Lo Studio Arnaboldi firma l'ingegneria navale del nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Lo Studio Arnaboldi firma l'ingegneria navale del nuovo ISA Super...
Lo Studio Arnaboldi firma l'ingegneria navale del nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra

Lo Studio Arnaboldi firma l'ingegneria navale del nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra

- Lo Studio Arnaboldi ha collaborato con il cantiere per lo sviluppo dell’ingegneria navale del nuovo ISA Super Sportivo 100ft GTO


- 3 motori MAN da 2000 CV e propulsione a idrogetto della svedese MJP spingono questo 30 metri fino a 55 nodi di velocità massima

 

Figlio d’arte, Marco Arnaboldi ha ereditato dal padre Angelo, non solo la passione per la progettazione di grandi yacht, ma anche quella per la velocità. Sviluppando i concetti del padre, li ha trasformati, con il team dello StudioArnaboldi, in una serie di quasi 80 progetti di yacht e barche militari da 16 a 44 metri che hanno raggiunto e superato la soglia dei 50 nodi. Non offshore da competizione, ma veri yacht con tutti i comfort di bordo o veloci barche da pattugliamento armate di tutto.

 

 

“Siamo uno studio di ingegneria navale completo”, spiega Marco Arnaboldi,”che ha sviluppato le proprie ricerche avanzate su carene e materiali ed è in grado di curare ogni aspetto progettuale della barca, dalla costruzione di scafo e coperta agli interni. È infatti fondamentale che ogni dettaglio sia pensato per le prestazioni che si vogliono raggiungere, con una grande attenzione alla leggerezza. Quindi costruzione in infusione e sandwich di resina vinilestere a base epossidica con rinforzi in fibra di carbonio e Kevlar. Determinante poi è la propulsione, da sempre per noi a idrogetto: negli ultimi progetti ci siamo affidati ai jet della svedese MJP (Marine Jet Power), i più performanti sul mercato, azienda con la quale abbiamo sviluppato una costruttiva collaborazione”.

 

Un superyacht con prestazioni offshore

 

 

Il nuovo ISA Super Sportivo 100ft GTO M/Y Aldabra è lo yacht più recente al cui progetto di scafo e propulsioni lo Studio Arnaboldiha dato un contributo fondamentale collaborando a stretto contatto con il cantiere nella progettazione dell’ingegneria navale. Nei primi test in mare lo yacht ha raggiunto la velocità di 55 nodi, superando i calcoli teorici.

 

Curato da Marco Casali –Too Design per lo styling, ISA Super Sportivo 100ft GTO è motorizzato con tre turbodiesel MAN 12V da 2.000 cavalli l’uno e propulsione idrogetto MJP. A bordo, a nulla si è dovuto rinunciare sul fronte del comfort e della raffinatezza degli arredi per raggiungere le prestazioni per le quali è stato progettato, rispondendo così in pieno alle precise richieste del suo armatore. Una carena che assicura anche una notevole manovrabilità: infatti con il classico joystick e senza necessità di usare il bowthruster (comunque presente) è possibile far traslare il 30 metri come fosse un normale daycruiser.

 

 

“Un eccellente rapporto peso/potenza è sempre alla base di tutte le performance velocistiche”, ribadisce Marco Arnaboldi“Ma questo non deve far credere che si debba scendere a compromessi sugli allestimenti e i materiali degli interni. È infatti possibile coniugare leggerezza e design, non solo utilizzando materiali moderni come i laminati, ma anche legno massello e marmo, ovviamente opportunamente lavorati. Anche sotto questo aspetto la consulenza del nostro studio con i designer incaricati dello stile è fondamentale per raggiungere il risultato finale desiderato”.

 

ISA Super Sportivo 100ft GTO M/Y Aldabra farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2021 a settembre.

 

studioarnaboldi.it

 

Press Office - Sand People Communication

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Tansu Yachts entra nel Made in Italy

Il cantiere turco Tansu Yachts d’ora in poi parlerà italiano grazie a un a...

Baglietto al Monaco Boat Show con gli yacht Panam, Club M ed il progetto B-zero

La Spezia, 14 Settembre 2021 - Baglietto sarà al prossimo Monaco ...

Al Cannes Yachting Festival 2021 debuttano i nuovi yacht Wally a vela e a motore

Importanti novità Wally al Cannes Yachting Festival 2021.   Durante...

Debutto mondiale per il nuovo iconico Otam 70HT al Cannes Yachting Festival 2021

- Stile senza tempo, sicurezza, efficienza e altissime prestazioni  &nbs...

Baglietto MY Panam in prima mondiale al Cannes Yachting Festval

Con il Motor Yacht Panam di 40m Baglietto riprende e attualizza la tradizione costrutti...
Turismo e ormeggi
Area Marina Protetta Secche della Meloria (LI)
L'Area Marina Protetta Secche della Meloria, si trova nel bacino nord occidentale del Mediterraneo ed è situata a 3 miglia dalla costa livornese.
 
  La Torre della Meloria, da sempre meta delle gite d
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI