Black Pearl. Perla Nera, bellezza rara - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Black Pearl. Perla Nera, bellezza rara
Black Pearl. Perla Nera, bellezza rara

Black Pearl. Perla Nera, bellezza rara

di Fabrizio Fattori

Simbolizzare un primato per una delle più grandi barche a vela mai costruite è una responsabilità che necessariamente si deve conciliare con fascino e bellezza, tecnologia e appeal, per poter costituire un vera e propria icona ammirata ed invidiata a livello planetario.

 

Il cantiere olandese di Alblasserdam “Oceanco” realizza il progetto iniziato nel 2012 e dopo una serie infinita di test, collaudi, e prove tecniche la barca viene varata all’inizio del 2017 per le prove di navigazione e consegnata al cliente nei primi mesi del 2018 con bandiera delle Isole Cayman.
 


 

Black Pearl - Foto da Yacht Charter Fleet

 

L’impronta italiana realizzata, in interni ed esterni, dal veneziano studio “Nuvolari Lenard”, distingue i suoi oltre 106 metri per estrema eleganza alla quale si sommano la bellezza dei materiali, dall’acciaio dello scafo all’alluminio delle sovrastrutture e al carbonio dei tre alberi.

 

La velatura, ampia oltre i 2.900 metri quadrati si dispiega, meccanicamente, in circa sette minuti sui tre alberi di 70 metri e può produrre, nelle migliori condizioni, circa 30 nodi di velocità. Queste prestazioni sono dovute alla virtuosa sinergia del sistema velico (Dyna Rig Sistem) sviluppato sin dai primi anni “60 e ora pienamente realizzabile grazie alla disponibilità di nuovi materiali. Questo sistema consente di ottenere una spinta propulsiva priva di dispersioni come se venisse effettuata su un’ unica superficie.
 

  
 

Black Pearl - Foto da CharterWorld

 

La motorizzazione diesel ibrida, un 12 cilindri a V capace di esprimersi in 2000cv, può spingere l’imbarcazione oltre i 17 nodi e secondo alcune stime consentirebbe una traversata oceanica con contenuto utilizzo di carburante grazie alle tecnologie che recuperano energia prodotta dalla vele.

 

Gli spazi interni, improntati alla massima eleganza come richiesto dall’armatore, consentono di alloggiare 12 persone, in sei cabine, con il massimo confort. Adeguati spazi ricreativi all’aperto, piscina ed idromassaggio, permettono una navigazione di tutto relax e in perfetta privacy essendo il numero dei marinai ridotto al massimo dato l’alto livello tecnologico utilizzato nelle manovre di bordo.
 

  
 

Black Pearl - Foto da Moran Yacht & Ship

 

Questa tendenza che vede la lunghezza di imbarcazioni a vela, aumentare di anno in anno e che aveva visto il “Maltese Falcon” (88 mt del 2006) modello ispiratore del “Black Pearl”, si sta affermando repentinamente.

 

Soddisfare le esigenze di una clientela sofisticata, amante del massimo confort in mare e dalle non trascurabili possibilità economiche è divenuto, nel tempo, un obbligo improcrastinabile a cui i migliori cantieri navali si assoggettano con entusiasmo.

 

Oceanco - Black Pearl

 

Fabrizio Fattori

 

Foto di copertina da www.oceancoyacht.com
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Eclipse yacht, la nave di Roman Abramovich

Lungo quasi 200 metri uno dei pi grandi al mondo

Si chiama “Eclipse” il megayacht del patron del Ch...

Riviera - Development continues on the new 64 Sports Motor Yacht

Riviera’s New Product Development team has had another very productive period wit...

Object of desire: the 41m Rya by Alia Yachts

Alia Yachts has now been in the business of building high quality yachts since 2008. Th...

Il nuovo OTAM 70HT cambia le regole

- Design firmato BG Design Firm, engineering e linee di carena di Umberto Tagliavini Ma...

Poetry in motion: the magic of owning a Riviera 72 SMY

The magic of owning a Riviera 72 Sports Motor Yacht could make anyone break out in song...
Turismo e ormeggi
Piombino (LI)
Piombino è un comune in provincia di Livorno in Toscana.   Centro principale della val di Cornia e principale polo dell'industria siderurgica in Toscana, è il secondo porto della Toscana dopo quello di Livorno.
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 09/04/2020 07:50

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI