Lo Studio Pastrovich svela la rivoluzione nei superyacht di lusso
Al Monaco Yacht Show, Stefano Pastrovich ha creato una serie di momenti sorprendenti, svelando una nuova straordinaria creazione sviluppata in collaborazione con GMDesign&Service, Chartwell Marine e Wolf
Silvia Traunero
02/10/2024 10:00
Una piattaforma radicalmente innovativa che cambia le regole del gioco nel design dei superyacht, nelle esperienze offshore di lusso, nei modelli commerciali charter e nella sostenibilità finanziaria e ambientale
Intervenendo al Monaco Yacht Show, Stefano Pastrovich ha creato una serie di momenti sorprendenti, svelando una nuova straordinaria creazione sviluppata in collaborazione con GMDesign&Service, ChartwellMarine e Wolf.
Ciò che ha impressionato maggiormente, è il pensiero creativo coordinato che sta alla base del progetto.
Stefano Pastrovich
Le sue tre radicali svolte rispetto alle convenzioni del charter dei superyacht, sono destinate a rivoluzionare completamente il modo in cui l'esclusività viene vissuta in mare.
In primo luogo, si tratta di una piattaforma nuova e rivoluzionaria per superyacht ad uso charter, modulare e altamente flessibile, che offre numerose opzioni di personalizzazione, dal numero e disposizione delle suite e delle cabine per gli ospiti, fino alla completa personalizzazione delle aree comuni.
Si chiama Xpagoda, i suoi scafi a catamarano e la struttura a pilastri, rappresentano una reinvenzione radicale dell'intero concetto di charter superyacht, creando un profilo arioso con ponti a sbalzo, che sono un capolavoro di forma e funzione. La sua struttura interamente in alluminio è stata sviluppata dal designer navale Chartwell Marine in consulenza con la Rina Classification Society, come evoluzione del codice per 12-36 passeggeri. La scelta rivoluzionaria dell'alluminio non solo riduce notevolmente il peso e il pescaggio, rendendola accessibile alle acque poco profonde, ma ha anche permesso a Pastrovich dirazionalizzare l'impianto di propulsione, rendendolo più efficiente.
Presentazione X Pagoda al Monaco Boat Show
L'attenzione ai dettagli è davvero impressionante. La struttura a pilastri apre gli spaziosi interni verso viste panoramiche. I ponti a sbalzo, che ricordano una pagoda, portano ombra alle finestre, per migliorare la visibilità e ridurre la potenza richiesta all'aria condizionata, insieme alla frequenza con cui è necessaria la pulizia da parte dell'equipaggio. I materiali dei decori interni sono stati selezionati per un'esperienza di eleganza naturale premium, tra i quali l’uso di legni e tessuti in cotone-lino.
Perfettamente adatta per fare base/sosta in porti turistici piccoli e glamour e per ancoraggi in acque poco profonde negli angoli di maggiore bellezza, ogni aspetto di Xpagoda è stato focalizzato senza compromessi per creare esperienza senza pari, immersi nei più bei paesaggi marini della terra.
In secondo luogo, Xpagoda è stato concepito per portare l'unicità delle esperienze da superyacht, aprendole a un pubblico ampiamente ignorato e molto più ampio: gli individui ad alto valore patrimoniale conosciuti come i “milionari della porta accanto”. Questo segmento inutilizzato, con un potere d'acquisto individuale di 1-5 milioni di dollari, conta 19,5 milioni di persone secondo i dati della società multinazionale di consulenza Capgemini. È al di là delle risorse di questi potenziali clienti acquistare un superyacht da 59 milioni di dollari o noleggiarne uno per circa 300 mila dollari a settimana.Ma sono disposti a pagare USD 2.000 per persona a notte per una suite di lusso su un charter boutique che porta loro la piena esperienza di un superyacht.
Presentazione X Pagoda al Monaco Boat Show
Lunga 59 metri e capace di ospitare 20-24 ospiti in10-12 suite di lusso o fino a 30 ospiti in 15 cabine economy, Xpagoda è stata espressamente progettata per questi viaggiatori della generazione X, chepreferiscono diversificare le loro vacanze piuttosto che acquistare costose proprietà. Evitando le masse, cercano esperienze di crociera più brevi, senza la noia dei giorni di navigazione in mare aperto.
Xpagoda permette loro di assaporare l'esclusività di un luogo mentre altri navigano via.
A differenza dei superyacht tradizionali, con le loro grandi suite e le cabine per gli ospiti più piccole, tutte le suite di Xpagoda offrono elevati livelli di spazio e lusso. Allo stesso modo, le sue ariose aree comuni sono progettate non per un unico gruppo di amici, come è tipico dei Superyacht, ma per più coppie e gruppi che cercano opportunità di svago intime. Xpagoda combina naturalmente questo con servizi di altaclasse, dalla sauna, al centro benessere e massaggi, fino a una palestra, diverse piscine e bar.
Rendere tutto ciò possibile è un cambiamento radicale nel modo di pensare ai superyacht da charter: Pastrovich ha progettato intenzionalmente Xpagoda per una flessibilità modulare e una produzione seriale, utilizzando tecniche delle navi da crociera per ridurre significativamente il prezzo unitario, senza compromettere lo stile o la qualità delle finiture tipici dei superyacht.
Il design distintivo di Xpagoda si integra perfettamente con l'ambiente circostante, includendo persino una piattaforma per il bagno a livello del mare che si fonde con l'acqua. L'obiettivo è offrire l'esperienza più ricca possibile di esplorazione della terra dal mare, vivendo un vero senso di appartenenza nei luoghi più ambiti del mondo. Dalle Maldive, Bahamas, Caraibi e Galapagos fino a Thailandia, Belize, Positano e le cascate di Kimberly.
In terzo luogo, Xpagoda è stata espressamente concepita per creare opportunità di charter boutique innovative, rivolgendosi ai “milionari della porta accanto”. Pastrovich ha presentato un modello di business testato, basato sulla falsariga di quello di una compagnia di crociere convenzionale e su semplici ipotesi: in un anno con 300 giorni operativi, con periodi di 5+5 mesi, un’occupazione dell'80% e un costo di 2.000 USD a persona per notte. I risultati hanno mostrato un EBITDA del 25%, che sale al 35% con un quarto yacht. Questo dimostra chiaramente il notevole potenziale di guadagno di Xpagoda per una flotta da 1 a 4 imbarcazioni, gestita da una vasta gamma di potenziali acquirenti. Da proprietari privati e operatori di charter a resort boutique, compagnie di crociere che desiderano offrire un complemento di lusso ai loro viaggi, co-proprietari, società di gestione frazionata, club privati e fondi immobiliari.
Xpagoda è di conseguenza una proposta interessante, sia come esperienza che come investimento.
Continua la stagione dei saloni nautici per Saxdor Yachts, è lieta di annunciare partecipa al Salone Nautico Internazionale di Genova 2024 in collaborazione...
16 settembre 2024 – Dal 19 al 24 settembre Sanlorenzo torna a Genova per il 64esimo Salone Nautico, il primo appuntamento italiano della nuova stagione...
La Spezia, 12 settembre 2024_ Anche quest'anno Baglietto inaugura la stagione nautica a Cannes, protagonista, fino al 15 settembre con il DOM 133 ATTITUDE...
Il brand spagnolo Maxim Yachts sceglie il Salone di Genova per il suo debutto nel mondo nautico. Il cantiere catalano, specializzato nella produzione...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Rizzardi Yachts punta il mercato asiatico con eventi mirati on-site in cantiere
Rizzardi Yachts indirizza la politica commerciale strategica sul bacino del Sud-Est Asiatico. Concluso da pochi mesi l’accordo di partnership con...
Alla scoperta degli yacht firmati Nuvolari Lenard al Monaco Yacht Show 2024
Con un portfolio che include alcuni dei superyacht più iconici al mondo, le creazioni dello studio di design veneziano. Nuvolari Lenard...
Monaco Yacht Show 2024 nuovi modelli ed eventi
Il Monaco Yacht Show (MYS), che celebra il suo 33° anniversario quest'anno è un evento fondamentale per gli appassionati di superyacht Dal...
Saxdor Yachts al Salone Nautico Internazionale di Genova con due anteprime italiane...
Continua la stagione dei saloni nautici per Saxdor Yachts, è lieta di annunciare partecipa al Salone Nautico Internazionale di Genova 2024 in collaborazione...
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92, i nuovi protagonisti...
16 settembre 2024 – Dal 19 al 24 settembre Sanlorenzo torna a Genova per il 64esimo Salone Nautico, il primo appuntamento italiano della nuova stagione...
Baglietto protagonista sulla Croisette con il DOM133 'Attitude'
La Spezia, 12 settembre 2024_ Anche quest'anno Baglietto inaugura la stagione nautica a Cannes, protagonista, fino al 15 settembre con il DOM 133 ATTITUDE...
Il Gruppo Ferretti al Cannes Yachting Festival con una redditività record e 6 anteprime...
Il Gruppo continua a crescere con il miglior risultato di sempre in termini di redditività, raggiunto nel primo semestre del 2024 e con la nomina...
Cayman Yachts 540 WA Grey Hull, la nuova versione 2024 al CYF
Cayman Yachts presenta al Cannes Yachting Festival la prima novità della prossima stagione. Parliamo del modello 540 WA Grey Hull che sarà...
Maxim Yachts esordisce al Salone di Genova con due anteprime mondiali
Il brand spagnolo Maxim Yachts sceglie il Salone di Genova per il suo debutto nel mondo nautico. Il cantiere catalano, specializzato nella produzione...