Sotto l’Onda presenta: ''Spedizioni Subacquee su Relitti e Grotte''. Serata con Andrea ''Murdock'' Alpini - Vita subacquea - NAUTICA REPORT
Vita subacquea / Sotto l’Onda presenta: ''Spedizioni Subacquee su Relitti e Grotte...
Sotto l’Onda presenta: ''Spedizioni Subacquee su Relitti e Grotte''. Serata con Andrea ''Murdock'' Alpini

Sotto l’Onda presenta: ''Spedizioni Subacquee su Relitti e Grotte''. Serata con Andrea ''Murdock'' Alpini

Varese, venerdì 31 maggio 2019 - Ore 21,15

L’associazione sportiva Sotto l’Onda in collaborazione Wreck Knowledge Diving ASD ha organizzato un’importante appuntamento, per i numerosi appassionati delle immersioni subacquee sui relitti e in grotte. L’incontro vedrà come relatore il subacqueo tecnico e appassionato di relitti, Andrea “Murdock” Alpini.

 

Immergersi su un relitto è come essere invitato a cena per la prima volta da una donna. Ti siedi al tavolo, lei parla, e dice qualcosa che tu non comprendi fino in fondo. Nel mentre cerchi di interpretare. Alla fine non capisci tutto, ti ha incuriosito. Vuoi tornarci e conoscere di più. (citazione, Andrea Murdock Alpini)
 


 

Orda Cave Russia Andrea Murdock Alpini

 

Durante la serata, saranno presentati alcuni video delle spedizioni sulla HMHS Britannic (-117m) nave gemella del Titanic affondata in Grecia durante la Prima Guerra Mondiale, la Motonave Viminale (-108m) l’ultima nave del Ventennio affondata a Palmi lo stesso giorno in cui Mussolini diede le dimissioni conosciuta per il suo fascino tanto da ribattezzarla “Il sogno italiano” o anche il “Titanic italiano”. Seguiranno alcuni video inediti recentemente girati per identificare il relitto della Bettolina Armata di Finale Ligure (-85m) oltre a suggestive immagini realizzate durante l’immersione sul Piroscafo SS Nina o “relitto delle catene” (-115m) affondato al largo di Genova nel secondo conflitto mondiale.

 

Approcciando il relitto intorno ai meno novanta metri lo stupore è tanto. Punto inizialmente verso centro nave, nelle stive non ho intenzione di entrare, sono i possenti argani che m’interessano. Maestosi s’innalzano dal piano di calpestio. Proseguo con i miei compagni verso la murata di dritta per osservare una coppia di bitte dalle dimensioni ragguardevoli. La battagliola scorre sotto il mio ventre. Da una parte la coperta, a destra invece la murata scende verticale verso i -108m. Mancano pochi metri al tagliamare. Lo scafo inizia a incurvarsi dolcemente verso la mezzeria della nave. Esco, a distanza di qualche metro dalla sagoma del relitto, verso le acque libere. Corrente assente. Giro i fari verso il basso e compare lei: la prima delle due ancore, ancora in posizione entro l’occhio di cubia. (Motonave Viminale, diario maggio 2019)
 


 

Andrea Murdock Alpini 

 

In conclusione di serata sarà presentata la trilogia di filmati dedicati alla Spedizione Orda Cave, conclusasi lo scorso gennaio, nell’innevata e fredda Russia alle pendici dei Monti Urali. Il viaggio è stato dedicato alla realizzazione di filmati che documentano la più grande grotta di gesso al mondo. Paesaggi immacolati dove il bianco della tundra si unisce a quello interno della grotta.

 

Potrebbe sembrare l'incipit di un sermone religioso, e invece no!

 

A Orda Cave "accettare" è quello che letteralmente fa il nostro portatore di bombole quando usciamo dall'acqua per spaccare il ghiaccio dalla scala e facilitarci l'uscita. Questa è la subacquea in Russia.

 

Stamattina altri 90minuti nel ramo sinistro nord della grotta. La parte occidentale è un tunnel di un centinaio di metri con fondo limaccioso mentre il soffitto con le bolle sporca ancora tanto poiché è un punto poco battuto. (Orda Cave, diario gennaio 2019)

 

La conferenza si terrà presso il centro sportivo CLUB LAGUNA BLU - Via Gerolamo Garoni, 7, 21100 Varese

 

INGRESSO LIBERO.

VENERDì 31 MAGGIO 2019 - ORE 21.15

 

Il relatore

 

Andrea "Murdock" Alpini (classe 1985) è subacqueo e istruttore tecnico. Si immerge dal 1997 in circuito aperto in acque marine e lacustri prediligendo i relitti, storici o moderni. Organizza immersioni in luoghi insoliti e spedizioni subacquee su relitti. Documenta le proprie immersioni con video, immagini e report. Collabora con le testate Scubaportal, Relitti i LiguriaNauticaReport, Sub Underwater Magazine, Scuba Zone, Ocean4Future. Tiene conferenze e seminari inerenti immersioni su relitti e subacquea tecnica.
È tra i fondatori del Comitato e Team di ricerca e studio del patrimonio subacqueo lariano facente capo al Museo della Barca Lariana. Collabora inoltre con storici del settore navale e militare, tieni stretti rapporti con con il Laboratorio di Storia marittima e navale - Università di Genova. È membro inoltre dell'Historical Diving Society Italy. Nel 2019 sono in programma le seguenti spedizioni: Orda Cave (Russia), relitto motonave Viminale (-107m), i relitti di Malin Head (Irlanda del Nord) e Scapa Flow 100 Anniversary (Scozia).

 

In copertina Andrea Murdock Alpini e Marco Mori - Relitto Finale Ligure
 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Il filo rosso della storia

di Fabrizio Fattori

La vita dell’uomo è un susseguirsi di eventi storicame...

Andrea “Murdock” Alpini e Marco Mori presentano: Storie di navi e relitti

Sabato 30 novembre 2019 | ore 18.00 | Genova

Andrea “Murdock” Alpini e Marco Mori presentano ST...

Museo Barca Lariana: conferenza ''Il Piroscafo Plinio'' Sabato 5 ottobre 2019

Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la Sala Polifunzionale del ...

Euditek - Il relitto dell’U455: silenzio alla memoria - Rapallo 12 ottobre 2019

Il 1944 è l’anno di affondamento dell’U455, nei pressi del Promontorio di Portofino

Dal Salone Europeo delle attività subacquee Eudi Show, &egra...

Jacques-Yves Cousteau

Con la sua nave Calypso esplorò le acque più remote del pianeta

Da giovane venne ammesso all'École navale (Accademi...
Turismo e ormeggi
Punta Palascìa o Capo d'Otranto (LE)
Il punto più orientale d'Italia
« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa raccontano che in certe giornate, quando le nuvole in cielo sono gonfie di pioggia e il sole le illumina come fossero vele, sulla superficie dell'acqua si pu&og
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/11/2019 08:45

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI