Baglietto: lo stile Visionnaire nel 48m T-Line - Yacht - NAUTICA REPORT
Yacht / Baglietto: lo stile Visionnaire nel 48m T-Line
Baglietto: lo stile Visionnaire nel 48m T-Line

Baglietto: lo stile Visionnaire nel 48m T-Line

Lo storico brand del Gabbiano svela un esclusivo progetto di interni realizzato in collaborazione con Visionnaire.

 

La Spezia, 16 ottobre 2019 – Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia, ha presentato durante la conferenza stampa che si è al Monte-Carlo Bay e Resort di Monaco lo scorso 26 Settembre, un esclusivo progetto realizzato in partnership con Visionnaire, azienda bolognese specializzata nell’arredamento di alto gamma, per un concept di allestimento degli interni del 48m T-Line del cantiere.
 


 

OWNER'S CABIN 

 

Una partnership che nasce dall’esigenza di una clientela che sempre più spesso vuole godere degli interni della casa anche all’interno degli yacht, esprimendo la volontà di vivere la quotidianità sia a casa, sia a bordo con i medesimi comfort e lo stesso benessere.

 

E’ con tale spirito che è nata l’idea della collaborazione con Visionnaire: una sfida che i due marchi hanno colto con entusiasmo, accumunati dagli stessi valori e da uguale filosofia imprenditoriale.
 


 

MAIN DECK SALON 

 

Il concept verte sulla configurazione di alcuni ambienti, lo studio della vivibilità degli spazi indoor/outdoor e dell’interior design degli stessi, dalla scelta degli arredi appropriati alle finiture di ciascun ambiente. In particolare, l’intervento di Visionnaire si è concentrato su 3 aree:

 

-  Sul main deck: living; dining; owner’s bedroom; owner’s bathroom

 

-  Sull’upper deck: outdoor e home theatre 

 

-  Sul lower deck: studio di 3 cabine vip 

 

Gli interni ricalcano linee semplici, pulite e contemporanee, ma al contempo dalla forte personalità che sfruttano i contrasti cromatici nei rivestimenti degli arredi e nelle parti fisse come il controsoffitto in ottone délabré scuro e il pavimento in legno chiaro. C’è un senso di spazialità continua, fluida, che cambia totalmente la concezione della distribuzione rigida degli spazi e la chiara volontà di creare una forte connessione tra l’outdoor e l’indoor, attraverso una prospettiva centrale sulla zona dei divani esterni. 
 


 

VIP CABIN 

 

Le zone living e dining giocano su tonalità tenui e neutre come il colore perla dei divani e il grigio policromo del tavolo Revenge. L’unico elemento di contrasto è il velluto ottanio utilizzato per il rivestimento delle sedie e dei cuscini.

 

Nella cabina armatoriale vengono riproposte le stesse atmosfere contemporanee della zona living: la scelta degli arredi si riferisce alle ultime collezioni; la testata del letto Emotion in questo caso è stata ridisegnata con una personalizzazione ad hoc e quindi sviluppata su tutta la superficie. Per le pareti sono state utilizzate delle carte da parati in tessuto in abbinamento agli arredi. Per le cabine vip sono stati scelti tre modelli di letto: il Ripley, il Perkins e il Beloved, ancora una volta studiati ed adattati alle diverse geometrie degli ambienti. In questo caso per le pareti sono stati utilizzati pannelli in legno e/o marmo e carta da parati in tessuto di diverse cromie per dare un’identità precisa a ciascuna cabina.
 


 

SKY LOUNGE 

 

L’area destinata all’home theatre, particolarmente suggestiva perché completamente aperta al paesaggio esterno, è stata arredata con il divano componibile Anthem che occupa l’intero perimetro dell’ambiente lasciando, anche in questo caso, aperta la prospettiva sull’outdoor dell’Upper deck.

 

La zona outdoor ha un grande tavolo ovale, il Solstice, con piano in marmo adatto ad ospitare 10/11 persone, una zona con divani angolari Palm Beach e relativi tavolini e un’area occupata dall’isola bar Serendipity.
 


 

OUTDOOR AREA 

 

"Abbiamo inaugurato questa nuova stagione nautica – commenta Michelo Gavino, CEO Baglietto – con importanti progetti in collaborazione con partner e designer di altissimo livello con l’obiettivo di offrire alla nostra clientela un prodotto sempre più “custom”. Questa partnership ci potrà aiutare ad allargare il nostro bacino di utenza raggiungendo paesi potenzialmente strategici per il nostro brand e, allo stesso tempo, garantendo la ricerca qualitativa che viene ricercata in chi sceglie di vivere il brand Baglietto”.

 

“È un orgoglio poter lavorare insieme e in perfetta sinergia, con un’azienda come Baglietto con un know how così notevole” – aggiunge Andrea Gentilini Ceo di Visionnaire - “Un progetto significativo che, se da un lato conferma la storica capacità bespoke del Brand Visionnaire, unita all’eccellenza del savoir faire made in Italy, dall’altro, mostra anche la sua naturale passione per il design e attitudine a misurarsi con altre realtà del settore luxury.” 

 

Lo scafo no. 10233 del Baglietto 48m T-Line è attualmente in costruzione presso il cantiere spezzino con consegna prevista per il 2021.

 

Cantiere Baglietto

 

Il Cantiere Baglietto Spa è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti e semidislocanti in alluminio da 35 a 50 metri e megayacht dislocanti superiori ai 40 metri in acciaio e alluminio, a cui si affianca anche un’attività di refitting e ricostruzioni navali di assoluta eccellenza e di costruzioni militari, antica tradizione del marchio del “Gabbiano”. Esteso per oltre 35.000 mq e affacciato in pieno Golfo dei Poeti, area strategica per il traffico dei megayacht nell’area Tirrenica, il cantiere ha appena completato un nuovo progetto di ricostruzione che ha previsto significativi interventi sia nelle strutture produttive che commerciali.

 

Ufficio Stampa Baglietto

Raffaella Daino 
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Pershing presenta T Project, il piacere di vivere il mare con la performance

Il Cantiere di Mondolfo sfida il mondo dello yachting, creando un nuovo segmento di mer...

Ferretti Yachts 920 Pure: sentirsi come a casa

Il rinnovato maxi flybridge riprende i valori autentici del brand da cui deriva il nome...

Eleganza di ispirazione contemporanea per gli interiors del nuovo CRN M/Y 138 62m

Il cantiere svela il concept del nuovo 62 metri attualmente in costruzione  &n...

Invictus Yacht: debutto mondiale per la GT 320 Atelier al Boot Dusseldorf 2020

- Prima mondiale al salone tedesco per la nuova GT 320 Atelier, perfetto esempio de...

Vicem 65 Classic world-class interiors welcomes family aboard a down east inspired yacht

- The Vicem 65 Classic has an interior finished in beautiful mahogany that must be expe...
Turismo e ormeggi
Isola del Giglio - Arcipelago Toscano (GR)
Isola del Giglio è un comune della provincia di Grosseto in Toscana.   Prende il nome dall'omonima isola dell'Arcipelago Toscano e comprende anche l'Isola di Giannutri, situata alcune m
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/11/2019 07:20

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI