EUDI Show 2019: I palombari del COMSUBIM e la riattivazione del porto di Pantelleria

Gli eventi meteomarini quando sono rilevanti hanno spesso gravi conseguenze sulle infrastrutture costiere che richiedono lavori di ripristino lunghi e costosi e, non di rado, interventi di alta tecnologia.
Uno di questi casi, la cui risoluzione è avvenuta grazie all'intervento dei palombari del COMSUBIM di La Spezia, ha riguardato l'interno della diga foranea del Porto Nuovo di Pantelleria che era stata resa inagibile dal 2012 a causa di una violenta mareggiata con importanti ripercussioni sul traffico navale da e per l'isola in quanto la struttura era stata costruita per essere destinata all’ormeggio non solo dei traghetti di linea, che assicurano la continuità territoriale con la Sicilia, ma anche quale centro nevralgico del traffico marittimo nel Mediterraneo Centrale.
In dettaglio l'operazione è stata svolta dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) nell’ambito di una esercitazione denominata SDAI SUD e ha permesso di eliminare un grosso masso in calcestruzzo di circa 146 tonnellate, che da 6 anni impediva l’utilizzo della banchina.
La scelta dell’isola di Pantelleria ha avuto il duplice scopo di poter far esercitare i Palombari del Nucleo SDAI (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di stanza in Sicilia all’impiego del Cardox CO2 System, una tecnologia avanzata che consente di eliminare ostacoli subacquei anche di grosse dimensioni senza ricorrere all'uso di esplosivi e, di conseguenza, senza impattare o danneggiare con l’ecosistema marino.
Le operazioni subacquee sono durate 18 giorni e hanno comportato 300 ore d’immersione dimostrando ancora una volta le elevate capacità operative possedute dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin, sempre più spesso rese disponibili alla collettività in quelle che tecnicamente sono definite attività complementari.
Quanto alla tecnica impiegata, il Cardox CO2 System, si è trattato di una tecnica sperimentale impiegata in uno scenario reale che ha visto un preventivo scavo di una serie di fori nell'ostacolo sommerso nei quali è stata poi insufflata anidride carbonica liquida. Il gas, espandendosi, ha esercitato all'interno del masso una forza di circa 12 tonnellate provocando la conseguente rottura in vari pezzi dell'ostacolo sommerso senza necessità di ricorrere ad esplosivi.
L'importante operazione verrà commentata e descritta nel corso di un incontro promosso dall'Accademia di Scienze e Tecniche Subacquee da parte del C.F. Bruno Rocca - Ufficiale Superiore della Marina Militare, già Comandante del Gruppo Operativo Subacquei di COMSUBIN, di cui è attualmente il Capo Sezione Materiali ed Impianti Subacquei dell’Ufficio Studi. Tridente d'Oro, Bruno Rocca vanta una lunga ed intensa carriera nei Reparti Subacquei dove ha operato in Italia e all’estero, spesso in contesti emergenziali, in tutte le operazioni di recupero più delicate, per le quali è stato insignito con due Medaglie al Merito di Marina, dove ha maturato un bagaglio di conoscenze e competenze uniche che pone quotidianamente al servizio della Forza Armata e della Nazione.
L'appuntamento con il C.F. Bruno Rocca è fissato per sabato 2 Marzo alle ore 12 presso la sala Madrigale all'interno degli spazi espositivi della fiera di Bologna.
Per non perdere gli ultimi aggiornamenti su questo evento e tutte le novità di Eudi Show 2019 vi invitiamo a consultare il sito www.eudishow.eu
EudiShow Ufficio Stampa
Foto in copertina da Messaggero Marittimo
Ti Potrebbe Interessare Anche
U-Boat Worx festeggia una pietra miliare con il varo del 60° sottomarino
- L'ultimo nato della flotta è un Super Yacht Sub 3 su misura. - È equipaggiato con una sorprendente colorazione bronzo metallizzato. -...
U-Boat Worx annuncia 5.000 immersioni della serie Cruise Sub
- 5.000 immersioni, a dimostrazione della loro eccezionale durata e capacità operativa - Fornitore n. 1 dell'industria crocieristica - Certificato...
U-Boat Worx ha aggiunto altre innovazioni al Super Yacht Sub 3
- Il Super Yacht Sub 3 continua ad ampliare le possibilità di avventure subacquee per gli armatori di superyacht. - L'ultima versione introduce...
Fondali preziosi: in Sardegna scoperte 30/50mila monete del IV secolo d.C. Il ritrovamento...
Un vero tesoro adagiato nei fondali, sempre preziosi, della costa nord orientale della Sardegna dove si è battuto il record di 22.888 monete...
Droni Marini: il mercato italiano raggiungerà i 189 milioni di euro nel 2030
Il mercato italiano dei droni marini e subacquei raggiungerà i 189,1 milioni di euro nel 2030, triplicando il suo valore rispetto ai 63,4 milioni...
Sea Drone Tech Summit: torna il congresso sui droni acquatici
Torna “Sea Drone Tech Summit”, l’unico congresso in Italia dedicato ai droni e ai veicoli robotici per uso marino e subacqueo. Questo...
U-Boat Worx introduces the all-new Super Sub, the fastest private submersible ever...
- Introducing the fastest private submersible ever conceived - This 3-person submersible can reach depths of up to 300 meters - This Super Sub will be...
U-Boat Worx revealed interior design for Nautilus Yacht Submarine
The design is created in partnership with Officina Armare The Nautilus is the ultimate adventure vessel It serves as both a private yacht and a fully...
U-Boat Worx Cruise Sub 7 electric submarines complete Antarctic season with 1,000+...
Cruise Sub 7 submarines completed more than 1,000 dives in a single Antarctic season Viking Expeditions, Seabourn Cruise Line, and Scenic expedition...