Il superyacht di 50m Thanuja completa con successo le prove in mare dopo il refitting
Thanuja sarà presto consegnata al suo armatore e sarà disponibile per il charter nel Mediterraneo durante la stagione estiva

Thanuja sarà presto consegnata al suo armatore e sarà disponibile per il charter nel Mediterraneo durante la stagione estiva
Il superyacht di 50m Thanuja nasce a seguito di un refitting completo effettuato in Serenity Yacht, partendo dal superyacht Greyzone, varato nel 2011 da un’altro cantiere turco: Concept Marine. Durante il refitting, la zona a prua del ponte principale, il beach club di poppa, ed il flybridge sono stati completamente rivoluzionati.
Il Gross Tonnage della nave è passato quindi da 380 GT a 440 GT, e la lunghezza è stata incrementata di ben 12 metri: il LOA dai 38 metri iniziali arriva a 50 metri. A seguito di un refitting così intenso, la società di classificazione, così come tutte le parti coinvolte nel progetto, ha equiparato Thanuja ad un superyacht di nuova costruzione.
Sia l'architettura navale che l’exterior design sono stati affidati a iYacht GmbH, lo studio tedesco di progettazione e ingegneria. Commentando questo progetto, Udo A. Hafner, CEO di iYacht GmbH, ha dichiarato:
Sia l'architettura navale che l’exterior design sono stati affidati a iYacht GmbH, lo studio tedesco di progettazione e ingegneria. Commentando questo progetto, Udo A. Hafner, CEO di iYacht GmbH, ha dichiarato:
“Thanuja riveste un'importanza particolare per il nostro studio. Negli ultimi 12 mesi, abbiamo consegnato con successo un'ampia gamma di progetti, che vanno dai fuoribordo elettrici ai superyacht di 50 metri, dai monoscafi a vela ai catamarani a motore.
Il progetto è nato inizialmente come un semplice refit, ma si è rapidamente evoluto in un completa conversione della nave preesistente . Potendo contare su un organico di 11 persone, ognuna dedicata a diversi aspetti del design, dell’ingegneria, dell’architettura navale, siamo stati in grado di soddisfare le richieste dell'armatore e supportare il cantiere in ogni fase. All’aumentare della complessità del progetto e l'entità dei lavori di refit, abbiamo progressivamente attivato varie risorse al nostro interno.
Siamo orgogliosi di essere stati parte integrante di questo progetto, in cui, partendo dal concept iniziale, siamo stati responsabili per il design degli esterni e l'architettura navale”.
Lo studio diretto da Hafner, con sede ad Amburgo e Kiel, è in grado di offrire una gamma completa di servizi, partendo dai primi schizzi fino ad arrivare alla marcatura CE dell’imbarcazione costruita. Questo approccio olistico comporta molti benefici specialmente durante i progetti di refit e di conversione, nei quali, partendo da un'imbarcazione esistente possono comparire in corso d’opera nuove variabili o sfide da risolvere.
Un completo refitting
Il progetto ha avuto inizio con il reverse-engineering del superyacht esistente, M/Y Greyzone. Il team di iYacht si è recato nel sud della Francia per effettuare misurazioni e creare un modello 3D accurato, combinando rilevamenti al laser con altri metodi. Nel corso degli anni, il team ha perfezionato questa attività, eseguendo numerose scansioni 3D per vari progetti, tra cui il M/Y Yas, lungo 141 metri. In sole quattro settimane, il concept iniziale è stato consegnato all’armatore: la soluzione proposta includeva una nuova cucina, una revisione sostanziale della parte a prua del ponte principale, l'aggiunta di una vasca idromassaggio sul flybridge, e un'estensione del beach club a poppa, che includeva anche un grande Z-lift.
Quest'area, che garantisce agli ospiti una connessione con il mare, è diventata un elemento irrinunciabile nell’attuale panorama del yacht design, e la sua riprogettazione è stata fondamentale per trasformare un'imbarcazione del 2011 in un superyacht dall'estetica moderna.
Ad inizio del refit, un'analisi completa del superyacht esistente ha coinvolto l'intero team, dal rappresentante dell'armatore al project manager, conducendo alla decisione di ampliare la portata dei lavori. L'obiettivo era trasformare Greyzone in un moderno superyacht di 50 metri, costruito secondo gli standard nordeuropei.
Gli spazi tecnici sono stati completamente ricostruiti: una nuova sala macchine, nuovi propulsori e l'installazione di un nuovo sistema elettrico, nuovi motori e generatori. La sovrastruttura in alluminio, compreso il tetto del flybridge, è stata sottoposta a una meticolosa risaldatura.
Internamente, il superyacht è stato trasformato con la completa sostituzione della coperta in teak e l'introduzione di nuovi arredi interni ed esterni. Questo compito ambizioso è stato affidato a Katharina Raczek e al suo team, che hanno collaborato con gli arredatori del cantiere formando una task force in grado di affrontare le sfide derivanti dalle interfacce tra le aree ed elementi preesistenti e quelli di nuova costruzione.
Dopo il refit, M/Y Thanuja può ora ospitare comodamente fino a 10 ospiti in 5 cabine e un equipaggio di sette persone in sei cabine.
Un refitting del genere è intrinsecamente più complesso di una nuova costruzione, poiché introduce vincoli in molti aspetti della progettazione, dell'ingegneria e anche nella fase costruttiva. Dal punto di vista del design, la sfida è trovare il delicato equilibrio tra gli elementi nuovi e quelli vecchi, soddisfacendo il brief del nuovo armatore partendo da uno yacht esistente, che può essere diametralmente opposto a quello del precedente.
Dal punto di vista estetico, le novità apportate devono integrarsi armoniosamente, mentre dal punto di vista tecnico, le sfide sono numerose, richiedendo un approccio creativo e innovativo sia nella progettazione che durante la produzione. Infine, la nuova nave deve essere conforme agli standard normativi vigenti, che negli ultimi 10 anni sono aumentati notevolmente, soprattutto per quanto riguarda sicurezza e ambiente.
Lavoro di squadra, tra Amburgo ed Antalya
Udo A. Hafner
Stefan Zucker, fondatore della società di consulenza nautica Zucker & Partner, ha giocato un ruolo fondamentale nel coordinamento, mentre l'armatore ha fornito un project manager esperto sempre presente in cantiere, il cui aiuto è stato prezioso.
Il cantiere è stato appositamente adattato e attrezzato per il progetto: Serenity ha creato un team competente e flessibile per questo compito mastodontico che ha coinvolto fino a 100 dipendenti contemporaneamente. iYacht è stata responsabile del design esterno e dell’architettura navale, mentre Katharina Raczek si è occupata degli interni di questo superyacht. Nonostante queste aziende siano basate ad Amburgo, il luogo di incontro principale è sempre stato il cantiere ad Antalya.
Il successo di questo refit è stato possibile grazie a migliaia di ore di coordinamento, pianificazione e progettazione, che hanno permesso di trasformare con successo una nave del 2011 in un moderno superyacht di 50 metri conforme agli standard nordeuropei.
M/Y THANUJA SPECS
LOA: | 49,90 m |
Beam: | 8,59 m |
Draft: | 3,15 m |
Max Speed: | 14,0 knots |
Gross Tonnage: | 440 GT |
Fuel tank: | 36.750 L |
Water tank: | 5.000 L |
Interior design: | Katharina Raczek |
Design Exterior design: | iYacht GmbH |
Shipyard: | Serenity yachts |
Informazioni su iYacht GmbH
iYacht GmbH è uno studio tedesco di progettazione e ingegneria navale con sede ad Amburgo e Kiel. Diretto da Udo A. Hafner, lo studio ha completato con successo più di 400 progetti nel corso di 20 anni e attualmente impiega un team di 11 ingegneri, designer e architetti navali. iYacht si propone come un partner in grado di offrire una gamma completa di servizi, dal concept iniziale fino alla certificazione dell’imbarcazione. Ciò è possibile grazie all'ampia gamma di competenze e professionalità dal team. Questo approccio consente a iYacht di gestire internamente tutti gli aspetti dei suoi servizi, eliminando la necessità di ricorrere all'outsourcing, con una qualità di servizio impeccabile e una gestione efficiente dei progetti, garantendo così la realizzazione della visione del cliente, nei tempi e nei budget previsti.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut al Miami International Boat Show con otto modelli in esposizione
Azimut si prepara a partecipare al Miami International Boat Show 2025, in programma dal 12 al 16 febbraio, dove incontrerà i clienti...
Sanlorenzo e Bluegame al Miami International Boat Show 2025
I due brand porteranno oltreoceano una selezione di yacht simbolo del loro approccio pionieristico, espressione di innovazione tecnologica, design all’avanguardia,...
Benetti trionfa ai Design and Innovation Awards 2025 con M7Y Kasper 7
Il superyacht M/Y Kasper 7 è stato nominato vincitore dei Design and Innovation Awards 2025 nelle categorie Best Interior Design – Motor...
Christian Grande reinventa il concetto di flybridge con il Cranchi Sessantasette...
Può un flybridge essere sportivo, senza perdere quelle caratteristiche di comfort che lo contraddistinguono? A rispondere positivamente a questa...
Baglietto avvia il 2025 con la vendita dell'undicesimo scafo della linea DOM133
La Spezia, 31 Gennaio 2025_ È un DOM133 la prima commessa acquisita da Baglietto nel 2025, che porta ad 11 gli scafi della fortunata linea disegnata...
Pardo Yachts si espande negli Emirati Arabi Uniti con il suo primo dealer ufficiale...
- Pardo Yachts annuncia una partnership esclusiva con Ocean 360 negli Emirati Arabi Uniti - Prima volta del brand al Dubai International Boat...
Baglietto: primo varo del 2025, scende in acqua ''Instant'', primo DOM133 con motorizzazione...
La Spezia, 27 gennaio 2025 - Con L’Instant si è aperta, la scorsa settimana, la lunga stagione dei vari in casa Baglietto: saranno infatti...
Linee contemporanee e ancora più spazio: il nuovo Sirena 60 viene presentato al...
- Il Sirena 60 sostituirà il Sirena 58, che ha riscosso un grande successo - Spazi esterni rimodellati a prua e a poppa - Design...
Columbus Yachts annuncia il varo della prima unità di Atlantique 47 metri M/Y Chiara...
Columbus Yachts annuncia il varo della prima unità di Atlantique 47 metri. L’imbarcazione è stata battezzata M/Y Acqua Chiara. Una...