Il Columbus 40 Crossover è il modello più piccolo della nuova nuova gamma del cantiere disegnata da Sergio Cutolo (Hydro Tec) che include anche un 50 metri ed un 57 metri.
Questo modello nasce dalla necessità di ospitare su yacht di dimensioni compatte, tender di dimensioni paragonabili a quelli di yacht di dimensioni molto maggiori e, nello stesso tempo, adeguarsi ad un nuovo stile di vita che fa della barca un’isola privata su cui concentrare tutte le attività della vacanza.
La linea esterna è caratterizzata da forme moderne e muscolari, con una prevalenza di superfici tese ed angolate con la tipica concentrazione di volumi nella zona prodiera, tipica dei Crossover, ma ulteriormente accentuata per lasciare spazio al tender. Lo scafo è del tipo dislocante, con prua a bulbo e sezioni poppiere piatte ed avviate. La costruzione è in acciaio con sovrastrutture in lega leggera.
Il 40 Crossover, ad esempio, può ospitare in coperta tender fino a 8 metri di lunghezza e 2,5 tonnellate di peso, oltre a tutta una serie di “giocattoli” che sono normalmente in dotazione a yacht di questo tipo.
Lo spazio liberato dal tender, che viene abitualmente trainato, resta completamente libero grazie alla gru a scomparsa installata nella zona poppiera dell’upper deck.
La zona di poppa ospita una piscina con copertura scorrevole automatica ed una grande piattaforma da bagno che diventano la zona ideale per affacciarsi al mare. Le falchette laterali sono completamente abbattibili e creano una enorme area beach club che può essere configurata in funzione delle necessità del momento.
Il Sun Deck è destinato alla vita sociale e si caratterizza con una zona prendisole, verso poppa, e di una zona relax con un divano rivolto verso prua.
Nel mezzo, coperta dall’hard top, troviamo la zona pranzo/cocktail esterna, con un grande bar sul lato dritto e un tavolo da pranzo a sinistra. L’hard top ospita un caratteristico “crow’s nest” da cui si può godere di una visuale a 360 gradi.
Le due aree sociali, il salone di coperta e la sky lounge, sono state studiate in modo da diventare, rispettivamente, il salone principale e l’area pranzo/cena formale. In particolare, la sala da pranzo posizionata nell’upper deck, si sviluppa a tutta larghezza e si apre a murata creando una loggia a sbalzo sull’oceano.
La suite armatoriale è tradizionalmente disposta verso prua, sul main deck, mentre le quattro cabine ospiti sono disposte sottocoperta nella zona centrale dello scafo.
Una galleria, situata nel doppio fondo, collega la sala macchine alla zona equipaggio, oltre a consentire il passaggio delle linee principali degli impianti e l’ispezione degli apparati e dei serbatoi combustibile.
La propulsione è affidata a due Caterpillar C 32 da 970 kW ciascuno che consentono una velocità massima superiore ai 14,5 nodi ed una autonomia di oltre 4.000 miglia alla velocità economica grazie a serbatoi della capacità di circa 60 m3.
Due dissalatori, di circa 8,6 m3/giorno, alimentano i serbatoi acqua dolce che hanno una capacità totale di circa 10 m3.
Lo yacht è dotato di due coppie di stabilizzatori con funzionalità under way e zero speed.
Columbus Yacht
Palumbo Superyachts fu istituito nel 2008 con la nascita di Columbus Yachts e nel 2011 varò il suo primo superyacht di 54 metri, emblematicamente battezzato Prima. Ad inizio 2019 il cantiere ha varato la nuova ammiraglia Columbus Classic 80 metri M/Y Dragon che si aggiunge alla flotta di fuori classe del brand Columbus quali: il pluripremiato Sport Hybrid 40 MY Divine, il 57 metri MY Taiba ed il 40 metri MY Eleonora III. La gamma Columbus include tre diverse linee: Sport, Classic ed Explorer.
Attualmente, Palumbo Superyachts comprende un ufficio di rappresentanza a Monaco ed una rete logistica di cinque cantieri navali nel Mediterraneo (Ancona, Malta, Marsiglia, Napoli e Savona) che operano con cinque marchi di fama mondiale: ISA Yachts, Columbus Yachts, Mondomarine, Extra Yachts e Palumbo SY Refit
Palumbo Superyachts Press Office
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut presenta Grande 44, nuova ammiraglia della flotta
Svelata al Palm Beach International Boat Show la nuova ammiraglia di Azimut – il Low Emission Yacht Grande 44M. Concept ed esterni di Alberto Mancini...
Arrivato oggi il 63 metri Roma a Stabia Main Port. Inaugurata la stagione turistica...
Inaugurata la stagione dei mega yacht a Stabia Main Port, con l’arrivo del 63 metri Roma, grazie all’agenzia marittima Luise, leader internazionale...
Benetti al Palm Beach International Boat Show 2024
Benetti sceglie il pubblico del salone nautico di Palm Beach per presentare, per la prima volta in America, M/Y Triumph 65 M, nato per un massimo...
Benetti celebra la tradizione nautica con il varo a scivolo del Diamond 44M M/Y ''Papa...
Il 16 marzo presso lo storico cantiere Benetti di Viareggio è scesa in acqua “Papa Joe”, la settima unità di Diamond 44M,...
RIZZARDI INSeven Plus, nuovo modello per la linea “IN”
La linea “IN” di Rizzardi Yachts si arricchisce con un 75’ che rappresenterà l’ammiraglia della gamma. Lo yacht sarà...
Lamima torna nella flotta Camper & Nicholsons
Lamima 65,20 m (213' 10'') | Custom | 20147 cabine | 14 ospiti | 20 persone di equipaggioPrezzo di noleggio: da $ 175.000 p/w tutto inclusoAree di...
Omikron Yachts segna le tappe fondamentali dei progetti OT-60, OT-80 e Argo-54
Mentre il programma di costruzione e consegna dell'OT-60 procede come previsto, con un terzo scafo già consegnato, lo scafo 4 che sarà consegnato...
Azimut partecipa al Palm Beach International Boat Show 2024
Azimut presenta in anteprima americana al Palm Beach International Boat Show i modelli Grande 26M e Grande 36M, appartenenti a una delle Serie più...
Sanlorenzo al Palm Beach International Boat Show 2024
La maison italiana, insieme al brand Bluegame, porta sul mercato americano la sua visione creativa e innovatrice, interpretata da quattro fra gli yacht...