Columbus Custom 50m ‘Lady’: il vero Superyacht Virus-Free - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Columbus Custom 50m ‘Lady’: il vero Superyacht Virus-Free
Columbus Custom 50m ‘Lady’: il vero Superyacht Virus-Free

Columbus Custom 50m ‘Lady’: il vero Superyacht Virus-Free

- Palumbo Superyachts si conferma all’avanguardia nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni tecniche innovative per il mercato della nautica;   
 
- Tecnologia a plasma freddo o plasma non termico per la sanificazione degli yacht; 
 
- Sistema efficace contro batteri gram + e -, muffe e lieviti, virus, endotossine batteriche, COV (composti organici volatili) e odori; 
 
- Igienizzazione degli ambienti sistematica e temporizzata.

 

Presso il cantiere di Ancona di Palumbo Superyachts procede spedita la costruzione del nuovo superyacht Custom di 50 metri denominato ‘Lady’ a brand Columbus. 

 

Il progetto rappresenta una sfida unica in termini di sostenibilità ambientale e dotazioni ed è destinato a diventare un punto di riferimento sul mercato per le tecnologie mirate alla riduzione dell'impatto ambientale ed all’aumento del comfort di bordo. 

 

 

Oltre alle innovazioni di tipo “green”, il team di Ricerca e Sviluppo di Palumbo Superyachts si è avvalso di soluzioni all’avanguardia per garantire l’eliminazione di virus e batteri provenienti dall’aria esterna e la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione.

 

L’inquinamento dell’aria in ambienti chiusi rappresenta un vero e proprio problema di salute pubblica ed è pertanto necessario e urgente ridurre le fonti di contaminazione e le concentrazioni degli inquinanti quali benzene, formaldeide, monossido di carbonio, biossido di azoto, naftalene, composti organici volatili, toluene, ecc.

 

Il 50 metri ‘Lady’ si avvarrà di due tecnologie distinte ed altamente innovative: una per la sanificazione dell’aria proveniente dall’esterno, che viene utilizzata sia per la ventilazione che per l’aria condizionata, attraverso l’utilizzo di plasma a freddo; l’altra dedicata alla sanificazione degli ambienti effettuata ad intervalli predefiniti per garantire una sicurezza quotidiana. La prima garantisce l’eliminazione di virus e batteri dall’aria esterna in ingresso a bordo mentre la seconda automatizza la sanificazione di ogni locale interno dell’imbarcazione.

 

Il primo sistema è basato sull’utilizzo del plasma freddo o plasma non termico (NTP) che è considerato il processo più sicuro per ossidare e decomporre gli inquinanti; inoltre il processo è scalabile a seconda delle esigenze di sanificazione. Il dispositivo è efficace su batteri gram + e -, muffe e lieviti, virus, endotossine batteriche, COV (composti organici volatili) e odori.

 

 

L’NTP previene la formazione di colonie batteriche sulle superfici interne delle tubazioni di nuova costruzione e la diffusione della contaminazione attraverso il flusso d'aria in transito. Sulle condotte esistenti, con la presenza di colonie batteriche già sviluppate, l’NTP ossida i microrganismi rendendo microbiologicamente inerti i depositi particellari preesistenti. La sanificazione avviene già dopo le prime ore di accensione.

 

Per effettuare una disinfezione locale su ogni ponte dello yacht è stato creato invece un apparato di vaporizzazione dell'acqua miscelata con liquido igienizzante all'interno dei condotti dell'aria.

 

La macchina per la movimentazione delle miscele sanificanti sarà abbinata ad un sistema temporizzato per avviare una disinfezione vaporizzata del sistema di ventilazione che avviene secondo i settaggi che sono stati predefiniti.

 

Palumbo Superyachts si conferma all’avanguardia nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni tecniche innovative per il mercato della nautica.

 

COLUMBUS YACHTS

 

Palumbo Superyachts fu istituito nel 2008 con la nascita di Columbus Yachts e nel 2011 varò il suo primo superyacht di 54 metri, emblematicamente battezzato Prima. Ad inizio 2019 il cantiere ha varato la nuova ammiraglia Columbus Classic 80 metri M/Y Dragon che si aggiunge alla flotta di fuori classe del brand Columbus quali: il pluripremiato Sport Hybrid 40 MY Divine, il 57 metri MY Taiba ed il 40 metri MY Eleonora III. Columbus ha una divisione Custom in grado di realizzare progetti completamente personalizzati. Inoltre, dispone di tre diverse linee: Sport, Classic ed Explorer.
Attualmente, Palumbo Superyachts comprende un ufficio di rappresentanza a Monaco ed una rete logistica di cinque cantieri navali nel Mediterraneo (Ancona, Malta, Marsiglia, Napoli e Savona) che operano con cinque marchi di fama mondiale: ISA YachtsColumbus YachtsMondomarineExtra Yachts e Palumbo SY Refit.

 

Ufficio Stampa Columbus Yachts

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Columbus Atlantique 43 metri: Architecture for Voyagers

- La zona di poppa, con la sua grande piscina panoramica, si trova a soli a 50 cm dall&...

Mazu Yachts makes its entry into steel construction with the semi-displacement superyacht 92 DS

- 1st 28m unit sold and in build   - 1st steel hull with Volvo Penta IPS p...

Nuovo Heron 38: prende forma uno yacht emozionale

Si allungano di qualche mese le tempistiche di produzione del primo modello per specifi...

Absolute Yachts: Absolute 60 FLY - Generation 2022

Evoluzione e Nuove Prospettive per il cantiere Absolute: il lancio di Absolute 60FLY Ge...

Numarine delivers a new 26XP Yacht with solar panels and super silent package

- 12th unit of the 26XP Series delivered in 3 years   - Extended Carb...
Turismo e ormeggi
La Laguna di Grado (GO)
La laguna di Grado è una laguna situata nell'Alto Adriatico che si estende da Fossalon di Grado fino all'isola di Anfora, all'altezza della foce dei fiumi Ausa e Corno.
  La laguna, che occupa una superficie di
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 10/04/2021 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI