Il primo giorno di grotte in Slovenia è stato rocambolesco per certi versi. Tuttavia ancora non sapevo cosa mi avrebbe riservato il secondo giorno.
Attorno alle sei del mattino inizio a preparami per uscire. Piove ovunque, vento freddo e secchiate di acqua. La maggior parte delle grotte in entroterra sono inagibili, penso. Guardo più a sud, verso il confine con la Croazia. Attraverso la Slovenia da nord a sud, mi imbatto in un villaggio abbandonato, visito qualche malga campestre poi riparto alla volta del confine.
Mentre consumo un fugace pasto da campo preparato a bordo grotta, tra muschi e licheni, appena terminata l’immersione a Bilpa, la polizia di frontiera e l'esercito mi raggiungono per il controllo passaporto accompagnato da altra burocrazia.
Tutto va per il meglio. Torno così alla mia zuppa e poco dopo mi metto in viaggio, di nuovo. Uno spiraglio di sole mi scalda le ossa e tempra il clima dentro il CaveVan.
Rientrato al campo base pianifico la giornata dell’indomani e decido di dedicarla unicamente ai sopralluoghi speleo,da est a ovest da nord a sud, di diverse coordinate gps che mi sono annotato. Guido per molte ore e ne cammino altrettante tra sentieri nei boschi o in aperta campagna. Ritornerò al mio letto distrutto e affamato, dove mi preparò un nuovo brodo caldo accompagnato da abbondante parmigiano e frutta secca per dessert!
Fisarmoniche inaspettate all’uscita dalla foresta, orsi, fiumi in piena dentro le grotte e un doppio turno di verifica (mattutino e pomeridiano) alla stupenda grotta di Suha Dolca per monitorarne la fattibilità.
NO DIRECTION HOME è entrato nel vivo dello spirito di viaggio, natura solitaria. Questo è ciò che è successo nei giorni centrali della trasferta in Slovenia, questi sono alcuni dei passaggi raccontati nel secondo video capitolo della serie supportata da PHY Diving Equipment.
In tasca sempre e soltanto il mio cellulare per filmare le giornate e le esperienze vissute sul campo, nella testa una miriade di pensieri, negli scarponi una moltitudine di storie da tramandare.
Andrea "Murdock" Alpini
TDI Diving Instructor #26784
Trimix Ipossico & Advance Wreck Instructor
Testo e foto di Andrea Murdock Alpini
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008