Nuovo Pershing 6X: nato per vincere ogni sfida - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Nuovo Pershing 6X: nato per vincere ogni sfida
Nuovo Pershing 6X: nato per vincere ogni sfida

Nuovo Pershing 6X: nato per vincere ogni sfida

Compatto, audace per natura e caratterizzato da alte prestazioni. New entry della Generazione X ha debuttato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2021.

 

Impressiona ed entusiasma, per sfrontata bellezza e inarrivabile avanguardia estetica e tecnologica, doti che esibisce con la sfrontatezza del predestinato. Il nuovo Pershing 6X esprime la parte più audace e temeraria del brand, grazie a una serie di novità che rispecchiano i più alti standard della Generazione X, la gamma di modelli con cui il Cantiere di Mondolfo ha definito i nuovi canoni della navigazione emozionante.

 

Tanti gli assi nella manica che permettono a questo modello di planare direttamente nel futuro: il design slanciato e filante, dal profilo estremamente affusolato; 48 incredibili nodi di potenza; le innovazioni tecnologiche che garantiscono il massimo comfort a bordo; il sistema che integra il controllo della propulsione ai sistemi di manovra, navigazione e monitoraggio, garantendo massima facilità di conduzione dello yacht.

 

Lungo 18,94 metri (62’ circa) e largo 4,80 metri (16’ circa), è il prodotto della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo. Pershing 6X entra da protagonista nella Generazione X introducendo importanti novità. La luce naturale, ad esempio, è uno degli elementi caratterizzanti in ogni ambiente, garantita dalle grandi vetrate a scafo e oblò rettangolari completamente apribili.

 

Dettagli in carbonio arricchiscono questo formidabile yacht, conferendogli un aspetto graffiante e contribuendo allo stesso tempo al processo di alleggerimento iniziato con i precedenti modelli della gamma, che coinvolge il mobilio e i materiali di arredo.

 

AREE ESTERNE

 

Forte di un design degli esterni in family feeling con i modelli della Generazione X, il nuovo yacht colpisce per ampi spazi esterni, caratterizzati da ampie aree conviviali. Tra le principali novità ritroviamo elementi di stile che rimandano fortemente alla filosofia di progetto Pershing degli ultimi anni e che migliorano ulteriormente gli obiettivi di design funzionale e di comfort senza intaccare le straordinarie performance.

 

A poppa il garage può ospitare un tender Williams Turbojet 325, caratterizzato dalla plancetta idraulica che agevola le operazioni di varo e alaggio. Risalendo in pozzetto tramite cancelletti in acciaio inox, distintivi degli yacht della gamma, è possibile trovare un ampio prendisole dalle forme generose con schienale ergonomico incorniciato a poppa da uno spoiler. La seduta verso prua completa questo ampio sun pad, che costituisce inoltre un accesso facile per il garage. Il prendisole può essere ulteriormente ampliato ribaltando lo schienale della seduta di prua.

 

Di fronte, l’area dining è caratterizzata da un divano a “L”, in grado di ospitare fino a 6 persone, e da un tavolino in carbonio soft touch, scorrevole e estendibile, che offre la possibilità di configurare il top in teak soft touch. Protetto dalla parte finale della sovrastruttura, il pozzetto si compone a dritta di un mobile bar che ospita un lavabo incassato e, a richiesta, grill e fabbricatore di ghiaccio o frigo. In quest’area è inoltre posizionato l’accesso ai locali equipaggio con cabina e bagno per un marinaio. Le altre zone esterne sono eccezionali per estetica e funzionalità.

 

Attraverso i passavanti laterali si accede alla zona di prua configurata con un altro prendisole di grandi dimensioni, seguito da una chaise longue separata fronte mare con schienale reclinabile e regolabile, per regalare un’esperienza “a pelo d’acqua” indimenticabile. La cuscineria a poppa e proravia è rivestita con tessuti firmati Sailmaker della linea Mambo. Tutte le aree esterne possono essere protette da tendalini.

 

AREE INTERNE

 

Dal pozzetto si ha accesso al salone principale tramite la porta scorrevole, parte di un’ampia vetrata interamente a scomparsa, una caratteristica ormai celebre dei modelli Pershing che garantisce una continuità tra ambienti esterni ed interni e crea un ampio spazio aperto a disposizione degli ospiti. L’intero ambiente usufruisce di una grande illuminazione naturale, grazie alle ampie vetrate laterali e al grande tettuccio apribile posto sopra la postazione di pilotaggio a dritta, caratterizzata da due poltrone guida separate, realizzate in pelle Poltrona Frau “Interior in Motion”.

 

La plancia di comando, in family feeling con quelle della Generazione X, presenta una nuova ruota timone, realizzata interamente in carbonio con finiture in pelle con un design inedito. Sulla sinistra, un divano a “C” completa il salone principale, che circonda un tavolo ampliabile per ospitare fino a 6 commensali. La possibilità di alzare e abbassare il tavolo trasforma la dinette in zona pranzo o coffee break.

 

Di fronte, il mobile con TV a scomparsa e vani storage. Pensati in base all’alternanza di superfici lisce e ondulate, i materiali utilizzati negli ambienti interni del nuovo 6X sono in perfetto stile Pershing, con l’ampio uso di essenze e laccati dei mobili, parquet sui pavimenti e pelli Gruppo Mastrotto, utilizzati anche per la cuscineria del divano che punta su un gioco cromatico e materico a contrasto. A sinistra della stazione di comando, una scala centrale permette di accedere al ponte inferiore con l’ausilio di un corrimano dal design originale, che si piega in modo organico per disegnare il parapetto posizionato dietro al divano.

 

La prima unità di Pershing 6X prevede un layout a tre cabine - armatoriale, vip a prua e ospiti a dritta - e tre bagni con doccia separata. La versione per il mercato americano propone invece due cabine - armatoriale e vip – mentre quella per gli ospiti viene sostituita da un living. Sulla murata di sinistra si trova la cucina, strategicamente posizionata per accogliere diverse fonti di luce naturale, tra cui un’apertura sul cielino soprastante e un grande oblò apribile.

 

A dritta la cabina ospiti, il cui bagno - con duplice ingresso, dalla cabina e dalla lobby del piano mezzanino - funge anche da day toilet. Scendendo alcuni gradini verso poppa si accede alla zona armatoriale, una suite a tutto baglio illuminata da una finestratura a scafo e da un oblò rettangolare posizionato verticalmente che regala una vista panoramica superlativa a pelo d’acqua. Lungo la murata di dritta c’è il bagno, diviso in tre ambienti e in grado di sfruttare l’intera larghezza della cabina, dalla quale è separato tramite due porte scorrevoli in bianco opaco.

 

Anche in questo ambiente non manca l’attenzione ai dettagli, come lo spettacolare testaletto, caratterizzato da un’alternanza di pannelli di carta da parati Zimmer + Rhode Tide e inserti in metallo laminato. Cuscini in pelle Gruppo Mastrotto completano questo capolavoro di interior design, valorizzato da un’illuminazione a cielino con barre led orizzontali. A estrema prua, invece, è posizionata la cabina VIP con letto inclinato a dritta di 45°: la soluzione ha permesso di aumentare sensibilmente gli spazi, creando una cabina dalle dimensioni simili a una amatoriale in imbarcazioni delle stesse dimensioni. Lo stile, simile a quello della cabina armatoriale nel gioco di contrasti fra materiali impiegati e tonalità scelte, dona all’ambiente un tocco squisitamente contemporaneo.

 

PROPULSIONE E TECNOLOGIA

 

Pershing 6X riconferma gli elevatissimi standard prestazionali di tutta la Gamma X: una velocità di punta che sfiora i 48 nodi e una di crociera che si attesta sui 42 nodi, grazie a una coppia di MAN V12 dalla potenza di 1550 mhp. La plancia di comando si compone nella prima unità di due monitor da 19’’ inseriti in un cruscotto unico, ultra piatto, con pannelli di comando in fibra di carbonio e due tunnel accessoriati con manette e joystick ai lati della seduta del pilota. La dotazione standard prevede invece un monitor da 12’’ e uno da 7’’.

 

Pershing 6X ha un’unica interfaccia evoluta che integra la gestione della propulsione e dei sistemi di manovra, la navigazione e il monitoraggio di bordo. Questa tecnologia è frutto delle competenze congiunte di Top System, Onyx e Xenta per il sistema Easy Set di gestione della propulsione e per la timoneria elettroidraulica steer by wire evoluta, affiancati da Simrad Command per i sistemi di navigazione e monitoraggio.

 

La nuova versione del sistema EasySet è frutto dell’esperienza maturata a bordo dei più recenti modelli Pershing, in grado di ottimizzare assetti e prestazioni in navigazione semplificando l’utilizzo delle eliche di superficie sempre bypassabile a favore del comando manuale. È inoltre disponibile la funzionalità di joystick accoppiato al surface drive, che offre diverse modalità di utilizzo avanzate, tra cui l’easy handling che permette una manovrabilità in porto e in acque ristrette a dir poco rivoluzionaria.

 

A tutto questo si aggiunge la funzionalità DPS (Dynamic Positioning System), il sistema che consente di mantenere invariata la posizione della barca anche in condizioni di forte vento o corrente: una soluzione perfetta per la preparazione all'ormeggio oppure in attesa di fare rifornimento o dell'apertura di un ponte. Su richiesta è possibile installare uno stabilizzatore giroscopico per aumentare il comfort durante la sosta in rada

 

www.pershing-yacht.com

 

Pershing e Ferretti Group

 

Pershing è un brand di Ferretti Group. Forte dell'eredità della secolare tradizione nautica italiana, il Gruppo Ferretti è leader mondiale nella progettazione, costruzione e vendita di yacht a motore e da diporto di lusso, con un portafoglio di otto marchi prestigiosi ed esclusivi: Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Itama, CRN, Custom Line e Wally. Guidato dall'Amministratore Delegato Avv. Alberto Galassi, il Gruppo Ferretti possiede e gestisce sei cantieri navali dislocati in tutta Italia che coniugano un'efficiente produzione industriale con un artigianato italiano di livello mondiale ed è in grado di raggiungere clienti in più di 70 paesi nel mondo grazie alla sua presenza diretta in Europa, Stati Uniti e Asia e alla sua rete di circa 60 concessionari terzi accuratamente selezionati. I motor yacht del Gruppo Ferretti, massima espressione del genio creativo e dell’eleganza Made in Italy, si distinguono da tempo per l'eccezionale qualità, le soluzioni tecnologiche all'avanguardia, i record di sicurezza e le eccellenti prestazioni in mare, oltre che per il design esclusivo e l'appeal senza tempo.

 

Ferretti Group Web News

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Benetti rievoca la tradizione con lo spettacolare varo a scivolo di Lucky Wave, il terzo Diamond 44M

Sulla scia dei gloriosi Benetti del passato, che hanno scritto le pagine della storia d...

Per il Pardo Endurance 60 nomination all’European Powerboat Of The Year 2022

Nuova conferma, dopo il successo al 61° Salone Nautico, per il Pardo Endu...

Riva 76' Perseo Super: lo stile č Riva, il restyling č super

Il nuovo Riva ha debuttato come world première al Cannes Yachting Festival 2021 ...

RSY 38m EXP M/Y EMOCEAN ''Non il classico explorer yacht!''

- Design esterno e architettura navale di Hydro Tec   - Design degli inter...

Nuovo Riva ’68 Diable: il diavolo č nei dettagli

Presentato al Cannes Yachting Festival, il nuovo open con hard top incorporato è...
Turismo e ormeggi
Numana (AN)
Numana è una cittadina costiera dell'Adriatico centrale, che sorge alle pendici meridionali del monte Conero.   Il territorio di Numana è compreso per il 91,8% all'interno del Parco regionale del C
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/10/2021 07:35

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI