Cannes Yachting Festival 2024: Sanlorenzo presenta le sue novità, SL86A e SP92
In mostra i nuovi protagonisti della linea Asimmetrica e della Smart Performance che sfida il tradizionale concetto di spazio a bordo

In mostra i nuovi protagonisti della linea Asimmetrica e della Smart Performance che sfida il tradizionale concetto di spazio a bordo
In mostra i nuovi protagonisti della linea Asimmetrica e della Smart Performance con cui la maison italiana sfida il tradizionale concetto di spazio a bordo.
Comunicato stampa, 27 agosto 2024 –Sanlorenzo partecipa anche quest’anno al prestigioso Cannes Yachting Festival 2024, che si terrà dal 10 al 15 settembre nella cornice della rinomata baia della Costa Azzurra. Per inaugurare al meglio la stagione nautica il cantiere ha deciso di presentare due nuovi modelli della Business Unit yacht, che segnano un’evoluzione delle rispettive linee, SL86A per l’Asimmetrica e SP92 per la Smart Performance. Al fianco di queste due novità, la maison italiana della nautica porta a Cannes anche una selezione di modelli emblematici che hanno segnato la storia del brand.
SL86A
Realizzato in collaborazione con lo Studio Zuccon, SL86A testimonia una nuova evoluzione dell’applicazione del concetto di asimmetria, sfruttandone al massimo le potenzialità per trovare soluzioni abitative inedite ed ottimizzate, ma sempre in coerenza con l’eleganza e lo stile accattivante del design Sanlorenzo. Applicare i principi dell’asimmetrico in una barca di dimensioni minori rispetto ai modelli precedenti ha rappresentato una sfida complessa, ma ha permesso di ottenere un risultato ancor più distintivo in termini di valorizzazione degli spazi interni ed esterni.
Internamente, oltre ad offrire punti di vista ed esperienze sensoriali sempre diversi, l’innovativa soluzione adottata - che rivede l’utilizzo dei collegamenti verticali riducendone al minimo l’ingombro - consente di dedicare l’intero Main Deck alla convivialità degli ospiti. Ne nasce così una grande zona giorno pensata come un open space, con la possibilità di avere un ampio salone a poppa e una zona dining a prua customizzabile. La riduzione al minimo delle barriere visive mette in risalto la grande vetrata asimmetrica che, estendendosi da poppa verso prua, crea una connessione costante con il mare . Connessione che si vive appieno anche nella zona a poppa: grazie ad un design minimal e allo stesso tempo fortemente innovativo, la barca naviga senza scala a vista e l’introduzione di un elemento di trasparenza rafforza la piena connessione con lo scenario marino circostante. In generale, con SL86A gli spazi esterni risultano ampliati e maggiormente fruibili, grazie anche due ampie zone prendisole, una a prua e una integrata nella tuga.
SP92
Con SP92 Sanlorenzo conferma la propria volontà di consolidare la ricerca nel segmento delle barche performanti e sportive, nata con SP110. Dalla collaborazione con lo Studio Zuccon per il design esterno e con l’architetto Piero Lissoni, che ne ha curato l’interior design, SP92 unisce le migliori tecnologie presenti su SP110 e vince la sfida di applicare al nuovo entry level il design tipico della gamma, ispirato al minimalismo e alla purezza delle linee, valorizzando ulteriormente la sportività e l’equilibrio all’imbarcazione e mantenendo intatti l’impareggiabile stile, l’eleganza e le performance.
Gli interni si distribuiscono su quattro livelli, soluzione innovativa per un’imbarcazione di questo genere, e sono caratterizzati da soluzioni che valorizzano l’ampiezza e la vivibilità degli spazi, rafforzando la connessione con l’ambiente marino circostante. Un esempio sono le ampie vetrate che mettono in comunicazione l’interno con l’ampia area di poppa, dove si trova una beach area personalizzabile di 45mq circa.
Coerentemente con il concetto stesso alla base della linea Smart Performance, SP92 unisce le caratteristiche di uno yacht altamente performante con l’impegno di Sanlorenzo per la sostenibilità. Dalle particolari geometrie della carena, che permettono di ottimizzare il coefficiente di resistenza alle velocità più utilizzate, alla progettazione degli elementi strutturali, all’impianto fotovoltaico con cella monocristallina ad altissima efficienza, fino alla scelta degli arredi, realizzati con materiali compositi e tecnologie aeronautiche, tutto è stato pensato per minimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.
Gli altri modelli al Cannes Yachting Festival 2024
Se SL86A e SP92 rappresentano le novità che Sanlorenzo presenterà al pubblico di Cannes, la maison italiana porterà al Salone anche alcuni dei suoi yacht più iconici:
In occasione del salone che inaugura la stagione nautica, Sanlorenzo illustrerà alla stampa internazionale i traguardi e gli obiettivi raggiunti, gettando uno sguardo sulle strategie che lo condurranno lungo la rotta di una crescita sempre più sostenibile. La conferenza stampa, dal titolo “Our Road to 2030: The Future of Sustainability in Yachting has Never Been Closer”, si terrà lunedì 9 settembre a bordo del 50Steel, il primo superyacht al mondo ad accogliere il sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde, dove gli invitati potranno toccare con mano l’ultimo traguardo raggiunto dal cantiere nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.
Ufficio Stampa Sanlorenzo
Stefania Delmiglio
Alessandra Pedrona
Marco Capetti
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni Sanlorenzo è un’icona del Made in Italy riconosciuta a livello mondiale, grazie alla produzione di motoryacht su misura e di altissima gamma, che combinano qualità, design e cura artigianale con le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche più avanzate e sostenibili.
Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che nel 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda. Sotto la sua gestione Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria: i ricavi netti da nuovi yacht passano da 40 milioni di euro nel 2004 a 840 milioni di euro del 2023. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.
Oggi, la Business Unit Yacht di Sanlorenzo (in composito da 24 a 40 m) e la Business Unit Superyacht (in metallo da 44 a 73 m) sono distribuite su 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa.
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente il settore dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata la stretta collaborazione con il mondo del design e dell’architettura, sviluppata affidando la realizzazione degli interni delle imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus è dedicato a sostenibilità e rivoluzione tecnologica, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela.
La società ha delineato un percorso chiaro verso la carbon neutrality, la "Road to 2030", che si concretizza in accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nei settori della mobilità e dell’energia sostenibile, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH - Global Marine (MTU), per lo sviluppo delle soluzioni più innovative e a minore impatto ambientale per gli yacht di Sanlorenzo e della controllata Bluegame, come il metanolo verde e l’idrogeno, che rivoluzioneranno nei prossimi anni il mondo della nautica.
Nel 2024 saranno raggiunti due importanti traguardi legati all’innovazione tecnologica e sostenibile di Sanlorenzo. Il varo del Superyacht 50Steel, con la prima installazione del sistema Fuel Cell alimentato da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde, per la generazione di corrente elettrica che va ad alimentare i servizi di hotellerie - risultato dell’accordo di esclusiva con Siemens Energy e certificato dal Lloyd’s Register - , e le consegne del tender Bluegame BGH, con propulsione esclusivamente a idrogeno e a zero emissioni, che a ottobre parteciperà all’America’s Cup come “chase boat” di supporto sia per il team New York Club American Magic sia per il team francese Orient Express.
In linea con i suoi valori identitari, l’impegno di Sanlorenzo per la sostenibilità e la promozione della cultura del mare si esprime anche attraverso due progetti di grande prestigio.
La Fondazione Sanlorenzo, voluta dalla famiglia Perotti, che, nata del 2022, realizza interventi finalizzati a sostenere le isole minori italiane e a migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità che vi abitano, a cominciare dai loro membri più giovani. Sanlorenzo Arts Venice, il nuovo centro di ricerca culturale del gruppo, basato a Venezia e membro fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità: uno spazio ibrido dedicato alla cultura e alle arti, che racchiude i valori di sostenibilità, innovazione e design di Sanlorenzo e vuole contribuire ad un movimento globale che favorisca un cambiamento positivo per un futuro più sostenibile.
In mostra i nuovi protagonisti della linea Asimmetrica e della Smart Performance con cui la maison italiana sfida il tradizionale concetto di spazio a bordo.
Comunicato stampa, 26 agosto 2024 –Sanlorenzo partecipa anche quest’anno al prestigioso Cannes Yachting Festival 2024, che si terrà dal 10 al 15 settembre nella cornice della rinomata baia della Costa Azzurra. Per inaugurare al meglio la stagione nautica il cantiere ha deciso di presentare due nuovi modelli della Business Unit yacht, che segnano un’evoluzione delle rispettive linee, SL86A per l’Asimmetrica e SP92 per la Smart Performance. Al fianco di queste due novità, la maison italiana della nautica porta a Cannes anche una selezione di modelli emblematici che hanno segnato la storia del brand.
SL86A
Realizzato in collaborazione con lo Studio Zuccon, SL86A testimonia una nuova evoluzione dell’applicazione del concetto di asimmetria, sfruttandone al massimo le potenzialità per trovare soluzioni abitative inedite ed ottimizzate, ma sempre in coerenza con l’eleganza e lo stile accattivante del design Sanlorenzo. Applicare i principi dell’asimmetrico in una barca di dimensioni minori rispetto ai modelli precedenti ha rappresentato una sfida complessa, ma ha permesso di ottenere un risultato ancor più distintivo in termini di valorizzazione degli spazi interni ed esterni.
Internamente, oltre ad offrire punti di vista ed esperienze sensoriali sempre diversi, l’innovativa soluzione adottata - che rivede l’utilizzo dei collegamenti verticali riducendone al minimo l’ingombro - consente di dedicare l’intero Main Deck alla convivialità degli ospiti. Ne nasce così una grande zona giorno pensata come un open space, con la possibilità di avere un ampio salone a poppa e una zona dining a prua customizzabile. La riduzione al minimo delle barriere visive mette in risalto la grande vetrata asimmetrica che, estendendosi da poppa verso prua, crea una connessione costante con il mare . Connessione che si vive appieno anche nella zona a poppa: grazie ad un design minimal e allo stesso tempo fortemente innovativo, la barca naviga senza scala a vista e l’introduzione di un elemento di trasparenza rafforza la piena connessione con lo scenario marino circostante. In generale, con SL86A gli spazi esterni risultano ampliati e maggiormente fruibili, grazie anche due ampie zone prendisole, una a prua e una integrata nella tuga.
SP92
Con SP92 Sanlorenzo conferma la propria volontà di consolidare la ricerca nel segmento delle barche performanti e sportive, nata con SP110. Dalla collaborazione con lo Studio Zuccon per il design esterno e con l’architetto Piero Lissoni, che ne ha curato l’interior design, SP92 unisce le migliori tecnologie presenti su SP110 e vince la sfida di applicare al nuovo entry level il design tipico della gamma, ispirato al minimalismo e alla purezza delle linee, valorizzando ulteriormente la sportività e l’equilibrio all’imbarcazione e mantenendo intatti l’impareggiabile stile, l’eleganza e le performance.
Gli interni si distribuiscono su quattro livelli, soluzione innovativa per un’imbarcazione di questo genere, e sono caratterizzati da soluzioni che valorizzano l’ampiezza e la vivibilità degli spazi, rafforzando la connessione con l’ambiente marino circostante. Un esempio sono le ampie vetrate che mettono in comunicazione l’interno con l’ampia area di poppa, dove si trova una beach area personalizzabile di 45mq circa.
Coerentemente con il concetto stesso alla base della linea Smart Performance, SP92 unisce le caratteristiche di uno yacht altamente performante con l’impegno di Sanlorenzo per la sostenibilità. Dalle particolari geometrie della carena, che permettono di ottimizzare il coefficiente di resistenza alle velocità più utilizzate, alla progettazione degli elementi strutturali, all’impianto fotovoltaico con cella monocristallina ad altissima efficienza, fino alla scelta degli arredi, realizzati con materiali compositi e tecnologie aeronautiche, tutto è stato pensato per minimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.
Gli altri modelli al Cannes Yachting Festival 2024
Se SL86A e SP92 rappresentano le novità che Sanlorenzo presenterà al pubblico di Cannes, la maison italiana porterà al Salone anche alcuni dei suoi yacht più iconici:
In occasione del salone che inaugura la stagione nautica, Sanlorenzo illustrerà alla stampa internazionale i traguardi e gli obiettivi raggiunti, gettando uno sguardo sulle strategie che lo condurranno lungo la rotta di una crescita sempre più sostenibile. La conferenza stampa, dal titolo “Our Road to 2030: The Future of Sustainability in Yachting has Never Been Closer”, si terrà lunedì 9 settembre a bordo del 50Steel, il primo superyacht al mondo ad accogliere il sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde, dove gli invitati potranno toccare con mano l’ultimo traguardo raggiunto dal cantiere nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.
Ufficio Stampa Sanlorenzo
Stefania Delmiglio
Alessandra Pedrona
Marco Capetti
In copertina il Sanlorenzo SP92
Sanlorenzo
Da oltre 60 anni Sanlorenzo è un’icona del Made in Italy riconosciuta a livello mondiale, grazie alla produzione di motoryacht su misura e di altissima gamma, che combinano qualità, design e cura artigianale con le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche più avanzate e sostenibili.
Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che nel 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda. Sotto la sua gestione Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria: i ricavi netti da nuovi yacht passano da 40 milioni di euro nel 2004 a 840 milioni di euro del 2023. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.
Oggi, la Business Unit Yacht di Sanlorenzo (in composito da 24 a 40 m) e la Business Unit Superyacht (in metallo da 44 a 73 m) sono distribuite su 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa.
Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente il settore dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata la stretta collaborazione con il mondo del design e dell’architettura, sviluppata affidando la realizzazione degli interni delle imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.
Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus è dedicato a sostenibilità e rivoluzione tecnologica, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela.
La società ha delineato un percorso chiaro verso la carbon neutrality, la "Road to 2030", che si concretizza in accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nei settori della mobilità e dell’energia sostenibile, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH - Global Marine (MTU), per lo sviluppo delle soluzioni più innovative e a minore impatto ambientale per gli yacht di Sanlorenzo e della controllata Bluegame, come il metanolo verde e l’idrogeno, che rivoluzioneranno nei prossimi anni il mondo della nautica.
Nel 2024 saranno raggiunti due importanti traguardi legati all’innovazione tecnologica e sostenibile di Sanlorenzo. Il varo del Superyacht 50Steel, con la prima installazione del sistema Fuel Cell alimentato da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde, per la generazione di corrente elettrica che va ad alimentare i servizi di hotellerie - risultato dell’accordo di esclusiva con Siemens Energy e certificato dal Lloyd’s Register - , e le consegne del tender Bluegame BGH, con propulsione esclusivamente a idrogeno e a zero emissioni, che a ottobre parteciperà all’America’s Cup come “chase boat” di supporto sia per il team New York Club American Magic sia per il team francese Orient Express.
In linea con i suoi valori identitari, l’impegno di Sanlorenzo per la sostenibilità e la promozione della cultura del mare si esprime anche attraverso due progetti di grande prestigio.
La Fondazione Sanlorenzo, voluta dalla famiglia Perotti, che, nata del 2022, realizza interventi finalizzati a sostenere le isole minori italiane e a migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità che vi abitano, a cominciare dai loro membri più giovani. Sanlorenzo Arts Venice, il nuovo centro di ricerca culturale del gruppo, basato a Venezia e membro fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità: uno spazio ibrido dedicato alla cultura e alle arti, che racchiude i valori di sostenibilità, innovazione e design di Sanlorenzo e vuole contribuire ad un movimento globale che favorisca un cambiamento positivo per un futuro più sostenibile.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Azimut vince il Miami Innovation Awards 2025
Durante il Miami International Boat Show Azimut è stato premiato da NNMA (National Marine Manufacturers Association) e Boating Writers International...
Alia Yachts presenta Limerence, l'ultima creazione personalizzata che unisce lusso...
- Il superyacht in alluminio di 53 m completamente personalizzato di Alia è stato recentemente consegnato - Ampie cabine per gli ospiti...
Camper & Nicholsons aggiunge alla flotta charter la goletta di 55 m, Elena of London...
Elena of London 55,00 m (180′ 5″) | Factoria Naval Marin | 2009 5 cabine | 10 ospiti | 8 membri dell'equipaggio Estate 2025: Mediterraneo...
Gli interni su misura dello Zeelander 8 fondono un design senza tempo con un'anima...
- Lo yacht più grande di Zeelander fino ad oggi, con i suoi 24 metri - Design senza tempo con un'anima contemporanea - La personalizzazione...
Siman vara il ''Como'' super yacht di 45 metri
La Spezia 5 febbraio 2025 - Siman Group ha varato un nuovo super yacht, il 45 metri Como, una perfetta combinazione di soluzioni tecnologiche avanzate...
Pearl Yachts al Dubai International Boat Show con il nuovo dealer Pearl Gulf e quattro...
Pearl Gulf, membro del rinomato Ocean World Group, si rivolge agli appassionati di yacht più esigenti di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar...
Nuovo Endurance 72, l’eleganza del long-range firmata Pardo Yachts
Dopo il suo attesissimo varo avvenuto la scorsa estate, l’Endurance 72 si svela finalmente in ogni dettaglio, accompagnato da immagini ufficiali...
Azimut al Miami International Boat Show con otto modelli in esposizione
Azimut si prepara a partecipare al Miami International Boat Show 2025, in programma dal 12 al 16 febbraio, dove incontrerà i clienti...
Sanlorenzo e Bluegame al Miami International Boat Show 2025
I due brand porteranno oltreoceano una selezione di yacht simbolo del loro approccio pionieristico, espressione di innovazione tecnologica, design all’avanguardia,...