicurano a chi è alla ricerca di un po' di sole o semplicemente di un posto per rilassarsi al fresco della brezza all'ancora, un'accoglienza perfetta.
Questi splendidi interni e spazi sul ponte sono avvolti da un design dello scafo e della sovrastruttura che richiama l'epoca d'oro dei pendolari gentiluomini, con l'aggraziato profilo a picco che va dall'alta prua alla bassa poppa e che si sviluppa lungo le complesse curve composte dello scafo. Il risultato è un profilo aggraziato e senza tempo che, pur richiamando il passato, non vi rimane ancorato: l'assetto deciso grida prestazioni e portamento in egual misura.
Alla base di queste linee eleganti, della tenuta di mare dello scafo e delle rifiniture accurate c'è una piattaforma tecnica che ha ricevuto numerosi aggiornamenti meccanici e tecnici. Il cuore pulsante del primo nuovo 65 Classic è una configurazione a due motori MAN, con ciascuna unità che eroga 1.400 CV.
Lo specchio di poppa, sensualmente arrotondato, ospita un garage per il tender, mentre le attrezzature e la ferramenta di coperta sono tutte di altissima qualità. A poppa della sala macchine si trova anche una cabina per l'equipaggio, completa di testa dell'equipaggio: una caratteristica insolita in ogni caso su uno yacht di queste dimensioni, ma ancora di più se si considerano la disposizione e le specifiche della cabina.
“Quest'ultima aggiunta alla nostra gamma di imbarcazioni classiche dimostra davvero cosa possiamo fare e cosa possiamo offrire, anche a 21 metri ”, afferma Noelle Semmes. “Il primo 65 Classic che abbiamo appena consegnato è l'emblema di ciò che attira gli armatori di tutto il mondo alla Vicem.Infatti”, conclude, ‘ci sono già altri due 65 Classic in costruzione, ognuno con un interno personalizzato che li rende unici, proprio come tutti gli altri Vicem!’.
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA COMPLESSIVA: 69'5” - 21 mt
LUNGHEZZA SCAFO: 67' - 20,4 mt
LUNGHEZZA LINEA D'ACQUA: 57'5” - 17,4 mt (carico 25%)
Mentre il popolarissimo CLB65 continua il suo grand tour, dopo il debutto nell'Asia-Pacifico a Hong Kong e le apparizioni di rilievo nei principali saloni...
Ispirato ai one design con armatore-timoniere e ottimizzato per vincere anche nelle regate IRC/ORC, il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice...
Cantiere del Pardo torna all’Arsenale per presenziare alla sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2025,...
Ti Potrebbe Interessare Anche
CL Yachts presenta il nuovo SUV sportivo CLB65 in anteprima al Sanctuary Cove Boat...
Mentre il popolarissimo CLB65 continua il suo grand tour, dopo il debutto nell'Asia-Pacifico a Hong Kong e le apparizioni di rilievo nei principali saloni...
Il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice anima e le sue straordinarie...
Ispirato ai one design con armatore-timoniere e ottimizzato per vincere anche nelle regate IRC/ORC, il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice...
VISIONF Yachts svela gli interni del nuovissimo catamarano in alluminio da 30,7 metri...
- Attualmente in costruzione presso il cantiere VISIONF Yachts - Primo catamarano in alluminio da 30,7 metri costruito secondo gli standard RINA...
CDM vince due World Superyacht Awards con Maverick e Pazienza
CDM è lieta di annunciare che il Flexplorer 146 Lt. Pete 'Maverick' Mitchell ha ottenuto il WSA nella categoria Displacement Motor Yachts per yacht...
Cantiere del Pardo al Salone Nautico di Venezia 2025 con tutti i suoi marchi
Cantiere del Pardo torna all’Arsenale per presenziare alla sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2025,...
Benetti vara FB287, superyacht tailor-made che incarna l’essenza della linea B.Now...
- Con il varo di FB287, yacht in acciaio di 67 metri della famiglia B.Now, Benetti mette al centro l’armatore, a cui offre un elevato livello di...
Salone Nautico di Venezia: Bellini Yacht presenterà Astor 36 by Daniel Arsham all'Arsenale...
Milano - Clusane d’Iseo (BS), 7 maggio 2025 – Bellini Yacht, l’unità di business del Gruppo Bellini dedicata alla produzione di...
SAY 52 presentata al Palma International Boat Show
SAY Carbon Yachts ha affascinato i visitatori del Salone Nautico Internazionale di Palma con il debutto tanto atteso del SAY 52. Dalla Germania...
Il Gruppo Viken presenta il progetto innovativo REI, uno yacht da crociera lungo...
Un viaggio in continua evoluzione: Viken Group presenta il progetto di uno yacht da crociera di 196 metri - REI è l'ultimo concetto innovativo...