Continuano le operazioni di costruzione del primo esemplare di WiderCat 92

Completate nelle scorse settimane le movimentazioni di entrambi gli scafi in attesa del varo previsto per la prossima estate. I due scafi di WiderCat 92, attuale ammiraglia della gamma di catamarani a propulsione ibrida seriale e prima delle 5 unità vendute da Wider, hanno raggiunto il porto di Fano dove le attività proseguiranno con l’installazione degli impianti, la verniciatura e l’allestimento interno.
Coperta e sovrastruttura, già in lavorazione, sono attese nelle prossime settimane. “Siamo profondamente orgogliosi dello stato di avanzamento dei lavori su WiderCat 92”, ha dichiarato Marcello Maggi, che guida W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale di Wider. “Quello che fino a pochi mesi fa era un’idea scritta su foglio bianco, oggi, grazie alla tenacia di tutte le persone Wider, è un catamarano di 92 piedi in costruzione, con un design distintivo e la migliore tecnologia ibrida disponibile ad oggi”.
WiderCat 92, disegnato da Luca Dini Design & Architecture in collaborazione con il Centro Stile Wider, è dotato della versione più recente ed esclusiva del Serial Hybrid Propulsion System introdotto per la prima volta nel 2015 nel segmento dei superyacht da Wider.
Appositamente progettato con le migliori componenti per l’applicazione su un multiscafo, il sistema sfrutta la creazione di energia elettrica sia tramite generatori sia tramite pannelli solari.
L’energia creata viene opportunamente gestita dal "Wider Power Management System" e utilizzata per la propulsione e per le utenze di bordo ottimizzando anche i consumi grazie al livellamento dei giri del generatore, se e quando coinvolto; tutta l'energia prodotta e non utilizzata, grazie al software esclusivo, viene impiegata per ricaricare il pacco batterie, evitando ogni spreco.
Tutto il sistema è progettato e realizzato con l'impiego di hardware appositamente studiato e testato che ne permette il funzionamento in totale sicurezza e la navigazione in modalità completamente elettrica, in totale silenzio e assenza di vibrazioni.
I consumi sono drasticamente ridotti, così come le emissioni inquinanti in atmosfera e gli intervalli di manutenzione dei componenti meccanici si allungano notevolmente rispetto ad una propulsione tradizionale.
WiderCat 92 debutterà in occasione del Cannes Yachting Festival 2023, in programma dal 12 al 17 Settembre 2023.
ABOUT WIDER
Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell'applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso. Grazie al suo approccio avanguardista, Wider si è da sempre dedicato a una costante innovazione: gli yacht Wider sono progettati e costruiti con un forte focus sull'efficienza e sulla riduzione del consumo di carburante, del rumore e delle vibrazioni, senza dimenticare l'importanza del design e la qualità dei materiali. Fondato nel 2010, il cantiere è ora guidato da Marcello Maggi, titolare di W-Fin Sarl, la holding che possiede il 100% del capitale di Wider. Le tre sedi di Wider si trovano sulla costa adriatica. Dalla sede centrale attualmente ad Ancona, passando per il nuovo futuristico stabilimento di Fano fino al nuovo Superyacht Hub di Venezia, dove vengono costruiti superyacht e progetti full-custom.
Nel 2022 Wider ha presentato il nuovo WiderCat 92, il primo catamarano del cantiere marchigiano, e ha iniziato la costruzione del superyacht Moonflower 72. Entrambi sono dotati dell'innovativo sistema di propulsione ibrida seriale Wider.
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Pegasus 88m Superyacht is designed to be "Virtually Invisible"
With reflective 'Solar Wings' it's the world's first 3d printed superyacht solar-electric / hydrogen hybrid with zero emissions and with multi-level "Tree...
Varato a La Spezia il Riva 130’ Bellissima
Il secondo esemplare dell’ammiraglia Riva è stato varato a La Spezia nel cantiere dedicato alla produzione di...
Benetti vara FB283, yacht full custom di 62 metri
Il 26 gennaio, all’interno del cantiere di Livorno, si è svolta la cerimonia di varo di FB283, Benetti Full Custom yacht di 62 metri con scafo...
Solar catamaran Silent 120 Explorer features U-Boat Worx submarine and VRCO aircraft...
The SILENT 120 Explorer’s solar power will recharge the all-electric XP4 aircraft and NEMO sub The yacht’s 13.85-metre beam and sliding...
Camper & Nicholsons: Cinquanta-50, new luxury motor yacht for sale
35.60m (114' 9") | Admiral | 2014 4 Cabins | 9 Guests | 5 Crew ------------------------------------------------------------------------- Asking: €6,900,000 Also...
Azimut protagonista al Boot Dusseldorf, presentato il nuovo S7
Azimut in anteprima mondiale ha presentato al Boot di Düsseldorf 2023 il nuovo S7, imbarcazione dall’anima sportiva e dal...
Bluegame sorprende al Boot
Bluegame, il cantiere che ha come amministratore delegato Carla Demaria, past president di Confindustria Nautica, si presenta...
Da Ferretti Group al Boot tante novità
Ferretti Group ha aperto il suo 2023 con la presentazione in prima mondiale al Boot di Düsseldorf del Ferretti Yachts 580. La presentazione del...
Il nuovo Invictus TT420 fa il suo debutto mondiale al Boot Dusseldorf 2023
- La nuova TT420 completa una delle gamme di maggiore successo del cantiere italiano - L’eleganza firmata Christian Grande si unisce a soluzioni...