Benetti inizia la costruzione del custom yacht di 62 metri FB283 con la posa della chiglia e la cerimonia della moneta - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Benetti inizia la costruzione del custom yacht di 62 metri FB283 ...
Benetti inizia la costruzione del custom yacht di 62 metri FB283 con la posa della chiglia e la cerimonia della moneta

Benetti inizia la costruzione del custom yacht di 62 metri FB283 con la posa della chiglia e la cerimonia della moneta

Si è tenuta ieri a Livorno la suggestiva “Cerimonia della moneta”, antica e nobile tradizione con cui Benetti ha celebrato la posa della chiglia di FB283, Custom yacht di 62 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio.

 

Il design degli esterni e degli interni è affidato alla matita di Giorgio M. Cassetta. Le linee d’acqua sono di Van Oossanen. Nicola Nicolai Yacht Consulting & Project Manager rappresenta l’armatore. La storia e la reputazione di Benetti sono da sempre un valore aggiunto che fanno del Cantiere toscano un punto di riferimento per tutti quegli armatori che apprezzano le antiche tradizioni marinaresche.

 

 

Non sorprende quindi che per il Custom yacht FB283, imbarcazione di 62 metri di lunghezza, 5 ponti, scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, Benetti celebri la posa della chiglia con la “Cerimonia della moneta”: un’usanza millenaria, riconducibile già all’epoca degli antichi romani, che prevede la collocazione di una moneta sotto la chiglia della nave come buon auspicio per l’imbarcazione, per il suo equipaggio e per gli ospiti.

 

“Per la costruzione di FB283 Benetti si avvale della sua grande esperienza nella realizzazione di yacht custom dimostrando di saper fare ricchezza del proprio know-how e di processi produttivi e ingegneristici vincenti. L’armatore, con cui si è creato un dialogo diretto e aperto, ha da subito apprezzato questo aspetto insieme alle capacità innovative di Benetti di saper dare vita alle sue richieste”, ha dichiarato Sebastiano Fanizza, Chief Commercial Officer di Benetti.

 

Per questo yacht custom l’armatore ha chiesto di soddisfare 4 suoi desideri: velocità, silenziosità, autonomia e divertimento per la famiglia. Benetti, insieme a Van Oossanen Giorgio M. Cassetta, ha quindi lavorato con molta attenzione allo studio della carena dislocante e degli spazi a bordo. Infatti, oltre ad una poppa sfilata e ad una prua lunga, FB283 è progettata per garantire elevate prestazioni con una velocità di crociera di circa 20 nodi e, al tempo stesso, una lunga autonomia per navigazioni senza bisogno di sosta.

 

 

Il design elegante e sinuoso delle linee esterne, insieme allo stile essenziale e moderno degli interni, particolarmente luminosi, si snoda in un ambiente confortevole e familiare che prevede molte aree dedicate allo storage di attrezzature per le immersioni, tender e water toys. “Fin dal primo momento, con l’armatore si è instaurato un rapporto di collaborazione trasparente e costruttiva che ha permesso di definire con grande ricchezza di dettagli un progetto entusiasmante.

 

Gli siamo grati per averci lasciato spazio per immaginare un progetto che rappresenta una pietra miliare per il nostro Studio”, ha dichiarato Giorgio M. Cassetta“Siamo onorati della fiducia che ci è stata concessa nella gestione di questo progetto così ricco di elementi innovativi e stimolante nelle tempistiche. Personalmente poi sono entusiasta di poter aiutare l’armatore a veder diventare realtà un suo sogno e nel poter lavorare con un cantiere così esperto e con un team di professionisti così capace”, ha detto Nicola Nicolai di Nicola Nicolai Yacht Consulting & Project Management che ha agito come consulente prima dell’acquisto e gestirà l’intero processo di costruzione come rappresentate dell’armatore e project manager.

 

Benetti

 

Fondato nel 1873, Benetti è il più antico cantiere italiano specializzato in yacht di lusso, icona di uno stile senza tempo e di eccellenza nella costruzione. Ogni yacht è unico, realizzato in base ai desideri del proprio Armatore. Benetti progetta, costruisce e commercializza imbarcazioni in composito da 29 a 44 metri, e imbarcazioni in alluminio e acciaio da 37 fino a oltre 100 metri. Sono 5 le categorie della gamma: Class, Oasis, B.Yond, B.Now e Custom. Parte del Gruppo Azimut|Benetti, leader mondiale del settore, Benetti impiega solo personale altamente specializzato nell’unità produttiva di Livorno, nell’headquarter di Viareggio e negli uffici di Fort Lauderdale, Dubai, Hong Kong e Londra. 

 

Press Office Sculati & Partners

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il nuovo Azimut 68: a yacht for the world

Il più recente modello della Collezione Flybridge, il nuovo Azimut 68, è ...

Lo Studio Arnaboldi firma l'ingegneria navale del nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra

- Lo Studio Arnaboldi ha collaborato con il cantiere per lo sviluppo dell&rsq...

Tris di vari per Sanlorenzo

Due Alloy e uno 52 Steel, è il bilancio di Sanlorenzo c...

Da Monte Carlo Yachts il nuovo MCY 105 Skylounge

Il concetto di enclosed flybridge interpretato da un cantiere italiano. ...

The uncompromising Grand Banks 54 ready to wow Europe at Cannes Yachting Festival 2021

- The new GB54 is a perfect example of the re-engineered Grand Banks hull, both safe an...
Turismo e ormeggi
Porto Cesareo (LE) - Un porto naturale nella costa salentina
Porto Cesareo grazie al suo "Porto naturale" che si affaccia sull'Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli è uno dei più bei posti della costa salentina.   Essa dista solo 500 m dalla costa ed è
Fonte: parks.it e Nautica Report
Titolo del: 29/07/2021 07:40

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI