Procede a pieno regime la costruzione dell’Otam 80HT più avanzato di sempre
Celebrando il suo 70esimo anniversario, il cantiere genovese OTAM conferma la capacità di soddisfare qualsiasi richiesta di customizzazione
Celebrando il suo 70esimo anniversario, il cantiere genovese OTAM conferma la capacità di soddisfare qualsiasi richiesta di customizzazione
- Scafo e coperta sono stati completati ed è tutto pronto per l’allestimento interno
- L’armatore/capitano ha fornito specifiche estremamente personalizzate
- Costruzione interamente in Kevlar/carbonio
- Nuvolari Lenard è stato incaricato della progettazione dello styling interno e dei dettagli esterni
- Consegna prevista a Marzo 2025
Mentre celebra il suo 70esimo anniversario, il cantiere genovese OTAM conferma la propria capacità di soddisfare qualsiasi richiesta di customizzazione. Nel corso della sua storia, infatti, questo cantiere sartoriale ha perfezionato la capacità di adattare i propri yacht ad alte prestazioni alle specifiche esigenze dei suoi esperti clienti. E con il settimo e più recente OTAM 80HT, attualmente in costruzione, porta la personalizzazione a un livello di unicità senza precedenti.
Il nuovo OTAM 80HT si distingue per una costruzione eccezionalmente robusta, con scafo e coperta interamente in Kevlar, arricchiti da un hardtop in fibra di carbonio e componenti di coperta selezionati scrupolosamente dall’armatore. Una selezione che ha richiesto un lavoro di laminazione esclusivo e l’aggiunta di fibre unidirezionali nelle zone sottoposte a maggiore carico.
Il cantiere italiano ha ristudiato l’ingegneria dell’accoppiamento dell’hardtop ed eliminato il montante centrale del parabrezza per garantire una visuale completamente sgombra. Inoltre, l’OTAM 80HT vanta una consolle di guida e un pacchetto di strumentazione completamente personalizzati, arricchiti da diversi sistemi di backup espressamente richiesti dall’armatore, che timonerà e gestirà personalmente lo yacht.
La complessità del lavoro di ingegneria del cantiere è stata finalizzata a realizzare una barca che fosse complessa ma semplice e intelligente dal punto di vista dell’impiantistica, rispondendo così all’esigenza dell’armatore, che desiderava ridurre al minimo la necessità di accedere alla sala motori.
Le caratteristiche distintive dell’OTAM 80HT #7 includono anche un’apertura scorrevole integrata nell’hardtop, una configurazione del garage capace di ospitare due moto d’acqua, vetrate strutturali sovradimensionate e prive di supporti nel salone del main deck per aumentare la luce naturale e doppie finestrature nella suite armatoriale a tutto baglio.
L’OTAM 80HT si distingue per le sue straordinarie prestazioni garantite dalla combinazione di una costruzione ultraleggera, le linee dello scafo disegnate da Umberto Tagliavini e Aldo Scorzoni di Marine Design & Services e la potenza dei due motori MTU da 2600 cavalli, che abbinati alle trasmissioni Arneson, consentono di raggiungere una velocità massima di 47 nodi.
“Il design personalizzato e l’ingegneria intelligente, sono parte integrante del nostro DNA. Abbiamo creato l’OTAM Co-Design Lab per consentire ai clienti più sofisticati di costruire le proprie barche esattamente come le desiderano, in ogni dettaglio”, spiega Matteo Belardinelli, Sales e Communication manager di OTAM. “Questo armatore, in particolare, si è rivolto a noi perché desiderava costruire qualcosa di veramente diverso, sapeva che in OTAM avrebbe trovato la flessibilità e le competenze necessarie di un Brand che sceglie di lavorare fuori dalla classica comfort zone, sono convinto che possiamo non solo soddisfare, ma anche superare le sue aspettative lavorando diligentemente a quattro mani con la controparte”.
Dettagli esterni e styling interno firmati Nuvolari Lenard
Infine, ma di certo non meno importante, c’è la scelta di affidare a Nuvolari Lenard la cura dello styling interno e dei dettagli esterni. Il cantiere ha già collaborato con numerosi designer di spicco, come Achille Salvagni, Tommaso Spadolini e Cristiano Gatto. Tuttavia, Carlo Nuvolari e Dan Lenard hanno creato alcuni dei megayacht più eleganti al mondo e questa collaborazione rappresenta per il cantiere un’ulteriore novità.
“L’armatore li ha scelti espressamente per la loro reputazione ed esperienza nel mondo dei superyacht. Lo studio veneziano apporterà a questo progetto un senso di unicità senza eguali”, continua Belardinelli. “Rappresento OTAM da otto anni e posso affermare che questo settimo 80 HT è senza dubbio il più sofisticato, elegante e tecnicamente avanzato che abbiamo mai realizzato”.
Dopo aver completato la laminazione dello scafo e della coperta e installato componenti speciali per l’isolamento acustico, a garanzia di un comfort eccezionalmente silenzioso a bordo, l’allestimento è ora iniziato. La costruzione procede secondo i tempi previsti per la consegna nel mese di marzo 2025.
Ti Potrebbe Interessare Anche
I Cantieri Navali Codecasa annunciano l'arrivo del nuovo Codecasa 57 – Costruzione...
I Cantieri Navali Codecasa annunciano l’arrivo nella sede viareggina dello scafo del nuovo Codecasa 57 – Costruzione F81. Un nuovo gioiello...
Sanlorenzo vara SD132, l'ammiraglia della linea semidislocante
- 420 tonnellate di stazza lorda, un volume unico per uno yacht di queste dimensioni - Spazi sorprendenti, grazie all’applicazione del concetto...
Vicem Yachts presenta il Vicem 65 Classic, recentemente aggiornato
Vicem Yachts presenta il nuovo Vicem 65 Classic: un mix di linee eleganti, maestria artigianale, interni moderni e personalizzati. Dalle linee...
Evo Yachts abbraccia una nuova sfida: Evo R9, superyacht in alluminio di 30 metri...
Evo Yachts ancora una volta vuole stupire il settore lanciando una sfida ai più importanti costruttori di superyacht del mondo. Evo...
La serie OTAM 90 cresce con le nuove versioni Hard-Top e T-Top
- Dopo il successo del 90 GTS, OTAM presenta le altre due versioni della sua serie di 28 metri: Hard-Top e T-Top - La serie OTAM 90 è nata...
Azimut vince i Boat Builder Awards 2024 insieme a Volvo Penta
Avigliana – 21 novembre 2024 – Azimut è stato premiato con i prestigiosi Boat Builder Awards 2024 nella categoria “Collaborative...
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
La Spezia, 20 Novembre 2024 - E' di pochi giorni fa' lo spostamento del primo scafo della linea DOM115, che ha raggiunto la sede Baglietto di Carrara dove...
Orient Express Corinthian svela il design e lo splendore dei suoi interni
Parigi,13 novembre 2024 - Orient Express Corinthian, il primo dei due velieri Orient Express, salperà da giugno 2026 per itinerari nel Mediterraneo,...
Alia Yachts svela il lusso su misura con il varo del del superyacht full-custom di...
Progettato all'interno e all'esterno da Sinot Yacht Architecture & Design con l'architettura navale di Lateral Naval Architects, il 45 metri SAN rappresenta...