Gli interni su misura dello Zeelander 8 fondono un design senza tempo con un'anima contemporanea
Zeelander Yachts ha appena pubblicato le prime immagini che mostrano gli interni immacolati della sua nuova ammiraglia Zeelander 8

Zeelander Yachts ha appena pubblicato le prime immagini che mostrano gli interni immacolati della sua nuova ammiraglia Zeelander 8
- Lo yacht più grande di Zeelander fino ad oggi, con i suoi 24 metri
- Design senza tempo con un'anima contemporanea
- La personalizzazione è resa possibile da un team di ingegneri Zeelander dedicato
Zeelander Yachts ha appena pubblicato le prime immagini che mostrano gli interni immacolati della sua nuova ammiraglia Zeelander 8. Lo yacht è a dir poco un capolavoro, con le finiture mozzafiato dei suoi spazi sociali accuratamente curati, evidenti nelle fotografie, che ritraggono un cantiere navale al top della sua forma. Insieme ai fantastici volumi e ai materiali nobili, tutto contribuisce al senso di lusso senza tempo che rende gli yacht Zeelander così ricercati dagli intenditori.
Varato alla fine dello scorso anno, lo yacht è diventato immediatamente un'icona per le sue linee voluttuose e le curve esterne morbide. L'interno amplifica queste caratteristiche seducenti, con curve eleganti ovunque l'occhio si posi. Ogni scafo è realizzato su misura in base ai desideri dell'armatore, ma il numero uno è un mix di pelli pregiate, legni pregiati e tappezzeria profonda. È una combinazione perfetta di raffinatezza, innovazione e maestria artigianale che stabilisce un nuovo standard sull'acqua.
Ampie aree comuni
In termini di layout, gli interni dello Zeelander 8 sono riconoscibili rispetto alle imbarcazioni più piccole della gamma, anche se questo armatore ha introdotto caratteristiche personalizzate significative nel primo scafo. Il ponte principale offre aree relax e pranzo molto generose e una cucina ben attrezzata. Una invitante postazione di comando si trova dietro la vasta distesa curva delle finestre di prua, mentre le tre cabine sul ponte inferiore incarnano il comfort senza sforzo. Come su tutti i Zeelander, un enorme tettuccio apribile e le porte di poppa a scomparsa consentono agli armatori di creare il clima più adatto alle loro esigenze, completamente aperto alla brezza rinfrescante o ben isolato per il caldo o l'aria condizionata.
Le caratteristiche su misura di questo primo scafo includono lo spostamento della cucina dalla zona bar al lato di dritta del salone, mentre il bar è stato spostato più indietro per far parte del pozzetto. Questo a sua volta ha creato spazio per una nuova area relax. Questo armatore ha scelto una finitura in colori neutri profondamente rilassanti. Il rivestimento del tetto in Alcantara bianco traforato si abbina ai mobili bianchi lucidati a specchio della cucina e ai sedili in pelle con cuciture a rombi. Il lungo bancone della cucina è in Corian chiaro, con motivi delicati, e persino il tavolo da pranzo è rivestito in pelle bianca antimacchia.
I dettagli in legno sono utilizzati strategicamente per evidenziare bordi e forme. È evidente intorno all'enorme apertura per il tettuccio apribile, e viene inserito nel tavolo, delineando i pannelli centrali rimovibili che coprono un bellissimo portabottiglie. Anche il telaio della porta di poppa ha la stessa finitura, comunicando tutto il lusso disinvolto dell'ebano macassar. Ma qui c'è arte, perché questo “legno” è in realtà un composito che è stato magistralmente dipinto. La superficie, rifinita a mano con cura, è così realistica da invogliare a paragonarla ai maestri olandesi!
“Quando progettiamo e costruiamo un nuovo yacht, la cosa più importante per me è la sua fruibilità e l'esperienza di proprietà”, afferma Sietse Koopmans, fondatore e proprietario di Zeelander. "Il vero legno ha un aspetto fantastico per un mese o due, ma è facile da danneggiare, richiede tempo per essere riparato e necessita di verniciature regolari per mantenere il suo aspetto originale. Il nostro materiale composito è indistinguibile dal vero legno, ogni giuntura e smusso sono fedelmente riprodotti, ma non richiede alcuna manutenzione e mantiene sempre il suo aspetto migliore. Questo significa più tempo in acqua e meno tempo in cantiere”.
Cabina armatoriale sontuosa
La stessa storia vale per le tre cabine lussuose e silenziose sottocoperta. La cabina armatoriale è posizionata a centro barca, dove beneficia delle enormi finestre e dell'impressionante altezza libera di oltre 2,10 m. Il pavimento in teak non incollato contrasta con i pannelli in pelle bianca e un'elegante striscia di legno di macassar che corre lungo le pareti. I pannelli imbottiti in velluto in una tenue tonalità terrosa creano una rilassante testiera per il letto matrimoniale king-size, mentre una miscela di luci spot e indirette è stata utilizzata con grande effetto. Altoparlanti nascosti, un sollevatore per la TV e pannelli fonoassorbenti sul soffitto migliorano ulteriormente l'atmosfera serena, garantendo un'esperienza immersiva e tranquilla.
Il bagno dell'armatore occupa tutto il lato sinistro della cabina, dove la luce entra abbondante attraverso le due grandi finestre con telaio in acciaio inossidabile. I lavabi in vetro per lui e per lei sono collocati su una splendida lastra di marmo composito, anche in questo caso per massimizzare l'impatto visivo e ridurre al minimo la manutenzione. C'è una grande doccia separata con soffione a pioggia e l'intero spazio può essere chiuso con due porte scorrevoli in vetro. Smerigliate per garantire la privacy, trasmettono comunque una luce diffusa anche quando sono chiuse. Il team di Zeelander può persino inserire una cabina di vapore in questo spazio.
Dall'altro lato della cabina armatoriale ci sono due cassettiere dalle linee curve, nascoste sotto un tavolino da toeletta. Le dimensioni e i materiali richiamano piacevolmente la forma dei mobili del bagno che si trovano di fronte. Nelle pareti dei mobili è stato ricavato ulteriore spazio per appendere gli abiti, con un set di contenitori per lui e per lei. In effetti, lo spazio di stivaggio invisibile è stato un elemento chiave del progetto in tutto lo yacht. Dalle sedute sul ponte ai mobiletti del bagno, il layout è concepito per massimizzare funzionalità ed efficienza, assicurando che non ci sia spazio sprecato e che si integri perfettamente con l'aspetto dello yacht.
Due ulteriori cabine ospiti si trovano a prua della cabina armatoriale, tutte comodamente servite da un ampio corridoio centrale. Sul primo scafo, sono entrambe configurate come doppie, anche se l'approccio flessibile di Zeelander alla personalizzazione significa che è possibile installare anche letti gemelli, letti a castello o qualsiasi altro utilizzo. I letti godono di una fantastica vista sul mare attraverso le due grandi finestre che costituiscono una parte così distintiva dell'aspetto esterno dello Zeelander. L'ampio spazio per la testa, l'abbondanza di spazio per riporre gli oggetti e i bagni privati li rendono confortevoli per i pernottamenti. Lo Zeelander ha persino ricevuto richieste di informazioni sulla possibilità di trasformare una di queste cabine in una palestra, il che evidenzia l'ampia gamma di scelte di personalizzazione.
C'è anche la possibilità di personalizzare altre due cabine nel gavone di prua, concepite come alloggi per l'equipaggio. Si trovano su entrambi i lati di un'accogliente area salotto a prua, che funziona bene come mensa per l'equipaggio di alto livello. Questa zona comprende un ingresso separato per l'equipaggio, una piccola cucina e una lavatrice-asciugatrice di dimensioni standard. In alternativa, lo spazio può essere integrato nella sistemazione degli ospiti o almeno avere la stessa finitura, in modo che possa essere utilizzato occasionalmente dagli ospiti.
“Prendiamo sul serio ogni richiesta di personalizzazione, spesso incorporando elementi personalizzati ispirati al jet privato del proprietario o ad altre preferenze personali”, ha aggiunto Koopmans. ‘E questa è una parte fondamentale del fascino di Zeelander. Mentre le linee esterne sono parte di ciò che distingue le nostre barche, ogni cliente personalizza gli interni scegliendo materiali, finiture, colori e altri elementi di design, assicurandosi che il suo Zeelander rifletta i suoi gusti e il suo stile di vita unici’.
Insuperabile al timone
Sul ponte principale, la parte anteriore del salone è dedicata alla postazione di pilotaggio. Zeelander ha investito il suo considerevole know-how nello sviluppo di uno scafo veloce, stabile e adatto alla navigazione, che offre esperienze di guida fantastiche e un'autonomia di crociera sorprendentemente lunga di 510 miglia nautiche. Di conseguenza, l'area di pilotaggio è stata progettata da zero per l'uso da parte dell'armatore. Due sedili in pelle regolabili e profondamente imbottiti consentono al conducente di godere della compagnia, mentre i display di navigazione tripli Garmin mettono ogni sistema a portata di mano. Se l'armatore desidera manovrare l'imbarcazione, come fanno in tanti nella famiglia Zeelander, troverà tutto perfettamente adattato.
L'ampio parabrezza a doppia curvatura è costituito da un unico pezzo di vetro, che offre una visuale cristallina, mentre i montanti stretti dei finestrini del salone consentono di mantenere facilmente una visuale a 360 gradi. Il volante ergonomico ha una finitura antiscivolo ed è sapientemente verniciato per assomigliare al legno di noce. E quando il proprietario vuole lasciare la guida al capitano, è possibile attivare un pannello nascosto dietro i sedili del pilota che si solleva per garantire la massima discrezione.
“I nostri proprietari sono tra gli uomini d'affari di maggior successo al mondo e sono esigenti nelle loro richieste”, aggiunge Koopmans. "Esigono una finitura da superyacht e il tipo di caratteristiche che derivano da molti decenni di esperienza nel settore della nautica da diporto. La realizzazione dei nostri yacht richiede decine di migliaia di ore di lavoro per soddisfare i nostri standard e di conseguenza ne costruiamo solo una manciata di esemplari eccezionali ogni anno. Lo Zealander 8 porta una nuova scala e un nuovo volume alla gamma ed è caratterizzato da uno stile senza tempo, realizzato con i materiali più pregiati."
Photos - credit Tom van Oossanen
Ti Potrebbe Interessare Anche
Rivelati i vincitori dei Best Of The Best Awards 2025: Azimut Yachts è il brand...
Azimut si conferma il brand di maggior appeal tra gli HNWI in Cina. I risultati dell’ultima ricerca...
Tankoa Yachts svela l’S520, il nuovo 52 metri dinamico e sportivo
Quando si ottengono grandi successi, adagiarsi può essere facile, smettendo così di innovare. Non è il caso del cantiere italiano...
Invictus ST550: la nuova ammiraglia tra eleganza classica e innovazione contemporanea...
- Tradizione e innovazione, il design inconfondibile della Invictus ST550 - L’ampia zona living a prua ridefinisce i canoni dei layout esterni...
Ferretti Yachts 800 rivoluziona l'esperienza del mare
Il nuovo flybridge yacht ha una personalità decisa e punta a elevare il concetto stesso di crociera attraverso soluzioni che coniugano eleganza...
Palm Beach Boat Show: lancio del GX34, lo yachting responsabile non è mai stato...
- GX Superyachts svela il design del GX34 in collaborazione con Northrop & Johnson, il suo distributore per le Americhe - Disponibile nelle...
La rivoluzione di Pershing GTX116 - Sport Utility Yacht: griglie aerodinamiche prodotte...
AUSTIN, Texas / MILANO, Italia – [20 Marzo 2025] Realizzato da Pershing, uno dei sette brand di Ferretti Group, il Pershing GTX116 sfrutta la tecnologia...
Baglietto al Palm Beach International Boat Show con un'anteprima mondiale
La Spezia, 20 marzo 2025_ Lo storico cantiere navale Baglietto, con sede a La Spezia, parteciperà al PBIBS 2025 con una prima mondiale. L'importante...
Aquila 46 Coupé: prestazioni da racer, comfort da vero cruiser
Aquila 46 Coupé: dopo il successo a Miami, il nuovo “sport cruiser” pronto per il Palm Beach International Boat Show. - Con...
LP Design UK presenta Project Iceberg: un Explorer di 220 piedi
La forza e l'affidabilità delle navi da lavoro oceaniche, reinventate in chiave Explorer. LP Design UK presenta Project Iceberg, un explorer...