Il Gruppo FIPA vara il nuovo AB Yachts - AB80: velocità, eleganza e innovazione - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Il Gruppo FIPA vara il nuovo AB Yachts - AB80: velocità, eleganza...
Il Gruppo FIPA vara il nuovo AB Yachts - AB80: velocità, eleganza e innovazione

Il Gruppo FIPA vara il nuovo AB Yachts - AB80: velocità, eleganza e innovazione

L’imbarcazione, dal design unico, è lunga 25 metri e tocca i 60 nodi

Viareggio, 24 luglio 2020 - Veloce, elegante, innovativo, dotato di tutti i comfort, capace di eccellenti prestazioni. I cantieri navali Gruppo FIPA varano AB 80, nuovo modello del marchio AB YACHTS, il secondo dei cinque previsti per la stagione 2020 da parte del Gruppo.
 
Si tratta di una novità assoluta che va ad arricchire la flotta delle “frecce ad idrogetto” del celebre marchio italiano AB YACHTS, da tanti anni ormai sinonimo di sportività ed unicità. AB 80 è uno yacht di 25.40 metri costruito con tecnologia avanzata, come da prassi dell’iconico brand à carreaux, e caratterizzato da un design unico che conferisce una linea accattivante e sportiva: una vera Formula Uno del mare disegnata e progettata dagli ingegneri del Gruppo FIPA in collaborazione con lo studio toscano Acube Design.
 
L’imbarcazione è stata concepita per l’armatore esigente che desidera condurla in maniera indipendente (il concetto di Owner-Operator all’americana è quanto mai attuale e rilevante nel mercato di oggi) e si adatta in maniera perfetta ad essere utilizzata sia per una lunga crociera con famiglia a bordo, che come day-boat di lusso dalle massime prestazioni e comfort totale.
 
AB 80 è infatti l’oggetto perfetto per colui che intende scoprire le bellezze del Mediterraneo e le sue gemme nascoste, ma anche per il businessman che voglia concedersi un break dai numerosi impegni quotidiani e raggiungere in poco più di mezz’ora le spiagge di Bimini (Bahamas) da Downtown Miami oppure arrivare a Saint Tropez da Nizza.
 
Allo stesso modo può raggiungere Sag Harbor e gli Hamptons in un’ora e mezza da Manhattan (New York) o lasciare il proprio ufficio a Barcellona per arrivare a Mallorca in tempo per un pranzo d’affari, piuttosto che per un’esclusiva partita a golf. Questo progetto racchiude tutta l’esperienza, i miglioramenti ed il knowhow accumulati da parte del Gruppo FIPA in tutti questi anni.
 
Il risultato è evidente non solo nelle performance, con una velocità massima che tocca quasi i 60 nodi, ma anche nell’ottimizzazione degli spazi interni ed esterni. La carena è una lama tra le onde e garantisce pieno controllo, sicurezza e manovrabilità anche a velocità elevate: un vero must per tutti i modelli AB YACHTS. AB 80 è estremamente veloce, confortevole per l’assenza di vibrazioni, stabile e sicuro in ogni condizione del mare.
 
Sul ponte di coperta, il salone è abbracciato a 360° da luce naturale e permette di unirsi piacevolmente al pozzetto di poppa come se fosse un unico ambiente, grazie all’apertura totale della porta del salone. E’ in grado così di regalare momenti di vita a bordo che corrono in maniera armonica tra spazi interni ed esterni. Lo yacht può ospitare otto persone e due membri dell’equipaggio in quattro cabine totali.
 
Il sistema di propulsione è composto da tre idrogetti MJP spinti da tre motori diesel MAN a 12 cilindri da 2000 cavalli ciascuno. L’esperienza di guida è diretta, quasi istintiva, e le manette sembrano un’estensione del corpo umano, tanto risultano reattivi i comandi. Il design e le performance eccezionali hanno fatto esclamare ad alcuni tecnici anglosassoni presenti alle prove in mare “She’s a beast!”.
 
Gli interni – completamente custom così come vuole la tradizione del Gruppo FIPA per tutte le proprie imbarcazioni (AB YACHTS, MAIORA e CBI NAVI) – sono unici e realizzati con materiali pregiati e selezionati con cura. “Il Centro Stile del cantiere – spiega il presidente Francesco Guidetti – ha lavorato a stretto contatto con l’armatore per realizzare tutte le richieste e le sue necessità, così come avviene normalmente in ogni progetto che intraprendiamo. I dettagli sono curati e la ricerca del bello passa per scelte funzionali e per mani di artigiani che lavorano su queste imbarcazioni così come gli antenati di queste stesse nostre terre lavoravano il legno e i marmi”. Il cantiere Gruppo FIPA si conferma pioneristico ed all’avanguardia nella sperimentazione di nuove soluzioni e materiali innovativi: un connubio essenziale per imbarcazioni sempre più tecnologiche e performanti. Continua ricerca ed innovazione tecnica fanno parte del DNA del marchio AB YACHTS che si posiziona come indiscusso “worldwide leader in waterjet propulsion cruisers”.
 
 
Ufficio Stampa Gruppo FIPA
Scriba Press - Comunicazione & Social Media
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

La flotta Tankoa Yachts continua a crescere con la vendita del primo T580

Tankoa Yachts è lieta di annunciare la vendita del nuovo T580.   ...

Mould-breaking new 36m support ship PHI Phantom launched by Alia Yachts

- PHI Phantom, part of the Phi Project, features striking in-house design, exterior sty...

Benetti vara M/Y ''HAWA'', yacht full custom di 48 metri

Il 29 aprile Benetti ha varato a Livorno MY “Hawa”, uno yacht full cus...

Vicem 50 Classic makes its mark in the U.S.

- Vicem 50 Classic has successful public debut in the United States   &nb...

New Sirena 68 unveiled, the yacht for experienced cruisers

- The Sirena 68 incorporates the innovative German Frers hull design which deliversworl...
Turismo e ormeggi
Parco del Mincio (MN) - Natura, cultura, arte e storia
Il Parco, situato nella parte orientale della Lombardia, si estende tra il confine regionale a nord ed il confine del Po a sud, comprendendo la valle del Fiume Mincio.   Il territorio è vario e spazia dalle colline moreniche, a
Fonte: parcodelmincio.it e Nautica Report
Titolo del: 06/05/2021 06:50

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI