Alia Yachts svela il lusso su misura con il varo del del superyacht full-custom di 45 metri SAN
SAN dispone di un ampio ponte principale a poppa con divani ombreggiati e gradini terrazzati che conducono a prendisole e paratie pieghevoli per ampliare l'area beach club a poppa
Sand People Communication
12/11/2024 16:00
Progettato all'interno e all'esterno da Sinot Yacht Architecture & Design con l'architettura navale di Lateral Naval Architects, il 45 metri SANrappresenta un'impresa altamente innovativa di ingegneria e design su misura, mantenendo un profilo slanciato e un costante contatto visivo con il mare e migliorando al contempo gli spazi interni e il comfort a bordo.
- Layout interno unico
- Ingegneria innovativa su misura
- Design straordinario di SinXot realizzato dall'Atelier di interni di Alia
- Vetrate a tutta altezza sul ponte principale
- Spazi versatili sul ponte all'aperto
- Visuale da prua a poppa
SANdispone di un ampio ponte principale a poppa con divani ombreggiati e gradini terrazzati che conducono a prendisole e paratie pieghevoli per ampliare l'area beach club a poppa. Gli arredi del ponte esterno sono multifunzionali e possono essere adattati per cene all'aperto, cocktail o bagni di sole.
Il tavolo da pranzo hi-lo in teak, ad esempio, può essere utilizzato come tavolino o sollevato ed esteso per pranzare. Sul ponte di prua si trova un altro grande prendisole con tavolo annesso, che può anche essere abbassato e coperto con cuscini di riempimento per aumentare ulteriormente lo spazio per il relax. Sotto il ponte di prua è nascosto un garage per il tender e una gru dedicata.
Le linee esterne di SAN's, snelle e in stile coupé, sono state il punto di partenza per i progettisti. Il cliente voleva che il profilo apparisse il più basso possibile nell'acqua, ma una volta a bordo doveva sembrare un superyacht, non un motoscafo. La configurazione della pilothouse rialzata consente di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, ma anche la timoneria è stata ridotta per occupare il minor volume possibile pur rimanendo funzionale. All'interno assomiglia alla cabina di pilotaggio di un aereo.
“La sfida principale per uno yacht di queste dimensioni e volume è che ogni centimetro quadrato doveva essere ottimizzato ”, afferma Paul Costerus, Senior Yacht Designer e Project Manager di Sinot. “Nello sviluppo del layout abbiamo dovuto spingere i limiti ovunque, facendo attenzione che ci si potesse comunque muovere comodamente all'interno dell'imbarcazione, quindi anche l'ergonomia era importante”.
Il design straordinario di SAN' diventa evidente quando si varca la soglia a filo d'acqua per entrare nel salone del ponte principale. Questo spazio a pianta aperta è completamente circondato da vetrate a tutta altezza con montanti molto stretti per una vista davvero panoramica verso l'esterno, con aperture nelle paratie per non perdere mai di vista il mare anche quando si è seduti. Le paratie sono volutamente alte per dare l'impressione di una sovrastruttura più bassa.
Mantenere un profilo basso e slanciato ha significato abbassare una parte del soffitto del salone principale sottostante per fornire sufficiente spazio in piedi nella pilothouse. Questo aspetto è stato abilmente compensato dalla presenza della zona pranzo e dei posti a sedere principali in un'accogliente rientranza del pavimento in stile giapponese. Nonostante queste sfide progettuali, l'altezza del soffitto del salone principale è di 2,3 metri, un valore che sarebbe considerato generoso su uno yacht molto più grande.
“Il design aperto e puro dello yacht, con una funzionalità senza compromessi, ha richiesto un'ingegneria innovativa e complessa”, afferma il presidente di Alia, Gökhan Çelik. "La struttura del ponte principale, priva di pareti e avvolta da un vetro che va dall'alto al basso, con montanti minimi, e la creazione di tutte le funzioni nel ponte inferiore all'interno dello scafo principale, hanno richiesto una progettazione e una costruzione molto complesse e delicate.Ma questo è il nostro mestiere di costruttori di yacht full-custom”.
Il design degli interni è sobrio e semplice, ma sofisticato e del tutto coerente con lo stile esterno. Infatti, a base di teak, rovere tinto, eucalipto e pelle abbronzata, sono stati utilizzati solo 15 materiali pregiati in tutto lo yacht. Nonostante il linguaggio di design minimalista, tuttavia, l'ambiente generale è accogliente e i dettagli sobri abbondano nelle intricate giunture a “farfalla” della boiserie, nella pelle cucita a sella e negli accenti in acciaio inossidabile lucidato.
A parte alcuni mobili indipendenti, tutti gli arredi sono stati realizzati da Alia Interiors Atelier.
“Un punto chiave è stata la forte comunicazione con il cliente ”, afferma Davide Siggia, Senior Interior Designer & Project Manager di Sinot. “È sorprendente che questo sia il suo primo yacht, ma aveva una visione molto chiara di ciò che voleva e il design di SAN è il risultato di lunghe e approfondite conversazioni con il suo futuro proprietario riguardo ai layout, alla funzionalità e allo stile desiderati."
La stessa raffinata tavolozza di materiali e finiture continua nelle suite degli ospiti sul ponte inferiore, a cui si accede tramite una scala a chiocciola dietro il bar del salone principale. La scala si apre su un atrio con un dayhead e una piccola dispensa accessibile dalla scala dell'equipaggio, dove gli ospiti possono servirsi di bevande calde e fredde.
La cabina armatoriale si trova a prua, oltre una cabina armadio e un bagno. In caso di necessità, uno specchio a figura intera può essere estratto dalla paratia all'ingresso della zona notte. Una soluzione simile si trova nei bagni, dove gli specchi possono essere fatti scorrere per esporre le finestre dello scafo.
Sfruttando la forma della prua, il letto è affiancato da una panca imbottita e da lunghe finestre in vetro a curvatura composta che garantiscono un'abbondante illuminazione naturale. Tra i dettagli pratici e allo stesso tempo chic ci sono i ganci in acciaio inox per gli scaffali, per evitare che gli oggetti scivolino, e i tubi in acciaio inox rimovibili per appoggiare le scarpe negli armadi del guardaroba.
Ci sono quattro suite per gli ospiti, ognuna personalizzata in modo discreto con tonalità diverse. Una cabina è dotata di due letti singoli che possono essere uniti per creare un letto matrimoniale. La pietra calcarea Luget beige oro dei bagni è stata estratta in Francia e scelta personalmente dal proprietario.
Una porta di servizio alla fine del corridoio degli alloggi per gli ospiti conduce alla zona equipaggio, che comprende tre cabine (una con bagno in comune) e la cabina del capitano per un totale di 7 membri dell'equipaggio, cucina professionale, dinette per l'equipaggio e lavanderia. La zona equipaggio è compatta ma ben arredata e confortevole. Vi è anche un accesso diretto alla sala macchine che ospita quattro motori Volvo Penta da 700 CV ciascuno per una velocità massima di 23 nodi e una velocità di crociera di 18 nodi.
“Con un progetto di così alto livello, basato su un'ingegneria innovativa e un design accattivante, SAN rafforza ulteriormente lo status di Alia come uno dei migliori costruttori di yacht custom al mondo ”, conclude Gökhan Çelik.
SAN - Specifiche brevi
Lunghezza fuori tutto: 45,00 m
Baglio massimo: 8,89 m
Pescaggio: 2,33 m
Dislocamento: 306,00 tonnellate
Stazza lorda: 380 GT
Materiali: Completamente in alluminio
Motori: 4 x Volvo Penta D13 (515kW) MH IMO III
Velocità massima: 23 nodi
Autonomia: 1400 nm a 18 nodi
Design esterno. Sinot Yacht Architecture & Design
Design degli interni: Sinot Yacht Architecture & Design
Alia Yachts è stata fondata nel 2008 da Gökhan Çelik, insieme al suo partner commerciale Ömer Korai, ad Antalya, in Turchia. Le sue strutture, certificate dai Lloyd's, sono attrezzate per la costruzione e il refit di yacht all'avanguardia fino a 80 metri in acciaio, alluminio e materiali compositi rinforzati con carbonio. Con l'espansione recentemente completata, il cantiere dispone attualmente di 25.000 mq di capacità interna, di cui 4.000 mq dedicati alla fabbrica di falegnameria per interni, interamente di proprietà e vincitrice di numerosi premi.
Attualmente Alia Yachts ha sei progetti custom in varie fasi di costruzione, da quelli appena avviati a quelli prossimi alla consegna, a dimostrazione del fatto che il Cantiere continua a stupire il mercato globale dei Superyacht su misura.
La Spezia, 20 Novembre 2024 - E' di pochi giorni fa' lo spostamento del primo scafo della linea DOM115, che ha raggiunto la sede Baglietto di Carrara dove...
Parigi,13 novembre 2024 - Orient Express Corinthian, il primo dei due velieri Orient Express, salperà da giugno 2026 per itinerari nel Mediterraneo,...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Evo Yachts abbraccia una nuova sfida: Evo R9, superyacht in alluminio di 30 metri...
Evo Yachts ancora una volta vuole stupire il settore lanciando una sfida ai più importanti costruttori di superyacht del mondo. Evo...
La serie OTAM 90 cresce con le nuove versioni Hard-Top e T-Top
- Dopo il successo del 90 GTS, OTAM presenta le altre due versioni della sua serie di 28 metri: Hard-Top e T-Top - La serie OTAM 90 è nata...
Azimut vince i Boat Builder Awards 2024 insieme a Volvo Penta
Avigliana – 21 novembre 2024 – Azimut è stato premiato con i prestigiosi Boat Builder Awards 2024 nella categoria “Collaborative...
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
La Spezia, 20 Novembre 2024 - E' di pochi giorni fa' lo spostamento del primo scafo della linea DOM115, che ha raggiunto la sede Baglietto di Carrara dove...
Orient Express Corinthian svela il design e lo splendore dei suoi interni
Parigi,13 novembre 2024 - Orient Express Corinthian, il primo dei due velieri Orient Express, salperà da giugno 2026 per itinerari nel Mediterraneo,...
Cantiere delle Marche vara l'explorer yacht custom ''Tremenda''
Cantiere delle Marche annuncia il varo dell’explorer yacht custom Tremenda, precedentemente noto come Project T. Dopo attenta considerazione,...
Southern Wind 108 Gelliceaux vince il premio International Superyacht Society 2024...
Nauta Design è orgogliosa di annunciare che il Southern Wind SW108 Gelliceaux ha vinto l'ISS Award 2024 nella categoria BEST SAIL 24-40m. L'annuale...
Navetta 62 il nuovo volto del lusso firmato Absolute
Soprannominata “The Absolute Vibe,” questa straordinaria imbarcazione unisce design all'avanguardia e funzionalità, offrendo un’esperienza...
Baglietto annuncia con orgoglio la vendita di un nuovo progetto Custom di 56 metri...
La Spezia, 29 ottobre 2024 - Baglietto è lieta di annunciare l'acquisizione di un nuovo progetto custom di 56m in acciaio e alluminio disegnato...