Baglietto: primo varo del 2025, scende in acqua ''Instant'', primo DOM133 con motorizzazione ibrida
Disegnato da Stefano Vafiadis per gli esterni e da Leonardo Santi per gli interni, lo scafo no. 10252 è il primo DOM con propulsione ibrida interposto
La Spezia, 27 gennaio 2025 - Con L’Instant si è aperta, la scorsa settimana, la lunga stagione dei vari in casa Baglietto: saranno infatti ben 8 le nuove imbarcazioni che quest’anno toccheranno acqua per la prima volta.
Disegnato da Stefano Vafiadis per gli esterni e da Leonardo Santi per gli interni, lo scafo no. 10252 è il primo DOM con propulsione ibrida di tipo interposto, il nuovo sistema propulsivo recentemente introdotto dal cantiere spezzino, i cui componenti sono certificati dal Lloyd’s Register.
Il sistema è composto da un motore endotermico diesel e da un’unità ibrida ultracompatta dotata di motore elettrico interposto tra motore principale e riduttore. I 2 motori diesel principali Caterpillar C32 ACERT, sono compatibili con biocarburanti rinnovabili HVO, in grado di abbattere le emissioni di CO2eq fino al 90%. La macchina elettrica svolge un doppio ruolo: funge da motore di propulsione in modalità elettrica, per una navigazione silenziosa nel pieno comfort e come generatore d’asse, per ottimizzare al massimo i consumi durante lunghe traversate, permettendo il risparmio di ore d’uso dei tradizionali gruppi elettrogeni diesel. Inoltre l’utilizzo di batterie di ultimissima generazione ad elevata densità energetica consentono allo yacht in modalità full electric una permanenza all’ancora fino a 9 ore in completo silenzio e a ZERO emissioni.
L’attenzione ad un approccio sostenibile è, in verità, un vero e proprio filo conduttore per questa imbarcazione, mantenuto non soltanto nella scelta della propulsione, ma anche nella definizione dei materiali scelti per gli interni, grazie all’utilizzo ad es.; di moquette e tessuti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta di plastica marina e da scarti industriali rigenerati.
Pur trattandosi di una imbarcazione inserite nella gamma, il DOM133 L’Instant presenta, una suddivisione degli spazi interni molto personalizzata, resa possibile dalla grande capacità e flessibilità del cantiere di lavorare con il cliente ed assecondarne le richieste particolari quasi fosse un prodotto su misura, anche per le imbarcazioni semi-custom.

La galley, ad esempio, solitamente situata sul main deck, è stata spostata al ponte inferiore sostituita da una cabina VIP a cui si accede dalla lobby centrale. Sia questa cabina, che quella a prua dell’armatore, in questo yacht, sono dotate di finestre apribili con sistema automatico per il ricambio dell’aria fresca. Anche le cabine ospiti sul ponte inferiore sono dotate di oblò custom made apribili per la stessa finalità.
Le scale interne, sia della zona nobile che dell’area equipaggio, sono state completamente ridisegnate per consentire il collegamento fino al sundeck, dove trova posto anche un bar multifunzione con inserito il montavivande per un comodo servizio. Sempre su questo ponte, l’area della pool a prua è stata sostituita da una gym attrezzata a cielo aperto.
La necessità di maggiore spazio tecnico richiesta dalla scelta di un sistema ibrido ha imposto lo spostamento del tender da 5,80 mt e dei 2 jet sky sul ponte superiore a prua della timoneria dove è stata appositamente realizzata una gru da 16 Kn (1600 kg di portata) per consentirne alaggio e varo.
Gli ambienti de L’Instant sono caratterizzati da un’eleganza sobria e calda, esaltata dall’utilizzo di legni di eucalipto chiaro e noce, che creano un raffinato contrasto. Gli arredi imbottiti presentano nuance neutre, arricchite da tocchi decorativi in turchese, una tonalità, questa, particolarmente apprezzata dall’armatrice. Gli spazi sono ulteriormente valorizzati dall’utilizzo di materiali pregiati e dalla presenza di arredi di brand iconici del design italiano come Flexform, Cassina, Vitra e Softhouse che perfettamente interpretano la richiesta di sofisticata eleganza del cliente
L’imbarcazione può raggiungere la velocità massima di 17 nodi in modalità diesel ed arrivare quasi a 10 nodi nella modalità full electric.
Sito Web: Home - Baglietto
Facebook: Baglietto Yachts | Facebook
Instagram: Baglietto Yachts Official
LinkedIn: Baglietto Yachts | LinkedIn
YouTube: Baglietto Yachts - YouTube
Baglietto
Il Cantiere Baglietto è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio. Baglietto oggi conta di 2 sedi produttive, a La Spezia (headquarter) e Carrara (sede operativa). La sede di La Spezia si espande su una superficie di ca. 35.000mq. Un importante progetto costruttivo ha visto, negli ultimi anni, il rinnovamento dell’intero impianto produttivo con la costruzione, a La Spezia, di 3 nuovi capannoni per imbarcazioni fino a 65m e banchine attrezzate per ospitare navi fino a 70m. L’unità operativa di Carrara conta, invece, 2 aree di 5000mq ciascuna destinate una alla costruzione delle imbarcazioni militari, l’altra, con 4 nuovi capannoni, alla costruzione di yacht fino a 50m. Le attività del cantiere prevedono uno sviluppo importante oltre che nelle nuove costruzioni anche nell’ambito della costruzione di imbarcazioni militari con il marchio di BAGLIETTO NAVY oltre che l'avvio della linea italiana di Bertram con imbarcazioni da 35' e 39' in costruzione.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Invictus TT550: innovazione e design firmano un debutto da protagonista ai Saloni...
L'ammiraglia Invictus TT550, progetto di Cantieri Aschenez, ha debuttato al Cannes Yachting Festival e si conferma protagonista anche al Salone Nautico...
“Sul customer care si gioca la sfida dell’affidabilità di una barca” – Maddalena...
Ph: Nicola Ughi In partenza per il Cannes Yachting Festival, incontriamo Maddalena Sartor, General Manager di Yachtalia, che dalla “plancia”...
Benetti al Cannes Yachting Festival 2025 svela il nuovo Class 44 M
The House of Yachting si prepara a inaugurare la nuova stagione con la partecipazione al Cannes Yachting Festival, con tutti i modelli della serie in vetroresina....
Nasce Forte Yachts con il debutto del Forte 47 in costruzione
Con il lancio di Forte Yachts, un brand di yacht di alta gamma nato dall'esperienza ingegneristica e dalla forza industriale di West Navaltech, si apre...
Camper & Nicholsons ''The Original Yachting Company'' al Cannes Yachting Festival...
GLI YACHT IN ESPOSIZIONE Run Away 37.50m (123ft) | Baglietto | 2021 12 Guests | 6 Cabins | 9 Crew €17,900,000 View...
Più grande, più eleganza, più Riva: varato ad Ancona il primo Riva 54Metri
Il nuovo superyacht ammiraglio interamente in alluminio è entrato in acqua presso la Riva Superyacht Division. Ancona, 8 agosto 2025 –...
Evo Yachts lancia Evo R4 Icone in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival...
A dieci anni dal lancio del primo R4 Evo Yachts presenta in anteprima mondiale il nuovo R4 Icone, caratterizzato da una vivibilità e un comfort...
Custom Line: sei nuovi yacht ''Su misura'' varati in primavera
Tre Navette Custom Line e tre yacht della linea planante sono entrati in acqua presso il Superyacht Yard del Gruppo Ferretti ad Ancona tra aprile e maggio,...
Zeelander consegna lo yacht altamente personalizzato Loloma al suo proprietario giramondo...
- Costruito sulla piattaforma di successo Zeelander 7 - Progetto su misura progettato per abbinarsi al superyacht, al jet e all'elicottero del proprietario -...