Viareggio Porto 2020: la porta dal mare della ''Regina di Versilia'' - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Viareggio Porto 2020: la porta dal mare della ''Regina di Versili...
Viareggio Porto 2020: la porta dal mare della ''Regina di Versilia''

Viareggio Porto 2020: la porta dal mare della ''Regina di Versilia''

Da agosto 2019, iCare, società in “house providing” del Comune di Viareggio, gestisce l’Approdo Turistico La Madonnina e le banchine Ceina e Antonini.

 

L’Approdo è collocato nel cuore del distretto nautico toscano, il distretto più importante al mondo per la nautica di grandi dimensioni, che garantiscono al diportista ogni supporto, manodopera o strumento.

 

 

Sui pontili galleggianti che si sviluppano lungo il tratto terminale del Canale Burlamacca e nelle due banchine, la marina è in grado di ospitare unità da diporto, con una disponibilità di oltre 500 posti barca, fruibili sia in abbonamento periodico che in transito di breve durata.

 

In posizione strategica, Viareggio Porto 2020 è la vera porta di accoglienza per chi arriva dal mare e vuol godere delle bellezze della città di Viareggio in primis, della Versilia e dell’intero territorio toscano, così come per chi si affaccia al mare e all’arcipelago toscano, provenendo dall’entroterra.

 

  

 

A partire dall’agosto 2019, con l’acquisizione delle concessioni della vecchia “Viareggio Porto S.r.l.”, iCare ha preso in gestione gli approdi turistici mettendo in atto, soprattutto sull’approdo La Madonnina e con la preziosa collaborazione di NAVIGO, società per l’innovazione e lo sviluppo della nautica, un piano di riqualificazione strutturale, infrastrutturale ed organizzativa che ha previsto vari step. In primo luogo è stata realizzata una nuova contrattualità che trasforma, regolarizza e qualifica tutti gli utenti in clienti, rendendo competitivo il transito e rivolto al turista che viene dal mare a visitare la città.

 

Oltre ad avviare la ristrutturazione dei pontili galleggianti rendendoli sicuri accessibili e accoglienti, sono stati introdotti sistemi tecnologici, trasparenti e innovativi nella gestione in tempo reale con iPad agli ormeggiatori e informazioni in rete, incluso la regolamentazione di una lista di attesa con oltre 300 richieste.

 

  

 

Viareggio Porto 2020 ha aderito alla rete di eccellenza Consorzio Marine della Toscana per un percorso di formazione delle competenze, per una migliore accoglienza e per la promozione internazionale.

 

Il progetto per la riqualificazione mira ad un più ampio e generale miglioramento delle condizioni di fruibilità, sostenibilità economica, ambientale e “sociale” della Viareggio Porto 2020 per la città e per la Toscana. Nel lungo termine il Porto di Viareggio si candida ad essere, grazie alle implementazioni previste, un modello internazionale di innovazione e sostenibilità in ambito portuale.

 

  

 

L’approdo de “La Madonnina” rappresenta il cuore e storia di Viareggio, città di mare. Il suo riammodernamento e la sua ristrutturazione si inserisce nell’opera di rinnovamento e di cambiamento intrapresa in tutta la città.

 

Viareggio, baricentrica rispetto alla Versilia e alla Toscana, punto straordinario di una bellezza non comune, intende puntare con il nuovo porto alla qualità e all’esclusività dell’offerta. Circondato dai cantieri navali conosciuti in tutto il mondo, con il paesaggio unico a fare da cornice, Viareggio sarà il Porto del Mediterraneo della Moda e dell’Italian style.

 

La Viareggio Porto 2020 fa parte del Consorzio Marine della Toscana

 

  

 

COORDINATE

VIAREGGIO PORTO 2020

43° 51‘ 23“ N

10° 14‘ 36“ E

 

Come contattare il Porto:

 

Direzione Approdo: +39 0584 32033

Mobile +39 329 4420683 (Pietro Romani)

Mail: approdoturistico@icareviareggio.it

VHF: Canale 12

 

www.icareviareggio.it/porto

 

www.marinedellatoscana.it

 

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di Montecristo - Arcipelago Toscano (LI)

Foto di Attilio Scataglinię

Montecristo si trova a sud dell'Isola d'Elba, a ovest dell&...

Area Marina Protetta Isole Ciclopi (CT). Un piccolo paradiso naturalistico

Siituata in un incantevole proscenio naturale rappresentato da un mare cristallino sorm...

Isola delle Correnti - Portopalo di Capo Passero (SR)

L'Isola delle Correnti è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla...

Isola di Ortigia - Siracusa

Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresen...

Formia (LT)

Formia venne fondata in epoca antica dai Laconi. In epoca romana era chiamata Formiae (...
Turismo e ormeggi
Isola di Montecristo - Arcipelago Toscano (LI)
Foto di Attilio Scataglinię
Montecristo si trova a sud dell'Isola d'Elba, a ovest dell'Isola del Giglio e del Monte Argentario, a sud-est dell'Isola di Pianosa e a est dell'affiorante Scoglio d'Affrica, noto anche come Formica di Montecristo. &nbs
Fonte: Wikipedia, Pagine Azzurre e Nautica Report
Titolo del: 25/09/2020 07:30

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI