Monaco Yacht Show: Fincantieri Yachts presenta VIS - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Monaco Yacht Show: Fincantieri Yachts presenta VIS
Monaco Yacht Show: Fincantieri Yachts presenta VIS

Monaco Yacht Show: Fincantieri Yachts presenta VIS

Trieste, 25 settembre 2019 – Durante il Monaco Yacht Show 2019 che ha preso avvio oggi, Fincantieri Yachts, la divisione del Gruppo Fincantieri dedicata al settore mega yacht, ha presentato “VIS”, un concept di nuova generazione.

 

“VIS” nasce dell’idea di sviluppare un progetto completamente innovativo, basato sulla metamorfosi di uno dei rami principali che compongono il dna di Fincantieri: le moderne navi militari. Anche il nome del progetto, che nasce per essere incisivo e vigoroso, richiama la lingua latina usata proprio per i motti delle navi che il Gruppo realizza per la Marina Militare Italiana.
 


 

“VIS” rappresenta una sintesi perfetta di tecnologia avanzata, tradizione consolidata e soluzioni architettoniche ricercate, come le terrazze ribaltabili, le ampie aree pubbliche panoramiche e i pannelli solari che incarnano la quintessenza del design come combinazione di forma e funzione. Il concept è stato sviluppato da Fincantieri Yachts in collaborazione con lo studio del designer Italiano Francesco Paszkowski.

 

Fincantieri si è affermata sul mercato come top player nella progettazione e realizzazione di yacht full custom da +100m. Dal 2005, quando la società è entrata nel business, ha consegnato il 134m “Serene” e il 140m “Ocean Victory”, che costituiscono la prova evidente che la massima qualità rappresenta un obiettivo primario e un valore fondamentale del prodotto, indipendentemente dalle dimensioni delle navi.
 


 

Fincantieri ha incanalato risorse significative in questa nicchia di mercato, ottenendo importanti risultati a partire dalla creazione di Fincantieri Yachts, la business unit dedicata del Gruppo. Contando sull'esperienza 230 anni di Fincantieri nella costruzione navale, la divisione yacht dell'azienda offre livelli senza precedenti di design, stile, affidabilità e qualità nella costruzione di imbarcazioni sui 70 metri.

 

VIS

 

The energy of our dna

 

Lunghezza

80,8 m

Larghezza

14,2 m

Pescaggio a pieno carico

4 m

Tonnellate di stazza

circa 2.470

Cabine armatore e ospiti

7

Capacità armatore e ospiti

14

Capacità equipaggio e staff

23

Autonomia a 12 nodi di velocità

5.000 miglia nautiche

Massima lunghezza tender

8,5 m

 

Fincantieri Yachts è l’unità di business del gruppo specificamente dedicata a questo tipo di produzione, concentrandosi su megayacht di lunghezza superiore ai 70 metri. Sin dalla sua fondazione, ha potuto contare su un team di professionisti interni all’azienda tesi verso la progettazione e la produzione di yacht di qualità superiore e posizionati sul segmento di mercato più alto.
 


 

Il processo costruttivo si svolge nello stabilimento di Muggiano (La Spezia), uno dei cantieri più tecnologicamente avanzati nella produzione di unità complesse, come megayacht, navi militari di superficie e sommergibili, dove fu realizzato anche il “Destriero”, noto per aver vinto il “Nastro Azzurro”.

 

www.fincantieriyachts.it

 

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti meccanici ed elettrici e nell’offerta di servizi post vendita. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri ha sempre mantenuto in Italia il suo centro direzionale, nonché tutte le competenze ingegneristiche e produttive che caratterizzano il proprio know-how distintivo.

 

Con oltre 8.900 dipendenti e un indotto che impiega quasi 50.000 addetti solo in Italia, Fincantieri ha saputo valorizzare una capacità produttiva frazionata su più cantieri facendone un punto di forza, riuscendo ad acquisire il più ampio portafoglio di clienti e di prodotti nel settore delle crociere. Per far fronte alla concorrenza e affermarsi a livello globale, ha ampliato il suo portafoglio prodotti raggiungendo nei settori in cui opera posizioni di leadership a livello mondiale.

 

Con l’internazionalizzazione, il Gruppo conta oggi 20 stabilimenti in 4 continenti, oltre 19.000 dipendenti, ed è il principale costruttore navale occidentale annoverando tra i propri clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, nonché è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

 

L’attività di Fincantieri è estremamente diversificata per mercati finali, esposizione ad aree geografiche e portafoglio clienti, con ricavi generati principalmente tra le attività di costruzione di navi da crociera, navi militari e unità offshore. Tale diversificazione permette di mitigare gli effetti delle possibili fluttuazioni della domanda dei mercati finali serviti rispetto a operatori meno diversificati.

 

www.fincantieri.com

 

Fincantieri S.p.A. – Media Relations

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Custom Line: varati 11 nuovi yacht nei primi sei mesi del 2020

Nei primi sei mesi del 2020 un totale di 386 metri di nuovi gioielli Custom Line, ...

Antonini Navi presenta UP40 - Crossover

UP40 – Crossover è il primo yacht firmato dal brand in collaborazione con ...

Double celebration at Alia Yachts

Turkish shipyard Alia Yachts in Antalya celebrates the launch of 23m coastal cruiser La...

Vincenzo De Cotiis Architects firma gli interni del nuovo Magellano 25 metri

Anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2020

Architetto e designer conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, Vi...

The Italian Sea Group svela il Tecnomar for Lamborghini 63

È ispirato alla Lamborghini Siàn FKP 37 il Tecnomar for La...
Turismo e ormeggi
Isola di San Domino - I. Tremiti (FG)
L'isola di San Domino è un'isola dell'arcipelago delle Isole Tremiti (o Diomedee) nel mar Adriatico.   È per superficie la prima isola pugliese oltre che dell'arcipelago tremitese. Rientra amministrativam
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 04/07/2020 07:05

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI