Prosegue la costruzione del nuovo full custom Tankoa T580. Confermato il varo nel 2024

- Il T580 è arrivato via mare al cantiere Tankoa Yachts di Genova con scafo e sovrastruttura già assemblate
- Progetto full custom realizzato da Tankoa con lo studio Paszkowski
- Un “World Wide Explorer” dalle linee sportive progettato per lunghe navigazioni
- T580 è stato venduto nel 2021 e sarà varato il prossimo anno
Ferve l’attività presso il cantiere boutique Tankoa Yachts di Genova sul “World Wide Explorer” T580 da poco arrivato in cantiere via mare con scafo e sovrastruttura già assemblate e motori e generatori già imbarcati e montati a bordo. Lo yacht di 58 metri dalle linee sportive disegnate da Francesco Paszkowski, con la collaborazione di Margherita Casprini per l’interior design, è un progetto interamente full custom, pensato per lunghe navigazioni con un’autonomia di oltre 5 mila miglia nautiche.
Work in progress photos - Credits Giiuliano Sargentini
"Questo nuovo yacht, il nostro primo 58 metri, è il risultato di anni di collaborazione tra lo studio Paszkowski e Tankoa”afferma Eva Orsi Presidente di Tankoa Yachts. “Sono fiera di questo nuovo progetto che ha rappresentato per l’armatore un’evoluzione del suo precedente 50m. La sua linea senza tempo unita ad alcune soluzioni all’avanguardia sono il frutto di un lavoro di squadra tra cliente, designer e cantiere per un risultato che unisce al meglio eleganza e funzionalità. Questa costruzione conferma la fama di Tankoa come cantiere boutique.”
Tra le caratteristiche salienti del Tankoa T580 da ricordare, a prua, l’helideck a cui si contrappone, a poppa, il grande beach club con murate abbattibili e una spa dotata di massage room, mentre la palestra trova spazio sul fly deck insieme alla piscina. Particolarmente capace è il garage in grado di ospitare due tender, di cui un “limotender” di nove metri. Oltre alla cabina armatoriale sono previste cinque cabine ospiti. Particolarmente originale è anche il lungo corridoio panoramico sul ponte inferiore che unisce direttamente le cabine con la beach area, passando dalla sala motori a vista.
Il Tankoa T580, che ricordiamo avrà uno scafo costruito in acciaio con sovrastrutture in alluminio, al momento si trova nella fase di completamento della carpenteria, con la saldatura degli elementi che andranno a costituire i principali dettagli interni ed esterni. In particolare, l’allestimento delle strutture metalliche degli interni sta proseguendo contemporaneamente su tutti i ponti, con un’azione mirata soprattutto alle zone tecniche così da permettere l’imbarco dei macchinari principali.
Al contempo anche la costruzione dell’albero principale è in corso d’opera, così come quella della carpenteria dei portelloni di poppa, della cabina armatoriale, che ha un grande balcone apribile, e del garage di prua. Anche le cubie per le ancore sono in fase di allestimento a bordo con il relativo tubo per il passaggio della catena. Si stanno inoltre terminando le ultime saldature di finitura su alcuni dettagli dello scafo esterno, per permettere a breve l’inizio della stesura dei punti di lista esterni per l’applicazione dello stucco.
Internamente sono stati eseguiti i passaggi strutturali e non per tubazioni, condotte di ventilazione e cavi, mentre nei ponti inferiori stanno proseguendo gli allestimenti: in particolare nella zona ospiti ed equipaggio sono in corso gli interventi di insonorizzazione e coibentazione con l’utilizzo di lana di roccia e piastre insonorizzanti.
Il T580, venduto nel 2021 ad un armatore già noto al cantiere Tankoa, sarà varato nel 2024 e farà da apripista per una serie di progetti full custom che Tankoa sta realizzando in collaborazione con diversi designer Italiani ed internazionali a conferma delle capacità del cantiere genovese di sviluppare e realizzare progetti totalmente customizzabili.
Press Office - Sand People Communication
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Rizzardi Yachts: riflessi positivi per lo storico cantiere al Salone di Venezia…...
Il Salone di Venezia si conferma strategico per Rizzardi che ha partecipato alla manifestazione per il secondo anno consecutivo. Il cantiere laziale...
Maltese Falcon: l'iconico 88m 3 alberi di Perini Navi, termina il refit in Lusben...
Concluso il refit dell’iconico sailing yacht che ha incantato appassionati e charteristi per la bellezza delle sue linee, l’armonia delle sue...
Further ahead: Wally presents the all-new wallywhy150 at the Venice Boat Show 2023...
Venice, May 31st 2023 – Wally presents the all-new wallywhy150 in Venice at the Salone Nautico Venezia (31 May - 4 June). The evocative...
Riviera announces exceptional new 58 Sports Motor Yacht
Riviera, Australia’s world-class luxury motor yacht builder, has announced today at the opening of the Sanctuary Cove International Boat Show the...
Salone Nautico Venezia: Azimut torna all'Arsenale con una premiere dedicata agli...
Reduce dal successo al Fuorisalone di Milano, Azimut partecipa al Salone Nautico di Venezia, in programma dal 31 maggio al 4 giugno, con il Verve...
Siman Yachts al Salone Nautico Venezia
Il cantiere italiano SIMAN è presente al Salone Nautico di Venezia, in programma da 31 maggio al 4 giugno, presso lo storico Arsenale, simbolo del...
Baglietto: il motoryacht RUSH è il vincitore del World Superyacht Award 2023
Baglietto è orgoglioso di annunciare che il motoryacht RUSH è il vincitore del World Superyacht Award 2023 nella categoria Yacht a motore...
World Superyacht Award 2023: ''Unknown'' trionfa a Istanbul agli oscar della nautica...
Premiato a Istanbul l’Oasis 34M che enfatizza la connessione con il mare e la natura con l’Oasis Deck®, una beach area straordinaria che...
Iniziato il conto alla rovescia per il varo del primo 18,6 metri WiLder 60
- Wider ha svelato ulteriori dettagli del primo WiLder 60, realizzato interamente in alluminio - La prima unità, costruita secondo i processi derivati...