Con SD96 e SX88 la maison italiana, leader della nautica di lusso, si presenta a Palma de Mallorca con due imbarcazioni che raccontano la storia di successo e di innovazione del cantiere che ha rivoluzionato il modo di vivere il mare
Ufficio Stampa Sanlorenzo
17/04/2025 09:00
Sanlorenzo prende parte al Palma International Boat Show 2025, che apre la stagione nautica nel Mediterraneo e che si terrà dal 30 aprile al 3 maggio, proponendo al pubblico due modelli della Business Unit Yacht che con il loro successo hanno segnato la storia del cantiere: SD96, elegante evoluzione della linea semidislocante che ha fatto della trasformabilità degli spazi interni la sua carta vincente, e SX88, il crossover che fonde eleganza e funzionalità in soluzioni inedite e sorprendenti.
SD96
Con SD96, Sanlorenzo ha ridefinito il concetto di vivibilità a bordo, introducendo come elemento chiave della progettazione la trasformabilità degli spazi, che si evolvono e si adattano dinamicamente alle esigenze di armatori e ospiti. Con un’eleganza senza tempo, SD96 coniuga armoniosamente estetica classica e innovazione sorprendente. Strutturato su tre ponti, grazie alle proporzioni attentamente studiate e al sapiente equilibrio tra design e volumetria, questo modello offre spazi ed opportunità superiori rispetto ad imbarcazioni di pari dimensioni. Soluzioni versatili e arredi modulabili permettono di riconfigurare gli spazi per adattarsi a ogni momento della giornata e condividere un’esperienza unica in ambienti eleganti inondati di luce naturale, in dialogo continuo e armonioso con il mare.
La ricerca di una sensorialità materica, le tonalità chiare e morbide dei tessuti e del legno, in contrasto con tonalità più scure scelte per il marmo dei bagni, rendono gli interni dello yacht caldi e accoglienti, mentre la cura dei dettagli attentamente studiati conferisce un’impronta sofisticata, elegante e contemporanea, per vivere gli spazi a disposizione all’insegna di un autentico senso di libertà. Dotato di grande autonomia e versatilità, SD96 è l’imbarcazione ideale per chi desidera vivere il mare senza limiti di tempo, esplorando anche le destinazioni più remote con il massimo della libertà e del comfort.
SX88
Crossover di grande successo, SX88 è nato da una sintesi intelligente e innovativa di soluzioni pratiche, razionali ed eleganti, che trovano espressione in un layout rivoluzionario contraddistinto dall’inconfondibile stile Sanlorenzo. Gli ampi spazi aperti e le grandi superfici vetrate creano un dialogo continuo e fluido tra interno ed esterno, garantendo una sinergia estetica tra indoor e outdoor. Estetica e funzionalità si fondono per offrire un’esperienza di navigazione e di vita a bordo indimenticabile. La timoneria, posizionata esclusivamente sul flybridge, che può essere totalmente chiusa e climatizzata, lascia il main deck totalmente libero da poppa a prua e crea il fascino di un loft totalmente aperto, soluzione innovativa su uno yacht di 27 metri. In questa configurazione inedita, il passaggio dall’ampio salone alla zona pranzo con cucina a prua avviene in una sequenza fluida e armoniosa, enfatizzata dalla trasparenza delle vetrate che amplificano la sensazione di totale connessione tra interno ed esterno. A poppa, invece, un layout versatile permette agli ospiti di godere di uno straordinario beach club di quasi 30 metri quadrati perfettamente attrezzato.
Yacht dal carattere “sociale”, che interpreta in modo inedito la vita a bordo, SX88 è fedele all’impegno di Sanlorenzo per la sostenibilità: la combinazione di innovative tecnologie di illuminotecnica, di sistemi di bordo a basso consumo, dell’isolamento termico ottenuto dalle speciali vetrate utilizzate e dalla grande riserva di energia data dalle batterie al litio, permette a SX88 di offrire dalle 4 alle 8 ore di “emissioni zero”, mantenendo operative tutte le funzionalità della imbarcazione. Raffinatezza, intelligenza, socialità e sostenibilità sono l’essenza dell’anima di un’imbarcazione rivoluzionaria per armatori che concepiscono la vita in mare come un’esperienza totalizzante e responsabile.
Da oltre 60 anni Sanlorenzo è un’icona del Made in Italy riconosciuta a livello mondiale, grazie alla produzione di motoryacht su misura e di altissima gamma, che combinano qualità, design e cura artigianale con le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche più avanzate e sostenibili. Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, e la sede trasferita a Viareggio, prima di essere nuovamente spostata ad Ameglia (SP) nel 1999. Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda. Sotto la sua gestione Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria: i ricavi netti da nuovi yacht passeranno da 42 milioni di Euro nel 2004 a 930 milioni di Euro nel 2024. Nel 2019 la Società si quota sul segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana. Oggi, le Business Unit Yacht (in composito da 24 a 40 m) e Superyacht (in metallo da 44 a 73 m) di Sanlorenzo sono distribuite su 6 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa e Arbatax (in Sardegna) e Pisa. L’attività del Gruppo si articola inoltre nella Business Unit Bluegame (in composito tra 13 e 23 metri) e nella Business Unit Nautor Swan (yacht a vela, in fibra di carbonio ed in composito, e a motore, in composito, tra 13 e 39 metri, oltre alle divisioni ClubSwan Racing, dedicata all’organizzazione di attività sportive, e Nautor Swan Global Service, dedicata al refit). Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso al Gruppo di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente il settore dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata la stretta collaborazione con il mondo del design e dell’architettura, sviluppata affidando la realizzazione degli interni delle imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre. Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus è dedicato a sostenibilità e rivoluzione tecnologica, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. La Società ha delineato un percorso chiaro verso la carbon neutrality, la "Road to 2030", che si concretizza in accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nei settori della mobilità e dell’energia sostenibile, quali Siemens Energy, Rolls-Royce Solution GmbH - Global Marine (MTU) e MAN Truck & Bus SE, per lo sviluppo delle soluzioni più innovative e a minore impatto ambientale per gli yacht di Sanlorenzo e della controllata Bluegame, come il metanolo verde e l’idrogeno, che rivoluzioneranno nei prossimi anni il mondo della nautica. Nel 2024 sono stati raggiunti due importanti traguardi legati all’innovazione tecnologica e sostenibile di Sanlorenzo. Il varo e la consegna del Superyacht 50Steel, con la prima installazione del sistema Fuel Cell alimentato da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde per la generazione di corrente elettrica, che va ad alimentare i servizi di hotellerie - risultato dell’accordo di esclusiva con Siemens Energy e certificato dal Lloyd’s Register - e la consegna dei due tender Bluegame BGH, con foil e propulsione esclusivamente a idrogeno e a zero emissioni, che ad ottobre hanno partecipato all’America’s Cup come “chase boat” del team New York Club American Magic e del team francese Orient Express. Inoltre, il 2024 segna per Sanlorenzo un anno di acquisizioni importanti. Quella del Gruppo Nautor Swan, brand iconico a livello mondiale attivo nella progettazione, costruzione, commercializzazione e refit di imbarcazioni a vela di alto lusso con la gamma Swan, Maxi Swan e ClubSwan, nonché a motore con i modelli Swan Shadow, Swan OverShadow e Swan Arrow; e quella di Simpson Marine, primo player nella distribuzione nel mercato del sud est asiatico con 12 sales offices e 10 service points, con una rappresentanza da Hong Kong, e uffici in Cina, Taiwan, Singapore, Tailandia, Malaysia, Indonesia, e nelle città di Ho Chi Minh e Sydney. Nel 2024 è stata inoltre istituito Sanlorenzo MED, centro di vendita diretta e di servizi con base nei maggiori hub del Mediterraneo (Monaco, Palma de Mallorca e Cannes). In linea con i suoi valori identitari, che lo hanno portato ad essere membro fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Sanlorenzo esprime il suo impegno per la sostenibilità e la promozione della cultura del mare anche attraverso due progetti di grande prestigio. La Fondazione Sanlorenzo, voluta dalla famiglia Perotti, che, nata nel 2021, realizza interventi finalizzati a sostenere le isole minori italiane e a migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità che vi abitano, a cominciare dai loro membri più giovani. Sanlorenzo Arts Venice, il nuovo centro di ricerca culturale del gruppo, basato a Venezia, è uno spazio ibrido dedicato alla cultura e alle arti, che racchiude i valori di sostenibilità, innovazione e design di Sanlorenzo e vuole contribuire ad un movimento globale che favorisca un cambiamento positivo per un futuro più sostenibile.
Mentre il popolarissimo CLB65 continua il suo grand tour, dopo il debutto nell'Asia-Pacifico a Hong Kong e le apparizioni di rilievo nei principali saloni...
Ispirato ai one design con armatore-timoniere e ottimizzato per vincere anche nelle regate IRC/ORC, il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice...
Cantiere del Pardo torna all’Arsenale per presenziare alla sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2025,...
Ti Potrebbe Interessare Anche
CL Yachts presenta il nuovo SUV sportivo CLB65 in anteprima al Sanctuary Cove Boat...
Mentre il popolarissimo CLB65 continua il suo grand tour, dopo il debutto nell'Asia-Pacifico a Hong Kong e le apparizioni di rilievo nei principali saloni...
Il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice anima e le sue straordinarie...
Ispirato ai one design con armatore-timoniere e ottimizzato per vincere anche nelle regate IRC/ORC, il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice...
VISIONF Yachts svela gli interni del nuovissimo catamarano in alluminio da 30,7 metri...
- Attualmente in costruzione presso il cantiere VISIONF Yachts - Primo catamarano in alluminio da 30,7 metri costruito secondo gli standard RINA...
CDM vince due World Superyacht Awards con Maverick e Pazienza
CDM è lieta di annunciare che il Flexplorer 146 Lt. Pete 'Maverick' Mitchell ha ottenuto il WSA nella categoria Displacement Motor Yachts per yacht...
Cantiere del Pardo al Salone Nautico di Venezia 2025 con tutti i suoi marchi
Cantiere del Pardo torna all’Arsenale per presenziare alla sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2025,...
Benetti vara FB287, superyacht tailor-made che incarna l’essenza della linea B.Now...
- Con il varo di FB287, yacht in acciaio di 67 metri della famiglia B.Now, Benetti mette al centro l’armatore, a cui offre un elevato livello di...
Salone Nautico di Venezia: Bellini Yacht presenterà Astor 36 by Daniel Arsham all'Arsenale...
Milano - Clusane d’Iseo (BS), 7 maggio 2025 – Bellini Yacht, l’unità di business del Gruppo Bellini dedicata alla produzione di...
SAY 52 presentata al Palma International Boat Show
SAY Carbon Yachts ha affascinato i visitatori del Salone Nautico Internazionale di Palma con il debutto tanto atteso del SAY 52. Dalla Germania...
Il Gruppo Viken presenta il progetto innovativo REI, uno yacht da crociera lungo...
Un viaggio in continua evoluzione: Viken Group presenta il progetto di uno yacht da crociera di 196 metri - REI è l'ultimo concetto innovativo...