Il Darwin 86 Empire è stato recentemente consegnato al suo armatore americano
Il Darwin 86 Empire è stato acquistato da un armatore americano che ha richiesto una serie di personalizzazioni

Il Darwin 86 Empire è stato acquistato da un armatore americano che ha richiesto una serie di personalizzazioni
Vasco Buonpensiere, co-fondatore e CEO di Cantiere delle Marche, esprimendo soddisfazione per la Darwin Class e sottolineando il buon posizionamento di questa gamma nel mercato degli explorer yacht, afferma: “Il Darwin 86 Empire, che va ad arricchire la ‘famiglia’ dei Darwin varati sin ora, una piccola flotta composta da yacht tra gli 86 e i 112 piedi, esemplifica il successo della gamma a cui appartiene. La Darwin Class continua a darci grande soddisfazione, a conferma della validità di un modello che resiste alla prova del tempo.”
Il Darwin 86 Empire è stato acquistato da un armatore americano che ha richiesto una serie di personalizzazioni mirate a renderlo adatto al tipo di uso che intende farne. Il progetto dello yacht è stato sviluppato per consentire allo yacht lunghe navigazioni anche alle latitudini più estreme, ed è stato pertanto dotato di un rinforzo dello scafo a livello della linea di galleggiamento (ice-belt) e tutte le appendici sono state rinforzate per affrontare la navigazione in acque gelate in tutta tranquillità.
Ottemperando a una richiesta piuttosto insolita del proprietario, lo scafo è stato parzialmente costruito con piastre in acciaio antiproiettile. L’armatore intende infatti spingersi anche in aree che possono presentare dei rischi per la sicurezza di ospiti ed equipaggio. A tal fine, Empire è anche dotato di sofisticati sistemi anti-intrusione. Un’altra caratteristica unica è una quarta stazione di pilotaggio posizionata in sala macchine.
Lo stile degli interni, progettati da Alessandro Massari secondo le specifiche richieste del proprietario anche per quanto riguarda il numero delle cabine e il loro posizionamento, è sobrio, molto marino. Il designer ha creato interni accoglienti e funzionali, disegnando gran parte dei mobili e completando l’arredamento con pezzi di marchi rinomati come Poltrona Frau e Poliform.
La cabina armatoriale a tutto baglio e situata sul Lower deck, a mezza nave, offre ai suoi occupanti ampi spazi e massimo comfort. Adiacenti all’armatoriale ci sono due cabine doppie, ciascuna dotata di un letto pullman per accogliere ulteriori ospiti. A prua, altri due ospiti sono alloggiati in una spaziosa suite matrimoniale.
Gli alloggi per l’equipaggio, progettati per ospitare comodamente quattro membri, sono situati a prua del Main deck. Quest’area include anche una spaziosa dinette per l’equipaggio. La zona equipaggio è strategicamente collegata alla timoneria sul ponte superiore tramite una scala dedicata. Il Main deck di Empire è il centro della vita sociale di bordo, con spazi sia interni che esterni accoglienti e funzionali. Il pozzetto con zona pranzo è attrezzato con bar e barbecue, mentre la cucina principale è parte integrante del salone da cui è separata da un bancone adatto alla consumazione di spuntini, colazione o cocktail.
L’Upper deck ospita una spaziosa e ben attrezzata palestra che consente di tenersi in forma durante le navigazioni più lunghe, ma è anche un’area soggiorno/relax che si apre su una terrazza poppiera. La timoneria, progettata con sistemi di monitoraggio e controllo integrati Boening, garantisce facilità di gestione per il Comandante e l’equipaggio. Il Sun deck offre un ulteriore spazio relax con tavolo da pranzo e comode chaise-longue.
Con una lunghezza totale di 26,30 metri, Empire è un’imbarcazione compatta e robusta, con una prua alta e il profilo tipico degli yacht della gamma Darwin di cui ribadisce le caratteristiche di comfort e affidabilità. Lo yacht è spinto da due motori Scania da 294 kW ciascuno, ed è dotata di tre generatori Northern Light, che forniscono un totale di 155 kW di potenza.
Lo yacht dispone anche di batterie al cloruro di sodio-litio per una maggiore efficienza energetica. In occasione delle prove in mare ufficiali (con lo yacht a metà carico), Empire ha raggiunto una velocità massima di 11,6 nodi con un consumo di carburante modesto di 146 l/h.
Sia i test del rumore [inferiori a 40dB (A)] che delle vibrazioni hanno mostrato livelli molto bassi, confermando l’eccellente comfort offerto dallo yacht ai suoi ospiti sia negli spazi sociali che in quelli privati. In sintesi, Empire è uno yacht ben progettato che combina comfort, funzionalità e grande affidabilità.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut al Miami International Boat Show con otto modelli in esposizione
Azimut si prepara a partecipare al Miami International Boat Show 2025, in programma dal 12 al 16 febbraio, dove incontrerà i clienti...
Sanlorenzo e Bluegame al Miami International Boat Show 2025
I due brand porteranno oltreoceano una selezione di yacht simbolo del loro approccio pionieristico, espressione di innovazione tecnologica, design all’avanguardia,...
Benetti trionfa ai Design and Innovation Awards 2025 con M7Y Kasper 7
Il superyacht M/Y Kasper 7 è stato nominato vincitore dei Design and Innovation Awards 2025 nelle categorie Best Interior Design – Motor...
Christian Grande reinventa il concetto di flybridge con il Cranchi Sessantasette...
Può un flybridge essere sportivo, senza perdere quelle caratteristiche di comfort che lo contraddistinguono? A rispondere positivamente a questa...
Baglietto avvia il 2025 con la vendita dell'undicesimo scafo della linea DOM133
La Spezia, 31 Gennaio 2025_ È un DOM133 la prima commessa acquisita da Baglietto nel 2025, che porta ad 11 gli scafi della fortunata linea disegnata...
Pardo Yachts si espande negli Emirati Arabi Uniti con il suo primo dealer ufficiale...
- Pardo Yachts annuncia una partnership esclusiva con Ocean 360 negli Emirati Arabi Uniti - Prima volta del brand al Dubai International Boat...
Baglietto: primo varo del 2025, scende in acqua ''Instant'', primo DOM133 con motorizzazione...
La Spezia, 27 gennaio 2025 - Con L’Instant si è aperta, la scorsa settimana, la lunga stagione dei vari in casa Baglietto: saranno infatti...
Linee contemporanee e ancora più spazio: il nuovo Sirena 60 viene presentato al...
- Il Sirena 60 sostituirà il Sirena 58, che ha riscosso un grande successo - Spazi esterni rimodellati a prua e a poppa - Design...
Columbus Yachts annuncia il varo della prima unità di Atlantique 47 metri M/Y Chiara...
Columbus Yachts annuncia il varo della prima unità di Atlantique 47 metri. L’imbarcazione è stata battezzata M/Y Acqua Chiara. Una...