Maritimo: lancio mondiale dell'M50 Flybridge Motor Yacht
Maritimo, il costruttore australiano di yacht di lusso a livello mondiale, amplia la sua gamma di modelli di nuova generazione con il lancio mondiale del nuovissimo M50 Flybridge Motor Yacht al Sanctuary Cove International Boat Show
Blue Creative Group
24/05/2025 16:44
Maritimo, il costruttore australiano di yacht a motore di lusso di livello mondiale, amplia la sua gamma di modelli di nuova generazione con il lancio mondiale del nuovissimo M50 Flybridge Motor Yacht al Sanctuary Cove International Boat Show, dal 12 al 25 maggio 2025.
Marchio caratterizzato dalla sua incessante ricerca della perfezione, Maritimo ha ulteriormente evoluto i suoi acclamati yacht a motore delle serie M e S. Le numerose consultazioni con i clienti sono state trasmesse direttamente al team di progettazione con sede in Australia, dando vita a un'imbarcazione di 50 piedi davvero esclusiva, destinata a ridefinire la sua categoria.
Da oltre vent'anni Maritimo è il punto di riferimento nel settore dei motor yacht da crociera a lungo raggio, famoso per aver introdotto il design del flybridge chiuso. Celebri in tutto il mondo, i motor yacht Maritimo sono rinomati per le loro capacità oceaniche, l'eccezionale qualità di navigazione e l'affidabilità.
Simon Stewart, Marketing Manager di Maritimo, lo riassume così:
"Non ci adagiamo mai sugli allori. Ogni nuovo modello rimane fedele alla filosofia Maritimo, pur distinguendosi in modo netto. L'M50, e il Sedan S50 che seguirà a breve, sono il risultato della nostra collaborazione con armatori e stakeholder. È un equilibrio tra mostrare al mercato ciò che siamo in grado di fare e ascoltare ciò che desidera e con l'M50 abbiamo migliorato questo equilibrio".
Forma favolosa. Funzionalità impeccabile
Migliaia di ore di progettazione e ingegneria hanno plasmato l'M50 in un'imbarcazione dall'eleganza raffinata e dalla funzionalità mirata, con proporzioni equilibrate da ogni angolazione. Ogni dettaglio è stato studiato e migliorato.
Salendo a bordo, gli ospiti sono accolti da uno spazio ampio e lussuoso. L'innovativa piattaforma di poppa si solleva e si ripiega per ridurre la lunghezza dell'imbarcazione di 750 mm quando è ormeggiata, e una volta dispiegata si trasforma in una spaziosa area di intrattenimento ideale per tutte le attività acquatiche. L'accesso al gavone è tramite un portello nella parte posteriore dell'ampio modulo di intrattenimento, che contiene il barbecue e il frigorifero integrati. Un ulteriore accesso è fornito anche sotto la lunga panca che corre lungo la parte anteriore del modulo di intrattenimento, evitando la necessità di pesanti attuatori per sollevare il ponte e la zona della console.
La sicurezza tipica di Maritimo è sempre presente, con sponde alte che proteggono chi deve spostarsi in avanti, per l'ancoraggio o l'accesso al tender, se riposto a prua. La piattaforma da bagno articolata progettata da Maritimo aggiunge ulteriore protezione alla parte posteriore dell'imbarcazione, quando viene sollevata durante la navigazione.
La zona del pozzetto offre una favolosa esperienza di pranzo all'aperto ed è il sogno di ogni amante dell'intrattenimento. Si fonde perfettamente con la cucina e il salone, creando uno spazio coerente e visivamente pulito. La cucina è una “delizia per gli chef” e dispone di elettrodomestici europei, finiture impeccabili e un immenso spazio di stivaggio, che serve con facilità sia il pozzetto che il salone. La cucina dispone anche di un ampio piano di lavoro per la preparazione e il servizio, con un bancone centrale a forma di “L” che si estende lungo il lato destro dello spazio. Adiacente, la caratteristica scala interna posteriore di Maritimo conduce al flybridge chiuso al livello superiore.
La luce naturale inonda ogni spazio interno. Le finestre panoramiche del salone, leggermente ribassate nel processo di perfezionamento del design, offrono una vista mozzafiato e contribuiscono al profilo elegante dell'M50.
Il flybridge chiuso Maritimo: prendete il comando
Godetevi una vista mozzafiato nel lusso e nel comfort del flybridge chiuso superiore. Le ampie vetrate offrono una visibilità a 360 gradi in un ambiente completamente protetto e climatizzato. La luce e l'aria entrano in questo spazio lussuoso anche attraverso il lungo lucernario a strisce, con portelli apribili a prua e a poppa sopra l'hardtop del ponte.
I due sedili scolpiti del timone garantiscono comfort e sostegno durante le lunghe traversate, offrendo sicurezza e divertimento in mare. L'M50 vanta un ampio ponte che può ospitare due o tre schermi che sembrano fluttuare sopra la console, con tutti gli altri dispositivi elettronici e le attrezzature posizionati in modo intelligente e a portata di mano.
Un ampio salone di crociera è posizionato di fronte al timone per garantire che il viaggio sia piacevole quanto la destinazione stessa. L'ampio spazio di stivaggio, il frigorifero e la sistemazione convertibile estraibile sul ponte trasformano questo spazio in un attico altamente confortevole per ospiti aggiuntivi. Ciò consente a un massimo di otto ospiti di godere di tutto ciò che il nuovo M50 ha da offrire.
Alloggi che definiscono la classe
Il salone principale trasuda eleganza e lusso, invitando gli ospiti a soffermarsi. Proseguendo, un corridoio illuminato naturalmente conduce agli alloggi che contraddistinguono l'M50.
Neil McCabe, responsabile dell'ufficio di progettazione Maritimo, e Julian Villegas, senior designer, spiegano:
“Dopo la presentazione mondiale nel 2024, abbiamo perfezionato la disposizione degli alloggi per offrire una cabina armatoriale di prima classe e una cabina VIP notevolmente più ampia”, ha affermato Villegas.
“La cabina armatoriale è molto più grande di quelle che si trovano su altri modelli da 55 o persino da 60 piedi di altre marche”, ha aggiunto McCabe. “Vogliamo che i potenziali armatori le vedano, poi tornino da Maritimo e dicano: ‘Sì, è proprio quello che vogliamo!’”.
Optando per una configurazione a due cabine, Maritimo ha evitato compromessi. La cabina armatoriale simmetrica a tutto baglio è spaziosa e arredata con gusto, con un bagno privato molto spazioso, un salotto e armadi per appendere i vestiti nella parte anteriore. La cabina VIP offre una disposizione flessibile dei letti, con un letto che può essere diviso in due letti singoli e un secondo bagno più ampio che serve anche gli altri ospiti. Con ulteriori posti letto offerti dai letti estraibili nel salone e sopra il flybridge, l'M50 offre una grande flessibilità per ospitare un numero maggiore di ospiti, quando necessario.
La luce naturale e la ventilazione sono presenti in tutto l'ambiente:
- Un lucernario centrale e un portello nella cabina VIP
- Ampie finestre laterali con oblò apribili nella cabina armatoriale
- Lucernari e boccaporti in entrambi i bagni
''Ogni spazio è luminoso e arioso: è quella sensazione distintiva di Maritimo”, ha aggiunto McCabe.
Con un'altezza minima costante di 1,9 m (circa 6' 3"), l'M50 mantiene una silhouette equilibrata e proporzionata, ottimizzando la distribuzione del peso e la stabilità.
Progettato per il comfort. Costruito per le prestazioni
Sfruttando decenni di esperienza nelle regate d'altura, il design dello scafo Maritimo offre portanza, stabilità e comfort. Una chiglia inversa corre quasi per tutta la lunghezza dello scafo, mentre una carena accuratamente modellata assicura un rientro morbido in condizioni di mare difficile.
Alimentato da due motori Volvo Penta D13-800, l'M50 naviga comodamente a 24 nodi, con una velocità massima di 30 nodi, il tutto supportato da un serbatoio di carburante da 3700 litri (circa 980 galloni USA) che offre un'autonomia e un'efficienza eccezionali.
“Tutto ruota intorno alla qualità di navigazione e al comfort, ma quando serve, questo yacht non delude”, ha affermato Villegas.
Ogni dettaglio è stato studiato
Bill Barry-Cotter, proprietario e fondatore di Maritimo, riflette:
“Fin dal primo giorno sapevo cosa volevo offrire ai nostri clienti. Siamo rimasti fedeli a questi principi per oltre 20 anni, perfezionando costantemente i nostri yacht per garantire che rimangano di livello mondiale in termini di sicurezza, lusso e affidabilità”.
“L'M50, e il S50 Sedan che sarà presentato nel 2026, incarnano tutto ciò che Maritimo rappresenta. La bellezza esterna, gli interni funzionali e gli alloggi spaziosi offrono ai proprietari e agli ospiti spazio e comfort eccezionali. Ogni centimetro quadrato è stato studiato con cura. Siamo certi che sarà apprezzato dai proprietari Maritimo di tutto il mondo”, ha concluso Barry-Cotter.
Il lancio mondiale del Maritimo M50 Flybridge Motor Yacht avrà luogo al Sanctuary Cove International Boat Show, dal 22 al 25 maggio 2025, sulla Gold Coast del Queensland.
Maritimo è un produttore leader di yacht a motore di lusso noto per il suo impegno verso la qualità, l'innovazione e l'artigianato. Con una tradizione nella realizzazione di eccezionali imbarcazioni d'altura, Maritimo continua a definire gli standard per la nautica di lusso in tutto il mondo.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Cantiere delle Marche: varato il Flexplorer 146 Nasiba
Cantiere delle Marche è orgoglioso di annunciare il varo di Nasiba, la terza unità della fortunata serie Flexplorer 146. Costruita per armatori...
Benetti vince il premio Best of the Best di Robb Report US con B.Loft 65M
Il nuovo progetto firmato Benetti è stato scelto dalla prestigiosa giuria del Best of the Best di Robb Report US nella categoria Marine...
Benetti celebra il varo a scivolo del Class 44M M/Y FORTITUDE1
Un momento ricco di valore simbolico per il cantiere di Viareggio. Frutto della rinnovata fiducia di un’affezionata cliente, M/Y FORTITUDE1 è...
La flotta Numarine si amplia con nuovi lanci
- Sono stati ufficialmente varati i nuovi yacht explorer 37XP e 26XP, mentre un altro 32XP è pronto per essere varato nelle prossime settimane -...
Cantiere delle Marche: Il varo dell'RJ155 rappresenta un importante traguardo per...
Dalla sua prima apparizione con l’RJ130 – il primo modello della serie, oggi conosciuto come Nuri – la linea RJ si è rapidamente...
Tankoa Yachts vara la seconda unità del T55 Sportiva. MY Loewe prende il largo
A poco più di un mese dal debutto della prima unità, Tankoa Yachts annuncia il varo tecnico del secondo T55 Sportiva. Un obiettivo importante...
Baglietto al Salone Nautico di Venezia con l'installazione ''Tales From The Blue''...
All’Arsenale di Venezia, dal 29 maggio al 2 giugno 2025, sarà possibile visitare l'esposizione “Tales from the Blue”. Un progetto...
NSS Yachting: Lagoon 38, anteprima italiana a Cala dei Sardi per i Lagoon Days
Lagoon 38, anteprima italiana a Cala dei Sardi per i Lagoon Days di NSS Yachting Il 6 e 7 giugno prossimi Cala dei Sardi ospiterà i Lagoon...
Columbus Crossover 42 M/Y Big Naan: cerimonia di varo
Columbus Yachts annuncia il varo del nuovo Crossover 42 battezzato M/Y Big Naan. La festosa cerimonia si è svolta presso il cantiere di Savona alla...